Pesca & Tecnologia

INSTA 360 X3 Unboxing & Accessori

Con l’installazione delle lenti protettive, la small-rig ed infine la protezione per l’enorme schermo (rispetto alla One X2) la mia nuova INSTA 360 è pronta! Vediamo in questo articolo altri accessori e l’utilizzo in pesca!

Unboxing INSTA 360 X3

La prima cosa da fare naturalmente è “scartare il pacco” e devo dire che questa operazione è sempre molto stimolante.

Il pacco della INSTA 360 X3 è davvero ben fatto, protegge il contenuto ed una volta aperto non lascia dubbi sulla sua buona qualità, cartone spesso con sopra scritte tutte le caratteristiche della insta, sull’esterno e due scomparti all’interno con la cam ed alcuni accessori .

Nella confezione di formato rettangolare troviamo la insta 360 X3, i libretti per le istruzioni, una cavetto di ricarica USB-C ed una bella custodia in neoprene con foro per la ricarica.

pacco insta 360 x3
pacco insta 360 x3

Operazioni preliminari e prime impressioni

La prima cosa da fare è verificare l’integrità di pacco e cam, fatto questo messi da parte quick-start istruzioni custodia, prendiamo il cavo, facciamo una bella ricarica, ve lo consiglio, una volta carica la luce rossa sulla cam si spegnerà.

Avvio, aggiornamento firmware, registrazione

Fatta questa operazione premiamo il pulsante di accensione e seguiamo le istruzioni sullo schermo, la prima cosa da fare a questo punto è l’aggiornamento del FIRMWARE collegando la X3 allo smartphone tramite la sua app, finita questa operazione registreremo la INSTA 360 ed il gioco è fatto, pronta per registrare!

Prime impressioni

Appena la togliamo dal pacco tenendola in mano la prima impressione è il peso, non esagerato, ma consistente, l’impatto al tatto è speciale, solidità ottimi materiali di costruzione compattezza e grip!

Rispetto alla X2 si sente la differenza anche di dimensioni, leggermente maggiori, la prima cosa che salta all’occhio è lo schermo touchscreen, bellissimo e finalmente utilizzabile e facilmente “toccabile”!

Accessori e primi utilizzi

A questo punto dovrei brevemente descrivervi il primo utilizzo, ma non sarà cosi, perché secondo me prima di utilizzarla dobbiamo applicare le lenti protettive, essenziali a mio avviso, almeno queste, io ho esagerato, ma non troppo perché ho preso altri accessori, la small-rig per ed anche la protezione per lo schermo, ma non solo, andiamo a vederli ad uno ad uno.

Protezione lenti – INSTA 360 X3

La prima operazione da fare dopo aver avviato la insta 360 x3 (magari anche prima!) è applicare le lenti di protezione, io ho preso quelle originali INSTA, perché questo è un punto nevralgico e per la buona riuscita dei video è necessario che si applichino in maniere perfetta e corretta.

installazine lenti protettive sticky lens guard insta 360

Le lenti protettive sono una sicurezza, rompere la lente della insta sarebbe un bel guaio, mi è successo appena comprata di utilizzarla con il treppiedi ed una folata di vento l’ha fatta cadere, la lente protettiva si è spaccata, ma la lente della insta era salva! Installatela!

Lente protettiva insta 360 rotta e sostituita
Lente protettiva insta 360 rotta e sostituita

Protezione Schermo INSTA X3

Altro acquisto che stra-consiglio è la protezione, rigida, come quella degli smartphone, per lo schermo touchscreen, ne ho trovato una che copre tutta la parte in vetro ed è anche curva sui lati applicandosi in maniera perfetta sul vetro e mostrando anche la scritta INSTA 360!

Frame protettivo con attacchi SMALLRIG

Ho preso la INSTA 360 X3 nonostante avessi da poco la ONE X2 perchè mi convincevano due funzioni utili ad utilizzarla come action cam “like a GOPRO” per farlo volevo uno strumento che consentisse di attaccarla un pò ovunque ai vari attacchi che già possiedo della GOPRO, appunto!

insta 360 x3 con small rig
insta 360 x3 con small rig

Per questo mi sono dotato del FRAME smallrig, che consente di connettere ai vari attacchi GOPRO, ed allo stesso tempo proteggere, la insta 360 X3 lasciando liberi gli ingressi lo slot batteria lo slot ricarica ed i microfoni, perfetto!

Insieme alla smallrig viene fornita una protezione in silicone molto spessa per una ulteriore protezione delle lenti durante il trasporto, nota a margine, questa custodia in silicone è adatta alle protezioni lenti, le copre senza problemi ed anche la smallrig le ospita tranquillamente.

Bastone selfie stick INVISIBILE

Indispensabile per ottenere quasi tutti gli effetti “speciali” vi consiglio sempre quello originale molto leggero e maneggevole si allunga fino a 1,2 metri, unica pecca non ha il treppiedi integrato, ma ha la vite da 1/4 quindi, utilissimo ad esempio sul kayak

SELFIE STICK INVISIBILE

Bastone selfie stick con treppiedi INVISIBILE

Se avete intenzione di fare riprese in terza persona da terra e non solo sul kayak o altri mezzi in movimento, potrete optare per il selfie stick invisibile dotato di treppiedi richiudibile, una vera figata!

Grazie a questo semplicissimo accessorio saremo in grado di portare con noi la INSTA e poggiarla per fare stupende riprese in terza persona, TIME-LAPSE stratosferici, riprese da fermo ed anche in mobilità!!!

insta 360 x3 ed accessori
insta 360 x3 ed accessori

Custodia body in silicone

Altra cosa quasi indispensabile è la custodia in silicone per il corpo, se vogliamo trasportare ed utilizzare solo la insta senza la small rig, o non la vogliamo per niente, almeno dotiamoci della custodia in silicone, garantirà un minimo di protezione e da graffi, cadute ed accidenti vari.

insta 360 x3 custodia in silicone

SCHEDA SD micro SDXC

La scheda SD anche se inserita fra gli accessori, la dobbiamo considerare indispensabile, infatti senza non potremmo fare praticamente niente, vi consiglio di prenderne una con queste caratteristiche specifiche, altrimenti potreste incorrere in problemi di velocità!

  • SanDisk Extreme Pro
  • scheda di memoria
  • microSDXC e adattatore SD con
  • App Performance A2
  • Rescue Pro Deluxe

Primi utilizzi ed impressioni

Installate le lenti protettive e la smallrig ho iniziato ad utilizzare la mia INSTA 360 X3 per le riprese, sia da riva che da kayak, mentre mi dedico alla mia passione, la pesca.

La cosa che non dobbiamo mai dimenticare è che l’utilizzo di questi attrezzi (per me ormai come un attrezzo da pesca nel senso stretto) deve essere semplice, non deve richiedere troppo impegno o attenzione, perché quella serve per fare le catture, le action-cam quindi devono fare quasi tutto da sole e la X3 come la GoPro una volta correttamente impostate faranno la maggior parte delle cose da sole, basta avviare la registrazione!

Form factor e caratteristiche

Il formato della insta è rettangolare, diciamo un 9:16 rimanendo in ambito video, semplice da impugnare il materiale di costruzione è plastica e gomma, ma davvero ben fatta, la gomma sui borsi laterali ed il soft-touch sulle parti frontali garantiscono un feeling davvero eccellente al tocco ed al trasporto.

Una caterva di Microfoni due frontali e due laterlai, in questa action, garantiscono riprese audio decenti, se però ci allontaniamo non speriamo di riprendere una voce registrata cristallina!

Pulsanti fisici

I pulsanti fisici sono una delle caratteristiche più evidenti, ne abbiamo 4 due frontali, che servono rispettivamente per scegliere quale delle due lenti sferiche deve fare le riprese o se registrare in 360° con un semplice tocco, come dicevo prima la semplicità è la chiave di tutto

Oltre ai due frontali ci sono altri due pulsanti laterali, accensione ed uno importantissimo il quick- menu che con un tocco imposta la cam con le funzioni che abbiamo precedentemente programmato, senza dover entrare in nessun menu!

Comandi vocali

Non possiamo arrivare ai pulsanti? No problem ci sono i comandi vocali, che funzionano benissimo se c’è silenzio un pò meno se abbiamo rumori di disturbo, specialmente vento.

Cosa mi è piaciuto di più della INSTA 360 X3

Non farò qui un tutorial completo, come detto sopra la cosa più importante è che faccia la maggiora parte delle cose, da sola! Quello che mi è piaciuto di più è proprio la possibilità di rielaborare i video scegliere le inquadrature e montare i video dopo, dopo averlo registrati!

Registrazione a 360°

Registrando con la modalità a 360° potremo andare a scegliere ed elaborare ion più formati i nostri video successivamente, stupendo, possiamo editare formati verticali, in formato 16:9, quadrato, dopo aver registrato, cos’ come le foto, stupendo!

Foto a 360°

Eccezionale avere foto a 360° con un solo click! Davvero bello poter successivamente navigare nella foto e scegliere cosa salvare e pubblicare oppure se pubblicare direttamente lo scatto per intero a 360 gradi!

Guardate che belle foto si riescono ad elaborare con un semplice scatto oppure con un frame da un video! La stessa foto con due elaborazioni diverse.

Waterproof

Altro MUST di questa CAM è la resistenza all’acqua, già la ONE X2 era waterproof, questa con alcuni miglioramenti è ancora più resistente all’acqua! Benissimo!

La retro compatibilità con gli attacchi è anche una bella cosa, basta avere un attacco a vite standard da 1/4 e saremo in grado di fissare saldamente la INSTA X3 su una infinità di supporti ed attacchi (ve ne farò vedere tanti!).

Applicazione PC ed APP smartphone

Semplicemente veloci, senza troppi problemi, facili da utilizzare! Fare le elaborazioni anche on-the-go è importantissimo, perché non si ha sempre il tempo di fare tutto con calma, se invece abbiamo tempo il programma insta per pc ha tutte le funzioni per renderci la vita facile!

CLICCA QUI PER SCARICARE IL SOFTWARE INSTA 360 PER IL PC

CLICCA QUI PER SCARICARE APP INSTA 360 PER SMARTPHONE ANDROID

CLICCA QUI PER SCARICARE APP INSTA 360 IPHONE

Cosa non mi è piaciuto

Il sistema di ricarica e la batteria, anche se si ricarica abbastanza velocemente con un connettore USB-C non dura quanto promesso, è bella grande, ma se utilizziamo impostazioni con frame rate alti e qualità massima, in continuo si scarica abbastanza velocemente, almeno per come la utilizzo io.

Il sistema di ricarica con lo portellino ha migliorato notevolmente il tutto rispetto a prima, ma credo che un supporto per ricaricare in continuo mantenendo almeno la resistenza alla pioggia sia necessario per una action da utilizzare continuamente ed in OUTDOOR!

Principali utilizzi a pesca e qualche spassionato consiglio

Una action cam a 360° deve fare principalmente una cosa, i video a 360°! Naturalmente visto le enormi migliorie che INSTA ha nel tempo apportato a questa serie, notevoli già dal modello precedente, nessuno ci vieta di utilizzarla come cam principale o come cam da avere dietro e registrare quello che ci piace, ma c’è un però, anzi un consiglio o due che voglio darvi.

Quando ho iniziato a capire il potenziale di questi gioiellini non ero completamente convinto, poi, grazie ad un ottimo producer, CROBUPICS, che mi ha guidato e consigliato su tanti aspetti della produzione video, sono entrato nell’ottica, è proprio il caso di dirlo, ed ho comprato la mia prima insta 360, per farci cosa? Ampliare i punti di ripresa, registrare in terza persona senza dovermi portare dietro un cameraman e poter editare il registrato senza troppi interventi in post produzione.

Grazie a queste piccole ACTION CAM a 360° tutto questo è possibile, specialmente nelle riprese in 360° dal kayak, dove addirittura posso dare in pasto al mio CANALE YOUTUBE video interattivi a 360°.

Insomma il consiglio è, se volete fare classiche riprese in POV prendete senza dubbio una GoPro, se volete fare riprese a 360° ed anche in POV prendete una INSTA 360 X3 o ONE X2 se volete essere completi, prendetele entrambe se potete, come ogni attrezzatura, anche quelle da pesca, determinati attrezzi “servono” se inseriti nel giusto contesto, altrimenti potrebbero non esserlo!

In conclusione

Vi ho detto la mia senza restrizioni, come al solito, vi dico anche che ormai sono convinto che la ripresa multipla sia la soluzione per dare vita a video godibili e non sempre uguali ai precedenti.

Non solo, per offrirvi qualcosa che oltre a piacervi sia anche un passo avanti, cosa che ho sempre provato a fare non solo nella pesca e nella produzione video, una vista a tutto tondo, immersiva, come ho sempre immaginato sia indispensabile, prossimamente infatti ci sarà anche l’articolo ed il video dedicato alla WATER WOLF! Alla prossima!

Caratteristiche tecniche

Apertura F1.9
Lunghezza focale equivalente a 35mm 6.7mm
Risoluzione Foto 72MP (11968×5984), 18MP (5952×2976)
Risoluzione Video 360:5.7K: 5760×2880 30/25/24fps4K: 3840×1920 60/30fpsModalità a obiettivo singolo:4K: 3840×2160 30/25/24fps3.6K: 3584×2016 60/50/30/25/24fps2.7K: 2720×1530 60/50/30/25/24fps1080p: 1920×1088 60/50/30/25/24fps
Formato Foto insp (può essere esportato con l’App o Studio)DNG RAW (le foto PureShot devono essere modificate dal desktop)
Formato Video Obiettivo singolo: mp4360: insv
Modalità Foto Standard, HDR, Burst, Intervallo, Starlapse
Modalità Video Video standard, Active HDR, Timelapse, TimeShift, Bullet Time, Registrazione in Loop
Profili Colore Vivido, Standard, LOG
Peso 180g
Dimensioni (L x A x P) 114,0×46,0×33,1 mm
Durata della batteria 81min *Testato in laboratorio in modalità 5.7K 30fps
Max Bitrate Video 120Mbps
Giroscopio Giroscopio a 6 assi
Live Stream 360 Live, Reframe Live (lo streamer imposta una prospettiva fissa)
Valore di esposizione ±4EV
Valori ISO 100-3200
Velocità dell’otturatore Foto: 1/8000-120sVideo: 1/8000 – al limite dei fotogrammi al secondo
Bilanciamento del bianco 2000K-10000K
Modalità audio Riduzione del vento Stereo Direzione Focus
Formato audio 48 kHz, 16 bit, AAC
Bluetooth 5.0
Wi-Fi 2.4GHz, 5GHz802.11a/b/g/n/ac
Scheda MicroSD Micro SD in formato exFAT, classe di velocità UHS-I V30, memoria massima di 1 TB.
Capacità della batteria 1800mAh
Metodo di Ricarica USB di Tipo-C
caratteristiche tecniche insta 360 x3

La mia nuova INSTA 360 X3 – unboxing, SMALLRIG cage, installazione sticky lens, menù & funzioni

Back to top button
Nuovo video – BARRACUDA “FORZUTI” & spinning PESANTE! NUOVO VIDEO! la mia nuova combo da slow in azione, daiwa vadel & preed 150l OLIGHT PERUN MINI 2 LAMPADA FRONTALE LEGGERA E POTENTE JIG FLATLINE TG DAIWA FUEGO 3000 LT IL MIO MULINELLO PREFERITO!
Nuovo video – BARRACUDA “FORZUTI” & spinning PESANTE! NUOVO VIDEO! la mia nuova combo da slow in azione, daiwa vadel & preed 150l OLIGHT PERUN MINI 2 LAMPADA FRONTALE LEGGERA E POTENTE JIG FLATLINE TG DAIWA FUEGO 3000 LT IL MIO MULINELLO PREFERITO!