fbpx
Pesca & Tecnologia

GOPRO HERO 9 Batteria infinita! (o quasi).

Una piccola mood per la mia GOPRO HERO 9 che mi darà una grande mano con la batteria, semplice da utilizzare, facile da installare e soprattutto WATERPROOF! Vediamo di cosa si tratta e come si utilizza.

Uno dei primi problemi che mi sono posto da quando registro video di pesca, ormai da oltre un decennio, è stato quello della durata delle batterie ed anche la capienza dei supporti di memoria, per le mie attrezzature fotografiche ed action cam.

Il video più famoso del canale, quello con più visualizzazioni non è stato ripreso tutto proprio perché la memoria della fotocamera con la quale stavo registrando si è esaurito, tanto che ho dovuto cancellare vecchio materiale per le ultime foto, che non potevo perdermi, gli smartphone non erano contemplati all’epoca, almeno non ne avevo uno… nemmeno dietro!

GUARDA IL VIDEO CON LA SUPERLECCIAClipAngler – leccia super 22,5 Kg di pura potenza ed adrenalina

Ma se per la memoria il problema si risolve abbastanza facilmente con supporti sempre più capienti ed a basso costo, la durata delle batterie è sempre il tallone d’Achille per le nostre ormai potentissime action cam, ma qualche soluzione c’è rinunciando a qualche piccolo benefit, vediamone alcune.

Comprare più batterie

Una delle soluzioni più adottate è dotarsi di più batterie, in maniera tale da poter cambiare velocemente la batteria e ritornare al 100%, soluzione che avevo adottato per prima, con la gopro hero 5, acquistando anche un piccolo caricabatteria che le conteneva e nel quale si inserivano ottimo da utilizzare anche per il trasporto delle stesse.

Ma non ero completamente felice, cambiare batteria mi costringeva a guardare spesso se ero vicino alla fine di quella in uso, perdere una bella cattura perché si spegne la action non è contemplato, quindi, ho ricercato una soluzione diversa.

La “scoperta” del POWERBANK

Con la hero 5 la soluzione era togliere il piccolo sportellino a copertura della porta di ricarica, attaccare una cavo USB e portarsi dietro un bel powerbank, ma c’era un bel problema, la porticina aperta permetteva l’ingresso dell’acqua, questo ha causato la “morte apparente” della mia gopro hero 5 – GUARDA IL VIDEO DOVE UN’ONDA “FA FUORI” LA GOPRO HERO 5 – LEGGI ANCHE L’ARTICOLO: La MIA GoPro hero 5 black “MUORE” ma resuscita, nuova GoPro hero 9 black!

La dipartita della hero 5 ha causato l’acquisto della nuova e potentissima GOPRO HERO 9, potentissima e con batteria più grande, ma sempre limitata per l’utilizzo che ne faccio.

Quindi il problema rimaneva, bisognava trovare una soluzione, sempre un power bank, ma come fare ad evitare di “allagare” anche la nuova fiammante e COSTOSA HERO 9? Una soluzione purtroppo non c’era, o meglio c’era, ma solo per arrivare alla ricarica come per la hero 5, l’acqua sarebbe entrata lo stesso, ma come per magia, la soluzione finalmente è arrivata dalla casa madre! Andiamo a vedere di cosa si tratta!

Un nuovo sportellino, anzi due… no tre!

La GOPRO HERO 9 ha una porta d’ingresso per la ricarica, che serve anche ad installare la batteria, inserire la micro sd, basta aprirla e si accede a tutto, problema grosso per fare quello che volevo fare io, ovvero la ricarica continua.

Quindi ho ricercato uno sportellino con modifica per poter ricaricare senza, almeno, far cadere la batteria, o dover aprire l’intero sportellino.

La soluzione è stata l’acquisto di uno sportellino della TELESIN con un foro per accedere alla porta di ricarica e inserire il cavo di ricarica di tipo USB-C, ma purtroppo rimaneva il problema dell’ingresso acqua con questo tipo di sportellino, non potevo permettermi di “allagare” anche la nuova action.

porte ricarica gopro hero 9
porte ricarica gopro hero 9

I video su YouTube, che bella cosa, quando dopo svariate ricerche, arriva un bel video, dove la soluzione ti viene presentata, disarmante, non ho dovuto nemmeno ricercare! Il video mi apparve proprio mentre ero a pesca fra i primi proposti da YouTube, potenza del BIG-G!

Nel video c’era la soluzione, una porta originale di “mamma GOPRO” che oltre a permettere la ricarica ha la capacità di non far entrare acqua, perfetto! Si ma non completamente, l’acqua infatti non entra se ci sono schizzi pioggia o brevissime immersioni (che sconsiglio), ma entra se si prova ad immergere la action, quindi meglio non farlo, per me ad ogni modo il problema è risolto, perché io la action non la immergo, almeno non lo faccio se non programmato.

Il nuovo sportellino… ed il vecchio

Così ora mi ritrovo con tre sportellini, quello originale e completamente impermeabile, quello telesin per niente resistente ad acqua, schizzi e infiltrazioni varie, quello gopro per la ricarica continua resistente all’acqua e con ferma-cavo!

Insomma, il trucchetto per avere sempre la GOPRO pronta e non perdere l’attimo è questo, io, come potrete vedere sul mio canale, grazie al fatto di poter registrare l’intera sessione di pesca, posso prendere le parti che mi interessano e fare i “mitici” video che maldestramente vi propongo con la sequenza, artificiale, lancio, strike, rilascio.

Vi lascio anche il link per l’acquisto sul sito GOPRO, il tutto come nel pacchetto che potrete vedere nel video, con porta e cavo di ricarica compreso, che oltre a ricaricare, grazie alle specifiche garantisce la protezione dagli agenti atmosferici

usb pass-through door – clicca qui per vederlo

In conclusione

Con questo piccolo accorgimento posso far durare di più la batteria della mia GOPRO HERO 9, collegando una power bank, nel mio caso una da 5000mha che mi permette sempre di registrare un’intera sessione di pesca (circa 3 ore) di continuo, niente male!

Spero vivamente che questa piccola scoperta possa servire anche a voi, se possedete una HERO 9 e se la utilizzate come me o in situazioni analoghe dove il momento TOPICO, potrebbe arrivare quando siamo distratti e quindi serve registrare di continuo, bene spero che articolo e video, qui sotto, siano di vostro gradimento, alla prossima!

GOPRO HERO 9 BATTERIA (quasi) INFINITA! Porta usb passacavo batteria waterproof ORIGINALE
Watch this video on YouTube.

Back to top button