fbpx
PROVATI PER VOISPINNINGTUTORIAL & PROVE

Presentazione nuovi mulinelli SHIMANO – anteprima mondiale!

Controllando la mia mail mi accorgo di aver ricevuto una email niente popò di meno che da SHIMANO Italia, incuriosito la apro e con immenso piacere leggo di essere stato invitato alla presentazione in anteprima mondiale dei nuovi mulinelli per questo 2021, bella storia! Vediamo com’è andata e scopriamo insieme questi nuovi modelli!

La presentazione viene fatta direttamente dai “CAPI” e dai migliori AMBASSADOR Italiani del TEAM SHIMANO, attraverso il canale YouTube ufficiale, che con dovizia di particolari hanno descritto le caratteristiche tecniche, le innovazioni nonché le differenze con le serie precedenti dei nuovi mulinelli.

Di solito non parlo di attrezzi che non ho provato, ma questa volta voglio approfittare di un invito speciale, fatto proprio per questo blog, dandovi la possibilità di avere in anteprima le novità proposte da SHIMANO.

I nuovi modelli presentati sono:

  • ULTEGRA FC
  • Nuovo Twin Power XD
  • Nuovo twin power SW

Ok, ho preso parecchi appunti mentre seguivo la diretta, cercherò di darvi per ogni nuovo mulinello le principali caratteristiche tecniche e le innovazioni che portano rispetto alle versioni precedenti.

Per quanto possibile, dai mulinelli che conosco benissimo perchè possiedo – Ho fatto una serie dedicata a loro la trovate a questo link i miei mulinelli da spinning – vi darò anche una mia impressione ed i possibili utilizzi di ognuno di questi gioiellini.

Bene partiamo con il primo, quello che secondo me diventerà uno dei mulinelli più presenti in combo con le nostre canne da spinning, il nuovo ULTEGRA FC!

Nuovo Ultegra FC

shimano ultegra FC image from shimano
shimano ultegra FC image from shimano

Il nuovo ULTEGRA FC è UN mulinello appartenente alla categoria CORE SOLID, si può dire che del precedente mulinello porta solo il nome, silenzioso, fluido e potente, adotta tecnologie, come da tradizione shimano, appartenenti a mulinelli top di gamma precedenti. Su questo mulinello sono state portate infatti tutte le tecnologie sui top di gamma, ad esempio:

Clicca sull’immagine sotto per vedere i dettagli.

  • micro module di seconda generazione senza giochi meccanici
  • silent drive, rende gli ingranaggi molto fluidi migliorata
  • x-protect, impermeabilizzazione evita di far entrare acqua all’interno della macchina e sporcizia

Utilizzi

shimano ultegra FC image from shimano
shimano ultegra FC image from shimano

Queste caratteristiche del nuovo modello rispetto al precedente ultegra, ne garantiscono un utilizzo senza problemi in saltwater ed in freshwater, nei due ambienti potremo quindi utilizzare lo stesso mulinello senza doverne prendere uno apposito per il saltwater.

Differenze ed innovazioni rispetto al modello precedente

Su questo modello abbiamo anche l’archetto monopezzo, che in precedenza non era disponibile, molto importante per migliorare il corretto imbobinamento del nylon o del trecciato.

E’ stata inserita anche la long stroke spool (la bobina) innalzata di ben 17 millimetri rispetto a quella del modello precedente questo permette di imbobinare meglio il filo e fare lanci più lunghi, shimano dice del 4% se non sbaglio, ma per questo dovrò provarlo sul campo.

Il body (corpo) è costituito interamente in In XT7 e Ci4+, questi materiali esclusivi di shimano che troviamo in tanti mulinelli, permettono al nuovo ULTEGRA maggior rigidità e leggerezza, quindi maggiori possibilità di combo con diverse canne e per diversi utilizzi.


L’ULTEGRA FC, Costituisce un vero passo in avanti, basti pensare che le caratteristiche di questo mulinello derivano dallo stella 18!

Taglie

Parlando di taglie, si è data la possibilità a tutti di scegliere la propria taglia, infatti lo possiamo trovare dalla taglia 1000 fino alla 5000 con numerose velocità, ad esempio ne troviamo uno dedicato anche al trout-area.

Clicca sull’immagine sotto per vedere tutte le taglie ed i dettagli.

shimano ultegra FC image from shimano
shimano ultegra FC image from shimano

A chi è dedicato e cosa ci possiamo fare

Una delle caratteristiche principali di questo nuovo ultegra è la possibilità di acquistarlo ad un prezzo abbordabile, pur avendo una tecnologia di alto livello, così da permettere agli spinner di potersi dotare anche di più taglie senza doversi svenare e per le diverse esigenze

Quindi un concentrato di tecnologia a disposizione di tutti ed a prezzi abbordabili, ottimo!

Nella presentazione in anteprima ho potuto vedere questo mulinello combattere contro una leccia amia di belle dimensioni, la taglia 5000, un combattimento senza nessun timore.

Ho avuto modo di provare la versione precedente, che non possiedo, ma che gentilmente miei amici mi hanno fatto provare, posso dire che già la versione precedente copre più utilizzi, con le innovazioni presenti su questo nuovo modello, credo si possa utilizzarlo, nelle diverse taglie, praticamente in ogni ambito dello spinning saltwater inshore e freshwater.

Nuovo Twin Power XD (con sigla XDA)

shimano twin power xd
shimano twin power xd image from shimano

XD extreme durability, questo significa XD, la sigla completa sarà XDA, questo mulinello fa parte della categoria magnum lite, rivisto in tutto rispetto al modello precedente.

Utilizzi

Costruito per lottare con potenti predatori nello spinning inshore con il corpo hagane body e rotore magnum lite, rispetto alla precedente versione il corpo è stato rivisto completamente, non solo il corpo ma anche la meccanica, l’estetica e le funzionalità.

shimano twin power xd 4000 xg image from shimano

La tecnologia di questo nuovo TWIN POWER XD deriva dallo stella, le caratteristiche salienti sono:

  • Silent drive, che garantisce una fluidità estrema ed una maggior silenziosità;
  • Long stroke spool, che garantisce un miglior imbobinamento e lanci molto più lunghi rispetto alla versione precedente
  • X-PROTECT, al massimo ovvero ottiene una certificazione IPX8

Clicca sull’immagine sotto per vedere i dettagli.

Differenze ed innovazioni rispetto al modello precedente

Partendo dalla certificazione IPX8, che ci da la garanzia di una resistenza in immersione, possiamo tranquillamente dire che questo mulinello è studiato per pescare in condizioni da spinning, quelle che più mi piacciono, onde, vento, posso anche poggiarlo sulla sabbia, cosa che (non dovrei fare) faccio spesso!

Leggerissimo lo possiamo abbinare a tutte le canne top di gamma, stavo proprio pensando di comprare una NRX 804, secondo me questo gioiellino potrebbe fare al caso suo!

LEGGI ANCHE: G-LOOMIS NRX 843, CLOSE-UP!

magnum lite rotor image from shimano
magnum lite rotor image from shimano

Taglie

Lo troveremo in negozio, a partire dalla fine di marzo del 2021 in 3 taglie 3000 – 4000 – 5000 e con diversi rapporti di recupero, praticamente tutte le applicazioni dello spinning inshore saltwater possibili.

Clicca sull’immagine sotto per vedere tutte le taglie ed i dettagli.

A chi è dedicato e cosa ci possiamo fare

La frizione super-progressiva è servita da dischi in carbonio (cross drag carbon), serve per combattere in condizioni estreme è stagna e non subisce facilmente il surriscaldamento in caso di prede che sfrizionano.

Non solo leggerezza, ma soprattutto fluidità, già il mio XD mi meraciglia ogni volta che vado a girare la manovella, nel video di presentazione Basta un tocco sulla manovella per farle fare più giri completi, questo grazie al micro module II, che unito al silent drive donano il massimo della silenziosità e della potenza anche sotto sforzo estremo.

La caratteristica micidiale di questo mulinello è la totale impermiabilità, questo mulo può essere utilizzato in mare, con le onde che ti travolgono e non subire nessun ingresso d’acqua o problema.

Ho provato per tanto tempo il predecessore, ed acqua ne ha preso, con il rinnovato sistema di impermiabilizzazione questo aspetto migliorerà ancora, non può che farmi piacere!

Il TWIN POWER XD Rappresenta l’anello di congiunzione tra i SW e gli ultraleggeri, in particolare con il modello precedente la differenza principale è l’aumentata leggerezza e la fluidità, che nel nuovo modello è ancora maggiore!

A questo proposito leggi anche: I miei mulinelli da spinning

Dalla mia esperienza di utilizzo con il TWIN POWER XD versione precedente, posso dire che le migliorie apportate potranno apportare ulteriori benefici che già si godono con il modello precedente ad un livello molto superiore, anche questo, non vedo l’ora di provarlo!

Nuovo twin power SW

shimano twin power sw image from shimano
shimano twin power sw image from shimano


Come già dice la sigla SW il TWIN POWER SW è un Mulinello per condizioni estreme, heavy duty infatti è la sua classe di appartenenza, serve per lottare con i giganti del mare, cosa che spero di poter tornare a fare il prima possibile.

Il TWIN POWER SW viene rivisto in tutto, a partire dalla cosmetica, nuove grafiche nuovi colori, insomma, al primo sguardo già senza tenerlo in mano viene voglia di metterlo sotto la canna.

Naturalmente le cose più innovative le troviamo al suo interno, con performance mai viste, vediamo le principali:

Clicca sull’immagine sotto per vedere i dettagli.

  • HAGANE GEAR & BODY
  • X PROTECT
  • HEATSINK DRAG
  • X SHIP & INFINITY DRIVE & SILENT DRIVE

Utilizzi

shimano twin power sw image from shimano


Ogni particolare è stato rivisto ed é stato migliorato, più rigidità grazie ad HAGANE, fluidità grazie a X SHIP & INFINITY DRIVE, silenziosità con il SILENT DRIVE, nuovo in tutto, con tantissima attenzione nello sviluppo e nella ricerca di soluzioni all’avanguardia.

Taglie

Ogni taglia ha caratteristiche per adattarsi meglio ad ogni utilizzo
le taglie vanno dalla 4000 alla 14000
, si capisce dal range di taglie, con ben due 8000 e due 10000 a velocità diverse, che è un mulo per spingersi oltre.

Clicca sull’immagine sotto per vedere tutte le taglie ed i dettagli.

Differenze ed innovazioni rispetto al modello precedente

Il TWIN POWER SW con INFINITY DRIVE, da una scorrevolezza unica, lo sviluppo di pignone e rotore nella nuova versione, abbassano tantissimo l’inerzia, rispetto alla versione precedente di quasi il 30%, zero impuntamenti, anche sul riscaldamento e combattimento con grossi predatori.

shimano twin power sw image from shimano
shimano twin power sw image from shimano


Si evitano quasi completamente le vibrazioni, questo mulinello gira, ma non emette rumore.

La sua impermeabilizzazione è addirittura IPX9, X-PROTECT a questo livello rende completamente impermeabile il TP SW, possiamo chiedergli sforzi importanti anche con litri e litri di acqua che gli arrivano addosso.

LEGGI GLI ARTICOLI DI TUTTE LE PROVE: PROVATI PER VOI


Un mulinello che da sicurezza, anche se lo utilizziamo per più giorni e per pesche estreme senza troppa manutenzione nella frizione è inserito un sistema di dissipazione della temperatura chiamato HEATSINK DRAG, utile per combattimenti che si protraggono per lungo tempo e predatori potenti, il sistema di dissipazione si trova all’interno della camera della frizione, dove si possono raggiungere temperature altissime, così la frizione non andrà in crisi.

tecnologia HEATSINK DRAG image from shimano
tecnologia HEATSINK DRAG image from shimano


Con il TWIN POWER SW non si arriva mai alla temperatura di 100°, non si avranno problemi di nessun genere con il trecciato che non subirà danni.
Il mulinello per i tonni praticamente e non solo!

HEATSINK DRAG image from shimano
HEATSINK DRAG image from shimano

Con 13 kg di drag già nelle taglie basse abbiamo una frizione che ci garantisce tranquillità e potenza, ma soprattutto fluidità.

Ho la vecchia versione del TWIN POWER SW, le migliorie tecniche, soprattutto il fatto che sia completamente immune all’ingresso di acqua polvere e sporcizia, sicuramente è un must-have per muli come questo che devono rimanere in servizio anche in condizioni estreme.

In conclusione

Ringrazio tantissimo SHIMANO ed il suo TEAM per il gentile invito ed aver dato a questo blog la possibilità di condividere in anteprima queste informazioni sui nuovi prodotti, posso dire di aver assistito per la prima volta ad una presentazione in anteprima mondiale di attrezzi da pesca e sono davvero SUPER FELICE DI AVER PARTECIPATO, attrezzi che non vedo l’ora di avere in mano e provare di persona!

Per poterli provare però dovremo aspettare la fine di marzo gli inizi di aprile, sarà in questo periodo che saranno disponibili negli SHIMANO SHOP.

Nel frattempo, se il mio articolo vi ha incuriosito, vi anticipo che lunedì 25 in serata ci sarà una presentazione al pubblico di questi gioiellini, io cercherò di provarli in anteprima e se ci riesco, non posso promettervi niente di concreto oggi, vi farò sapere dal vivo come vanno!

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

Per farvi un’idea delle versioni precedenti rispetto ai modelli nuovi che ho descritto potrete dare uno sguardo ai miei dieci mulinelli da spinning, vi lascio il video qui sotto.

Vi presento i miei 10 mulinelli da spinning! dalla misura 2000 alla 6000 - clipangler
Watch this video on YouTube.

Articoli correlati

4.9 8 votes
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Back to top button