I miei mulinelli da spinning
Serie di video dedicata ai miei dieci mulinelli da spinning, nel momento in cui scrivo sono arrivato al 7° appuntamento, questo articolo verrà aggiornato fino alla presentazione di tutti, dal piccolo nasci al grosso Twin power SW!
Non mi dilungherò troppo nelle descrizioni tecniche perché troverete il video completo alla fine di ogni paragrafo di questo articolo.
Vi farò invece una panoramica degli utilizzi e delle combo che utilizzo, io così da potervi orientare nel caso vi servisse per scegliere i vostri prossimi attrezzi da pesca.
Per iniziare la serie dedicata ai miei mulinelli avevo fatto un video introduttivo con una panoramica generale per poi approfondire ogni specifico mulinello con un video dedicato, qui sotto trovate il primo video con tutti i mulinelli e poi il close-up specifico per ognuno
Ep.1 – SHIMANO NASCI C2000S-B spinning reel
Partiamo dal primo video sul mio canale, dove descrivo il più piccolo della mia “collezione” lo SHIMANO NASCI C2000S-B, mulinello dedicato allo spinning leggero ed ultraleggero in mare ed in acqua dolce.
Questo mulinello è perfetto per iniziare la pesca a spinning, dal costo contenuto ma dalle grandi capacità tecniche, parte dalla misura 1000 ed arriva alla 5000, possiamo quindi scegliere la misura più adatta alla tecnica che vogliamo praticare.
Non solo ogni misura possiede anche diverse caratteristiche, ad esempio ci sono versioni con rapporti di recupero veloci o più lente per adattarsi alla tecnica più specifica per una panoramica completa vi rimando al link della pagina shimano dedicata a questo mulinello
le tecnologie possedute da questo mulinello, comuni a tutte le tipologie di velocità e capienza, sono adatte anche ad un utilizzo non troppo duro in mare oltre che naturalmente in acqua dolce.
Tecnologie NASCI C2000S-B
- Hagane Gear
- XShip
- Coreprotect
- G Free Body
- ARC Spool
- Varispeed II
Caratteristiche tecniche NASCI C2000S-B
- Cuscinetti 4+1
- Rapporto di recupero: 5.0:1
- Corpo: XT-7
- Imbobinamento: VARISPEED
- Frizione: Impermeabile
- Bobina: COLD FORGED ALUMINIUM
- peso: 250 g
In pesca – NASCI C2000S-B
Gli utilizzi a pesca quindi sono i più svariati, con il mio 2000 posso tranquillamente dedicarmi allo spinning light ed ultralight abbinandolo con canne adeguate a queste tecniche.
La mia combo preferita con il nasci è quella formata insieme alla shimano diaflash 1.7 grammi con cimino solid tip, posso utilizzare trecciati sottilissimi nell’ordine dello 0.06 fino allo 0.10, non ho mai fatto una parrucca con il nasci.
Il sistema di bobinamento permette una fuorisucita del trecciato fluida ed anche avvolgendo dopo un lancio con esche leggere e quindi filo non molto teso non c’è pericolo di parruccare, l’unica cosa che non mi piace è la mancanza dell’archetto monopezzo, sarebbe stato sicuramente meglio averlo.
Leggero e compatto potrebbe essere utilizzato anche in altre tecniche oltre che nello spinning ad esempio nella pesca con bolognese, ma preferisco utilizzarlo per lo spinning, specialmente ultra light, qui trovate un video dove tira una bella lecciotta amia in ultra light.
Nel caso di pesca con esche più voluminose non ho mai avuto problemi a mandarlo sotto sforzo anche con recuperi “allegri” ha sempre risposto bene.
Tralasciando le pesche più gravose per le quali ci sono gli altri mulinelli di taglie maggiori e con rapporti di recupero differenti, questa taglia è eccezionale con piccole esche e per recuperi lineari o leggermente jerkati.
Vi lascio al video con tutte le caratteristiche e la descrizione tecnica
Ep.2 – SHIMANO SUSTAIN 2500FI spinning reel
Nel secondo capitolo dedicato ai miei mulinelli da spinning sul mio canale youtube ho descritto il mio migliore mulinello da light spinning ed ultra light spinning, il SUSTAIN 2500 FI.
Piccolo come corpo, ma grande come riserva di potenza, tecnologie contenute e capacità di pescare anche in condizioni più difficili, quali quelle marine.
La misura è leggermente superiore al piccolo nasci,un vero 2500 però con bobina leggermente più capiente ma corpo compatto e davvero ben bilanciato e costruito.
Tecnologie SUSTAIN 2500FI
- HAGANE Body
- HAGANE Gear
- X Protect
- MagnumLite (MGL) Rotor
- X-Ship
- Aerowrap
- bobina A-RC
- Cross Carbon Drag
- G Free Body
- Archetto monopezzo
Caratteristiche tecniche SUSTAIN 2500FI
- Materiale del corpo: Diecast aluminium
- Materiale della bobina: Alluminio forgiato a freddo
- Manovella: Singola in alluminio tornito
- Frizione impermeabile
- Cuscinetti: 8 S A-RB + 1 RB
- Max drag: 9 kg
- peso: 235 g
In pesca – SUSTAIN 2500FI
In questo mulinello ho caricato della treccia kairiki dello 0.06 dedicandolo quasi esclusivamente alla pesca ultra light, la canna con la quale mi trovo meglio ad abbinarlo è la shimano diaflash 1.7 grammi, raramente con la zodias.
Ho provato questo mulinello in tutte le condizioni, sia in acqua dolce che salato, il meglio lo esprime con pesche leggere ed esche difficili da lanciare, anche pescando ad ULE non delude, grazie al recupero medio lento sono riuscito a fare belle pescate con piccolissimi egi.
Gli articoli dedicati alla tecnica ULE li trovate qui sotto
Il filo esce ad ogni lancio in maniera davvero veloce e precisa, il bobinamento anche su recupero non sotto sforzo è eccellente, permettendo di rilanciare con sicurezza, mai fatta una parrucca.
La frizione è davvero morbida e precisa, ho avuto la possibilità di provarla con un pesce sul kg, un serra che tirava come un dannato, nessuno strappo, nessuna insicurezza, nonostante il diametro ridotto del filo il serra ha avuto la peggio, anche sui 9 kg di frizione non ci sono strattoni, video completo cliccando qui.
Il recupero veloce non è il suo forte, ma per questo ci sono fratelli maggiori ed una sua uguale misura con velocità di recupero maggiore, la sua velocità di recupero è di 5.0:1, velocità che permette di pescare a gomma come si deve con recuperi lenti e lineari.
Vi lascio al video con tutte le caratteristiche e la descrizione tecnica
Ep.3 – SHIMANO RARENIUM ci4+ FB 3000 – 4000 spinning reel
Nel 3° appuntamento dedicato ai miei mulinelli ho presentato i miei due rarenium, il rarenium nella versione FA è stato il mio primo mulinello vero mulinello da spinning, con il quale ho combattuto battaglie epiche (tipo questa – ClipAngler – leccia super 22,5 Kg di pura potenza ed adrenalina).
Una serie di mulinelli che mi ha sempre dato enormi soddisfazioni, anche questi due FB un 3000 ed un 4000 non hanno tradito le aspettative, mulinelli perfetti per lo spinning sia in acqua dolce che in acqua salata
Dal costo contenuto per le caratteristiche e le tecnologie costruttive, affidabili, anche con poca manutenzione sono sempre pronti all’uso e sia il 3000 che il 4000 adatti a pescare pesci anche di taglia importane.
Tecnologie
- Corpo e rotore in CI4+
- rotore Magnumlite
- X-Ship
- S AR-B
- Bobina forgiate a freddo AR-C
- Aero Wrap II
Caratteristiche tecniche RARENIUM C14 3000 SFB
- rapporto recupero: 5.0:1
- Cuscinetti: 6 X A-RB + 1 RB
- max drag: 9 Kg
- capienza: 0.25 – 140 metri
- peso 205 g
Caratteristiche tecniche RARENIUM C14 4000 FB
- rapporto recupero 5.0:1
- Cuscinetti 6 X A-RB + 1 RB
- max drag 11 Kg
- capienza 0.30 – 180 metri
- peso 240 g
In pesca – RARENIUM ci4+ FB 3000 – 4000
I due Rarenium si prestano ad un utilizzo trasversale, se il 3000 lo uso molto in acqua dolce mettendolo in combo con la shimano zodias 3-10 grammi per gli amati Persici reali, non mancano numerose uscite in mare a light spinning, il divertimento con i caranghi ronco è assicurato!
Il 4000 è il fedele compagno invece della mia prima vera canna da spinning la g-loomis gl3 in due pezzi, passa parecchie giornate attaccato a questa canna che utilizzo quasi sempre nelle mie pescate sporadiche insieme alla zodias.
Sono due mulinelli molto resistenti e questo mi permette un pò di maltrattarli, pochissima manutenzione e sempre pronti all’uso, non tradiscono mai.
Il 3000 è caricato con uno 0.10 ed il 4000 con uno 0.16 entrambi trecciato naturalmente, con il 4000 mi diverto pescando quindi uno spinning medio anche con esche di calibro tipo i 180, capace di affrontare situazioni abbastanza disagiate ed ore di pesca, mai una parrucca!
Entrambi i mulinelli insomma grazie al loro recupero medio, il peso contenuto l’affidabilità, la resistenza a botte, agenti atmosferici e sfrizionate varie sono una garanzia nello spinning di tutti i giorni ma anche più tecnico.
Vi lascio al video con tutte le caratteristiche e la descrizione tecnica
Ep.4 – SHIMANO TWIN POWER C3000 JAPAN spinning reel
Il mio mulinello per il light preferito, con il quale mi piace pescare anche ad eging, storia un pò particolare per questo mulinello in quanto non veniva commercializzato in Italia ed io l’ho comprato di seconda mano (molto nuovo però).
Il TP c3000 è il top di gamma per quanto riguarda il light spinning nella mia serie di mulinelli, leggero, potente e resistente all’acqua, uno dei mulinelli più belli fra quelli “piccolini”
Non solo è bello ma ha anche tantissime caratteristiche sia tecniche che tecnologiche eccellenti per essere abbinato in combo con attrezzi adeguati alle pesche per le quali lo utilizzo, andiamo a vederle.
Tecnologie TWIN POWER C3000
- X-Ship
- X-Aerowrap
- CF Gear
- Bobina A-RC
- Power AL
- Cross Carbon Drag
- G Free Body
- Archetto monopezzo
- Easy maintenance
Caratteristiche tecniche TWIN POWER C3000
- rapporto recupero 5.2:1
- Cuscinetti 9 X A-RB + 1 RB
- max drag 9 Kg
- capienza 1.5 Pe – 270 metri
- peso 250 g
In pesca – TWIN POWER C3000
La gradevolezza di utilizzare questo mulinello con un recupero leggermente più veloce degli altri muli da light che possiedo è eccezionale su pesche con recuperi medio lenti, piccoli jerk e jig sono il suo pane quotidiano.
Lo uso anche ad eging, anche perchè la tecnica permette la maggior parte dei movimenti e recuperi con la canna da protagonista, però non appena serve girare la manovella il mulinello è pronto ed abbastanza veloce.
L’utilizzo principale comunque è a light spinning, la combo preferita con queta tecnica è con la NRX 882 della g-loomis, leggerezza e potenza, posso tranquillamente pescare in situazioni non proprio “leggere” non ho nessuna difficoltà, guardate questo video in proposito – pesca a spinning SERRA LECCIA AMIA tanti strike tante slamate.
Pescando leggero con una canna leggermente più lunga riesco ad avere tutta la possibilità di lancio, che anche grazie al mulinello si ottiene per le sue tecnologie in particolare la bobina AR-C ed il tipo di bobinamento x-aerowrap.
Il trecciato che scelgo per questo mulinello è uno 0.13, proprio perché lo utilizzo anche per uno spinning light ma mirato anche a pesci di buona taglia, succede a volte, come in questo video, che ad attaccare le nostre esche siano pesci troppo potenti per l’attrezzatura che stiamo utilizzando
Anche se non sono riuscito a combattere quello straordinario pesce, sono sicuro, che caricando 300 metri invece di 150, come nel video, di trecciato, qualche possibilità in più l’avrei avuta, anche grazie alla frizione in carbonio ed al supporto rigido.
per ogni dubbio rimasto su questo mulinello vi lascio al video qui sotto, ho raccolto come per gli altri mulinelli, buona visione!
Ep.5 – SHIMANO TWIN POWER 4000 HG
Arriviamo al mio preferito per lo spinning medio inshore, un mulinello totalmente dedicato allo spinning in mare, anche se le intenzioni iniziali della casa produttrice non erano queste.
Il TP 4000 HG nasce per un utilizzo più freshwater, ma grazie alle tecnologie protettive è perfettamente utilizzabile in mare ed in condizioni non proprio calme e tranquille, lo trovate infatti in buona parte dei video sul mio canale dedicati a questa tecnica. Vi lascio i link a qualche video sul canale dove la utilizzo.
- SERRA A SPINNING in quantità! STRIKE IN DIRETTA
- NARAK 230F & SILENT ASSASSIN uguale SERRA!
- SERRA BARRACUDA e… BAGNO!
Non ho problemi ad utilizzarlo con esche come i jerk, long jerk, popper, WTD, ed anche i jig non troppo pesanti, nelle misure da spinning medio, senza esagerare.
Grazie alle sue caratteristiche tecniche è possibile applicarlo sulle canne dedicate allo spinning medio, non solo quelle più leggere, ma anche su canne per taglie di artificiali più grosse, senza esagerare tanto. Vediamo queste caratteristiche tecniche.
Tecnologie TWIN POWER 4000 HG
- COREPROTECT
- HAGANE BODY
- HAGANE GEAR
- X-Ship
- X-Aerowrap
- S-ARB
- Bobina A-RC
- G Free Body
- Archetto monopezzo
Caratteristiche tecniche TWIN POWER 4000 HG
- rapporto recupero 5.8:1
- Cuscinetti 9 X A-RB + 1 RB
- max drag 11 Kg
- capienza 0.30 – 180 metri
- peso 295 g
In pesca – TWIN POWER 4000 HG
Mulinello eccezionale, niente da dire, particolarmente adatto a pescare ore ed ore, non si sente il peso, la scorrevolezza permette di lanciare e recuperare a ripetizione, anche esche di un certo peso.
Lo utilizzo esclusivamente a spinning in mare, grazie al coreprotect non succede mai, anche bagnandolo, di avere problemi di ingresso d’acqua, non si smuove in nessun caso, non solo, la potenza degli ingranaggi data dalle caratteristiche tecniche e tecnologiche da sicurezza anche in pesche gravose.
Ho avuto tantissimi pesci allamati utilizzando questo mulinello, sia nella gestione più leggera, con settaggi frizione medi, sia in quella più gravosa, con settaggi più duri, la frizione rimane fluidissima, non strappa, riuscendo a gestire pesci anche di taglia senza farli slamare, gestione perfetta!
La velocità del mulinello poco sotto la 6, permette recuperi allegri e meno sostenuti, è possibile quindi usarlo con esche sia da recupero veloce che medio, possiamo farci tanti tipi di pesca, il TP 4000 HG si presta all’utilizzo con canne polivalenti, per questo l’ho abbinato alla mia g-loomis 843, canna perfetta con questo mulinello!
Ve lo raccomando se siete alla ricerca di un mulo con il quale potrete spaziare nella pesca a spinning medio, l’utilizzo è ottimale per questa tecnica e con esche da spinning medio, il suo pane quotidiano, a voi il video completo!
Ep.6 – SHIMANO TWIN POWER 5000 XG
Potente, ma leggero, si potrebbe riassumere in questa frase quello che penso di questo mulinello, dotato di tantissime caratteristiche che lo rendono uno dei migliori mulinelli in mio possesso per lo spinning medio pesante.
Non è un mulinello saltwater, ma strizza l’occhio al saltwater, non è un piccolo mulinello ma ingombra come un 4000, capiente, performante, fluidi fino a sembrare di girare la manovella senza sforzo, un vero gioiellino!
L’anello do congiunzione fra i grossi potenti ed anche più pesanti mulinelli a spinning SW, che ne riprende molte caratteristiche mantenendo la leggerezza dei mulinelli classici da spinning, adatto al saltwater ed a pesche impegnative, ma sempre leggero!
Tecnologie TWIN POWER 5000 XD
- HAGANE Micromodule Gear
- HAGANE BODY
- X PROTECT
- X-Ship
- X-Aerowrap
- S-ARB
- Rotore Magnumlite
- Super Stopper II
- Bobina A-RC
- Frizione con dischi in carbonio
- G Free Body
- Archetto monopezzo
Caratteristiche tecniche TWIN POWER 5000 XD
- Rapporto recupero 6.2:1
- Cuscinetti 9 S A-RB + 1 RB
- max drag 11 Kg
- capienza 0.30-240/0.35-175/0.40-120
- peso 300 g
In pesca – TWIN POWER 5000 XD
Mulinello da mettere in combo con canne adeguate ad uno spinning medio pesante, da riva, che possono spingersi fino a lanciare esche da 50 grammi, non ci saranno probemi a gestire le esche più grosse ed anche voluminose.
I materiali ed i metodi costruttivi, l’hagane ad esempio o X-SHIP, permetteranno potenza nel recupero senza stancare e spunto iniziale importante.
Io lo utilizzo con due canne principalmente, la seaspin labrax edge e la g-loomis imx 844, la pesca in fce, dalla scogliera, alta/bassa, ore ed ore di pesca, sono la normalità, mareggiate e bagni non gli fanno paura!
Ho catturato svariate prede utilizzando questo mulinello e combattuto, anche perso purtroppo, pesci di taglia rilevante, la frizione fluida e precisa non ha dato problemi, forse ero io a volte a stringerla troppo e grazie ai suoi 11 kg reali, non cedeva facilmente filo nemmeno sotto sforzo.
Non ho mai avuto problemi rispetto alla funzionalità, molte volte utilizzato in foce e presa acqua, una lavata in acqua dolce, asciugatura e sgrassata con panno umido ed è nuovamente pronto alla battaglia.
Sono pienamente soddisfatto di questo mulinello, fedele compagno di belle pescate, con esche importanti in mare, mare formato, mosso, vento, situazioni abbastanza difficili, nessun problema, le parrucche non esistono, i problemi di lancio e recupero inesistenti, insomma, una vera macchina da pesca, a voi il video!
Mulinelli da spinnins SW
Dopo il TWIN POWER XD, anello di congiunzione fra i mulinelli non SW ed i mulinelli SW, vi presento i miei tre mulinelli da SALTWATER espressamente studiati e costruiti per le pesche più gravose in mare, mirate a predatori di tutto rispetto e per pescare in condizioni vicine all’estremo.
Non sono normali mulinelli, ma hanno delle caratteristiche, materiali e tecnologie, che li rendono quasi immuni alla salsedine ed all’utilizzo in mare, anche per lungo tempo senza manutenzione.
Perfettamente stagni, non permettono ingresso dell’acqua facilmente e danno una grande sicurezza in pesca, ci si accorge di questo anche dal peso e dalla consistenza tenendoli in mano, delle vere e proprio machcine da pesca, in molti li definiscono “argani” e non siamo molto lontani dal concetto di argano.
La potenza che mettono a disposizione viene principalmente spesa per pescare con esche più grosse, e fare centinaia di lanci con queste, senza il timore di rompere gli ingranaggi o altre parti del mulinello.
Il concetto SW oltre che Salt Water, esprime molte delle cose che ho descritto prima, la cura dei materiali e l’attenzione alla impermeabilizzazione sono le caratteristiche principali, ora andiamo a vedere quelli che possiedo, riuscendo forse anche a dare un’idea dell’evoluzione subita nel tempo da questi spettacolari attrezzi!
Ep.7 – SHIMANO TWIN POWER 5000 SW-A IL CARROARMATO!
Con il 7° appuntamento dedicato ai miai mulinelli da spinning siamo arrivati nella categoria superiore, non superiore per qualità naturalmente, ma per appartenenza.
Siamo in presenza del primo SW di casa SHIMANO che si è Guadagnato la sigla, pur non essendo il top di gamma stella. Quando sui mulinelli viene impresso la SW, che naturalmente sta per Salt Water, significa che siamo in presenza di un attrezzo, studiato, pensato e prodotto, per essere utilizzato espressamente in acqua salata, con tutti gli annessi e connessi
Il TWIN POWER 5000 SW-A rappresanta a pieno questo concetto, un mulinello che già solo guardandolo e tenendolo in mano trasmette potenza, resistenza e solidità costruttiva.
Non solo potente, ma per il periodo di costruzione, anche tecnologicamente avanzato e con caratteristiche adeguate ad affrontare specifiche tecniche nello spinning inshore, con qualche puntata anche in offshore, vediamo tecnologie e caratteristiche tecniche.
Tecnologie TWIN POWER 5000 SW-A
- HD GEAR
- HYPER GEAR
- HYBRID BODY
- DYNA BALANCE
- FLOAT SHAFTING II
- SUPER STOPPER II
- S-ARB
- ONE PIECE BAIL
- AR-C SPOL
- RIGID SUPPORT DRAG
- AERO WRAP II
- EASY MAINTENANCE
- POWER ROLLER
Caratteristiche tecniche TWIN POWER 5000 SW-A
- Rapporto recupero 6.2:1
- Cuscinetti 10 S A-RB + 1 RB
- max drag 13 Kg
- capienza 0.35-175 METRI
- peso 395 g
In pesca TWIN POWER 5000 SW-A
Utilizzo questo mulinello per fare 2 tecniche principalmente, lo spinning medio pesante inshore ed uno shore jigging leggero ai piccoli tunnidi.
Per quanto riguarda lo spinning medio inshore abbino il TWIN POWER 5000 SW-A con la G-LOOMIS IMX 844 utilizzando specialmente esche TOP-WATER di medie e grosse dimensioni, qualche esempio popper come il dumbel-pop o needle come il NARAK-230F, jerk belli grossi come i MOMMOTTI 190.
Nella pesca leggera a shore jigging sui tunnidi abbino il TP alla mia blueromance da shore jigging 50-80 grammi, utilizzando jig di ogni forma, ma dal peso di 30 max 60 grammi, sui tunnidi i recuperi saranno veloci e lineari ed in questo la velocità di 6.2:1 del mulinello è davvero essenziale.
In definitiva questo è il mulinello adatto a fare uno spinning inshore saltwater medio pesante ed uno shore jigging leggero mirato ai piccoli tunnidi che accostano nei periodi pre e post autummali sulle nostre coste.
Un utilizzo leggero e non troppo gravoso può essere pensato anche in barca, sarà sicuramente possibile utilizzarlo per tante tecniche non troppo pesnati pescando dalla barca, la sua qualità costruttiva e la resistenza alla salsedine ed agli agenti atmosferici in generale ne fanno un eccellente e duraturo compagno per le nostre uscite in mare.
Qui sotto potrete guardare il video completo dove descrivo questo stupendo attrezzo, il video contiene anche una descrizione dettagliata dell’utilizzo che ne faccio e mie impressioni che ho descritto in questo articolo, buona visione!
Ep.8 – SHIMANO STELLA 5000 SW-A IL BELLO!
coming soon…