fbpx
Pesca & Tecnologia

La MIA GoPro hero 5 black “MUORE” ma resuscita, nuova GoPro hero 9 black!

Dopo anni di onorato servizio, direbbero i più bravi con enfasi e commozione, ci lascia la gopro hero 5 black! Ma con altrettanta enfasi e stupore direbbero. “NO NON CI LASCIA, RISORGE!” sotto forma di una nuova e fiammante GOPRO HERO 9 BLACK, e non solo!

Si proprio quello che è successo e che vi racconto nel video in allegato a questo articolo.

Un’onda anomala, mentre tentavo di fare delle riprese da terra colpisce in pieno ed allaga la GOPRO causa sportellino stagno aperto, utilizzato per la ricarica continua.

La GOPRO non resiste, almeno così sembra, infatti si spegnerà mentre provo a far sgocciolare l’acqua dal suo interno, togliendo la batteria e la memory card, sembra morta.

Ma vediamo ccosa è successo nelle fasi successive e cosa ho tentato di fare per riprenderla, ma soprattutto, cosa ha causato l’assenza della GOPRO nei giorni di mancato funzionamento.

I tre Tentativi di rianimazione della GOPRO HERO 5 BLACK

  • Estrazione batteria e scheda memoria, sgocciolamento

La prima cosa che ho fatto è stata togliere la batteria, la scheda di memoria, e far sgocciolare l’acqua, che per fortuna non era molta, immediatamente dopo successo l’allagamento.

  • Asciugatura ad aria calda con phon

La seconda operazione, avvenuta dopo qualche ora perché naturalmente non ho smesso di pescare, in quanto non ci sarei tornato dopo una se non due settimane, è stato un maldestro tentativo di far evaporare l’acqua con il phon, lo vedrete nel video.

  • Asciugatura con il riso

La terza operazione, che mi ha consigliato vivamente un amico, è stata quella di, letteralmente, riempire la GOPRO conun PACCO DI RISO.

Secondo molti commenti, che sono stati lasciati anche nei post sotto il video e che vi lascio qui sotto questo paragrafo, l’operazione che ha permesso il salvataggio è stata proprio quella del riempimento, tipo arancina, fatto con il riso.

Guarda i commenti sotto il video:

Devo dire, purtroppo, che nei giorni successivi a questi “trattamenti” la GOPRO non si era ripresa per niente, andava per accendersi, ma non si vedeva niente ed il touch screen non funzionava.

Questo ha causato un evento, ovvero la decisione di passare alla tecnologia superiore, andiamo a vedere cosa, quale mirabolante prodigio delle tecnica!

La mia nuova GOPRO HERO 9 BLACK

Con molta onestà, cosa che spero sia ormai nota ai più, devo dirvi che il passaggio lo avrei comunque fatto, ma con più tempo.

Ho guardato decine di video, tutorial, prove, confronti, ero fortemente indeciso se rimanere con GOPRO o fagli le corna ed andare su altri strumenti di ripresa, ma alla fine ha deciso il cuore! (Ma anche le capacità altamente tecnologiche di questo gioiellino)

Ho scelto GOPRO per due motivi principalmente, il primo perchè vengo da una lunga serie di GOPRO, ho avuto la hero 2, la hero 4, la hero 5 black, quindi sono abituato e conosco le funzioni, il secondo motivo è perchè GOPRO HERO 9 BLACK è davvero superiore alle precedenti GOPRO.

Non mi paga nessuno per dirlo, la GOPRO HERO 9 NON mi è stata gentilmente “mandata” per parlarne bene, cosa che ancora non posso fare ( anche se nel momento in qui scrivo alcune prove le ho fatte e sono pienamente soddisfatto di cosa riesce a fare)

Appena riuscirò a fare un numero abbondante di prove sul campo, naturalmente, vista anche la nuova e fiammante sezione del sito che ho chiamato “pesca & tecnologia”, vi relazionerò nello specifico sulle funzioni e sui modi di utilizzo che ho trovato più consoni alla nostra passione.

Acquisto e prime impressioni

Stavo dicendo, la GOPRO HERO 9 l’ho comprata, infatti usufruendo di un sistema di pagamento in “5 comode rate” attraverso AMAZON, quindi me la sono fatta recapitare direttamente a casa, in appena 4 giorni!

Non potendo spendere di botto oltre 400 euro per averla, ho sfruttato questa possibilità di dilazione, anche se minima, per poter pagare in 5 rate, veramente comodo, ho girato anche per negozi, sperando di trovarla, ma ancora qui da me non era disponibile da nessuna parte.

Il pacchetto è arrivato con prime, si vede bene nel video, la GOPRO ben protetta, nella sua confezione originale è inserita in una comoda custodia per portarla a spasso, ma ci resterà poco!

Inutile dirvi che il salto di tecnologia si vede appena la prendi in mano, più grossa delle precedenti, una batteria più capiente, ed uno schermo anteriore per non sbagliare quando facciamo foto o riprese tipo sefie.

Accendendola si notano subito molte funzioni che con la HERO 5 BLACK, potevo solo immaginare.

Alcune di queste secondo me davvero utili per registrare video da soli, infatti impostarla e farla andare quasi in automatico è davvero facilissimo, uno dei motivi per i quali ho scelto ancora GOPRO, che mi sono dimenticato prima, è proprio il fatto che l’intervento manuale è minimo, quindi ci si può concentrare a fare quello che si sta facendo, pescare!

Accessori indispensabili!

Per evitare di rigare, rompere etc, nelle prove sul campo, gli schermi ma soprattutto l’obiettivo insieme alla GOPRO HERO 9, ho acquistato anche le pellicole in vetro temperato da applicare sui tre cristalli, così evitiamo da subito problemi!

pellicole di vetro temperato per proteggere schermi ed obiettivo gopro hero 9
pellicole di vetro temperato per proteggere schermi ed obiettivo gopro hero 9

Insieme alle pellicole, siccome mi piace il rischio, ho acquistato anche uno sportellino di ricambio per il vano batteria, non originale, ma con apertura laterale che consente la ricarica mentre si utilizza

Questo accessorio serve per non dover continuamente cambiare batteria, per il mio modo di registrare è essenziale, in quanto per non perdermi gli strike, che non so quando avverranno… sono costretto a registrare in continuazione!

Ed ecco spiegato anche il motivo dell’allagamento della gopro hero 5, sperando, ci dovrò stare molto attento, che non si ripeta la disgrazia con questa!

Il miracolo, la GOPRO HERO 5 RISORGE!!!

Dopo quasi due settimane, che giravo e guardavo, prendo la decisione, è bastato un click, ordine fatto!

Così come è bastato inserire una batteria nella mia vecchia GOPRO HERO 5, perché volevo vedere quale batteria fosse carica, che questa disgraziata ripartisse e si rimettesse a funzionare perfettamente!

Incredibile, miracoloso, ma ancora più incredibile è che lo abbia fatto, qualche ora dopo che avevo già proceduto all’ordine delle mia nuova GOPRO!

Non è sicuramente un danno, non sò nemmeno cosa sia stato di preciso a “salvarla” se il trattamento ad aria calda o quello con il riso, sta di fatto che ora, come volevo fare più in la nel tempo, sono felice possessore di ben due GOPRO (più una piccola action economica della quale parleremo presto)!

La cosa mi fa molto piacere, perché avrò due punti di vista (che avrete anche voi attraverso il canale youtube), non solo, avrò anche una valida alternativa in caso di problemi!

In conclusione

Non tutto il male viene per nuocere, mi sembra proprio il caso di dirlo, staremo a vedere se la salsedine intaccherà comunque i circuiti della GOPRO SOTTOPOSTA A BAGNO, ma sperando che ciò non accada, mi trovo con due belle action cam, per offrirvi sempre il miglior punto di vista e le migliori inquadrature nei video di pesca.

Con questo articolo inauguro una nuova sezione del blog, “pesca & tecnologia”, come tutte le sezioni di questo blog sarà dedicata alle cose tecnologiche che ci possono tornare utili nella pratica della nostra passione, comprese le APP per smartphone e gli attrezzi da ripresa, ma non solo quelli.

Spero anche che questa mia esperienza possa tornare utile a qualcuno che ha avuto lo stesso incidente, così da confermare o meno le ipotesi che ho fatto in questo articolo sul salvataggio della GOPRO, magari aspettando qualche giorno in più prima di svuotare il portafogli per una cam nuova! Alla prossima.

Vi lascio le principali caratteristiche tecniche delle due action cam, nel caso vogliate dotarvi di una action vi consiglio di guardare a GOPRO che magari non sono l’ultimo modello, ad esempio la HERO 7 che ha tutto quello che serve per fare video mentre si pesca!

Date anche uno sguardo alle ricondizionate, il link che vi lascio alla GOPRO HERO 5 BLACK qui in basso punta proprio ad una pagina dove attualmente è presente una action ricondizionata.

Caratteristiche tecniche della GOPRO HERO 5 BLACK

pagina Sito CARATTERISTICHE: GOPRO HERO 5 BLACK

  • Corpo robusto e impermeabile fino a 10m;
  • Schermo LCD touch da 2”;
  • Controllo vocale;
  • Stabilizzazione video;
  • Acquisizione della posizione tramite GPS;
  • Connessione wireless avanzata ad accessori, telecomandi e sensori compatibili;
  • Video 4K 30fps, foto fino a 12MP;
  • Miglior navigabilità del menu rispetto ai precedenti modelli GoPro.
  • Prestazioni migliorate con scarsa illuminazione;
  • Audio stereo 3 microfoni;
  • Caricamento diretto GoPro Plus*;
  • Connessione più semplice alle App GoPro;
  • Protune: modalità per una cattura di qualità cinematografica per consentire elevate possibilità di regolazioni durante la post produzione;
  • Wi-Fi e Bluetooth® integrati;
  • Riduzione avanzata del rumore del vento;
  • HiLight Tag: seleziona gli highlights dei video durante la registrazione per facilitare la visualizzazione dei contenuti, la riproduzione e la condivisione;
  • QuikCapture: funzione che consente lo scatto di foto in continuo, tenendo premuto il tasto shutter.
  • SuperView™: modalità che permette di catturare video con l’angolo di ripresa più ampio al mondo.
  • Auto Low Light: funzione che regola in modo intelligente il frame rate in condizioni di scarsa luminosità.
  • Night Photo e Night Lapse: modalità per una configurazione personalizzata dell’esposizione notturna;

Questa action cam anche se datata, la potrete trovare facilmente di seconda mano o ricondizionata, anche nuovo volendo, ve la consiglio per iniziare, ci fate tutto!

Caratteristiche tecniche delle GOPRO HERO 9 BLACK

Pagina Sito produttore: GOPRO HERO 9 BLACK

  • Supporto integrato con guide pieghevoli
  • Compatibilità con i mod HERO9 Black
  • Stabilizzazione video HyperSmooth 3.0
  • Video TimeWarp 3.0
  • SuperFoto + HDR migliorato
  • Ripresa notturna temporizzata
  • Obiettivi digitali (SuperView, Ampio, Lineare + Allineamento con l’orizzonte, Lineare, Stretto)
  • Live streaming a 1080p
  • Modalità Webcam
  • Strumenti avanzati (HindSight, LiveBurst, Acquisizione programmata, Durata acquisizione)
  • Controllo vocale con attivazione vocale
  • RAW in tutte le modalità Foto
  • Preimpostazioni + Scorciatoie a schermo
  • Touch screen intuitivo
  • Zoom tattile
  • Orientamento verticale
  • Timer per foto
  • Robusta e impermeabile fino a 10 m
  • Slow motion 8x
  • Bitrate di 100 Mbps
  • Rilevamento di volto, sorriso, occhi chiusi e scena
  • Controllo dell’esposizione
  • Chip GP1
  • Protune
  • Batteria ricaricabile (agli ioni di litio da 1720 mAh)
  • Custodia protettiva (HERO9 Black) compatibile
  • Funzioni audio Ingresso audio microfono da 3,5 mm con Unità multimediale opzionale per adattatore Mic HERO9 Black o Pro da 3,5 mm (venduto separatamente) | Acquisizione audio RAW (formato .wav) | Riduzione avanzata del rumore del vento | Audio stereo
  • Funzioni connesse Wi-Fi e Bluetooth | Attivazione GPS | Connessione a GoPro App | Trasferimento automatico sul telefono | Caricamento automatico sul cloud con l’abbonamento GoPro | Compatibile con The Remote (presto disponibile) | Uscita HDMI con Unità multimediale opzionale per HERO9 Black (venduta separatamente) | Porta USB-C
  • Foto20 MP Foto SuperFoto + HDR migliorato
  • VideoVideo 5K30 + 4K60, FOV ampio

Link alle action cam di questo articolo ed agli accessori

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

La MIA GoPro hero 5 black "MUORE" ma resuscita! Nuova GOPRO HERO 9 BLACK! - clipangler
Watch this video on YouTube.

Back to top button