fbpx
Artificiali commercialiPROVATI PER VOI

LONG JERK RAPALA MAX RAP 15, barra killer!

Nuovo articolo dedicato ad un artificiale commerciale, il rapala max rap 15 o 150, uno dei miei long jerk preferiti e che non deve mancare nella mia borsa da spinning medio inshore! Scopriamo perchè.

A me piace jerkare, lo avrete letto e sentito decine di volte sui social che frequento e gestisco, con il MAX RAP 15 questo piacere aumenta tantissimo!

Nel tempo ne ho fatto scorta, acquistando varie colorazioni, perdendone alcuni per incaglio ed uno perché un pesce “cattivo” ha deciso di portarselo via – GUARDA IL VIDEO CLICCANDO QUI.

MAX RAP 15

Long jerk dalla forma affusolata e che si presta ad un utilizzo con attrezzature da spinning medio inshore, io lo uso tantissimo con la NRX 843 leggi a questo link il close-up su questa canna – funziona benissimo quando abbiamo condizioni dalla scaduta al mare calmo, ma se la cava anche in corrente.

Si presta tantissimo alla ricerca del barracuda, fra poco vi dico la mia su questo, si può jerkare sia in maniera ritmata e continua che con stop and go, anzi è il tipo di jerkata che preferisco con questo artificiale, anche se si fanno lunghe pause si rimane tranquillamente in pesca.

Ci pesco da anni e devo dire che se non lo si perde causa incaglio o altro, lo spalettamento e la perdita della colorazione sono eventi rari, anzi rarissimi!

MAX RAP 15 Colore

Rapala MAX RAP 15 vari colori
Rapala MAX RAP 15 vari colori

Il MAX RAP 15 ha una colorazione davvero resistentissima, inalterabile, praticamente inattaccabile, non saprei dirvi di preciso com’è fatta, ma posso dirvi con estrema sicurezza che resiste, quasi a tutto!

La casa produttrice la rapala, indica come tecnica di colorazione la “finitura esterna laser” i colori sono brillanti e convincenti, non lo dico io ma le numerose catture che ho fatto con questo artificiale.

MAX RAP 15 Armature

Dotato di tre ancorette VMC Spark Point misura #4, permette combattimenti impegnativi già con le sue armature, senza preoccupazioni, gli split ring sono anche belli resistenti, sia ancorette che split hanno una buona resistenza alla ruggine, se lo trattiamo bene, resisteranno parecchio prima di essere cambiate

particolare max rap 15 con armature VMC misura 4
particolare max rap 15 con armature VMC misura 4

Unica pecca di questo artificiale è a mio avviso, la mancanza dell’armatura interna passante, infatti i ganci (che non hanno mai dato problemi devo dire) non sono collegati fra loro da un’armatura, ma incastonati nel corpo in plastica, questo potrebbe essere un punto debole del MAX.

MAX RAP 15 Lanciabilità e Nuoto

Uno dei suoi punti di forza è la lanciabilità, il sistema di pesistica interno con palline in tungsteno Max Cast, unito alla sua forma perfettamente aerodinamica (ed idrodinamica), permettono di fare dei lanci davvero incredibili, ogni volta che riesco a caricare a dovere la canna, questo artificiale vola a distanze notevoli!

Il nuoto è anche ottimo, come vedrete dal video allegato a questo articolo, sia jerkando veloce che con stop and go, sia nel recupero lineare, mantiene un assetto perfetto, rimanendo in pesca con una facilità enorme.

Proprio questa sua caratteristica di rimanere in pesca anche se lo stoppiamo, unita al fatto che sia un SUSPENDING a mio avviso lo fa diventare un’arma micidiale quando ricerchiamo i barracuda, SULLE RIPARTENZE SI OTTENGONO ATTACCHI DA PAURA!

rapala max rap 15 colore naturale FBSRD – Flake Blue Sardine

La paletta essendo non molto grande prende poca acqua, ma riesce a far “scodinzolare” questo artificiale anche a bassa velocità.

MAX RAP 15 Utilizzi in pesca

Il MAX RAP, come già avrete capito e come ho scritto nel titolo è il mio punto di riferimento quando sono alla ricerca di barracuda (insieme ad altri artificiali che vedremo a breve), non viene disdegnato nemmeno dai serra, jerkandolo più energicamente e come avrete visto dal video ci sono pronte anche le leccie a fargli la festa…

Il barracuda catturato nel video con il max rap 15 barracuda catturato con max rap 15 colore FOANC - Flake Orange Anchovy
Il barracuda catturato nel video con il max rap 15 barracuda catturato con max rap 15 colore FOANC – Flake Orange Anchovy

Lo potremo lanciare con attrezzi che gestiscono il suo range di peso, azzardando anche un utilizzo con canne che non arrivano proprio a 23 grammi, ma che siano sottostimate, grazie al fatto di non avere una fortissima resistenza all’acqua ed alla sua forma aereodinamica che ne facilita il lancio.

La condizione di mare che preferisco quando lo utilizzo è la scaduta, la scaduta avanzata, ed il mare quasi calmo, ha un movimento e colori molto naturali, spesso anche con acqua chiara riesco a farlo andare a strike.

In conclusione

Il MAX RAP 15 è un artificiale che non faccio mai mancare nel mio corredo di esche quando decido quali artificiali portarmi dietro, ne scelgo sempre due colori, uno sul naturale ed uno sul chiaro, i colori troppo accesi non mi piacciono molto su questo long jerk, anche se ne ho avuti e ne ho alcuni.

barracuda catturato con max rap 15 colore FOANC - Flake Orange Anchovy
barracuda catturato con max rap 15 colore FOANC – Flake Orange Anchovy

Uno dei miei preferiti, non lo nego, ma a giusta ragione, farò qui una raccolta dei pesci che ha ingannato e portato a riva, ritornate su questo articolo quando lo trovate aggiornato, provvederò ad aggiungere le catture ogni volta che ciò avviene, alla prossima!

Caratteristiche tecniche MAX RAP 15

  • Produttore RAPALA
  • Nome MAX RAP 15
  • Lunghezza 15 cm
  • Peso 23 gr
  • Profondità di nuoto da 0,3 a 0,9 m
  • Meccanismo interno Max Cast
  • Azione Suspending
  • Pesistica interna palline in tungsteno
  • 3 Ancorette VMC Spark Point misura 4
  • Occhi in 3D

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Attrezzature utilizzate nel video

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

Watch this video on YouTube.
LONG JERK MAX RAP 15 barra KILLER – Pesi Misure Colori, Nuoto, Cattura! – clipangler

Articoli correlati

0 0 vote
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Back to top button