fbpx
Pesca & TecnologiaTUTORIAL & PROVE

Le condizioni meteo per la pesca, Mare e vento con WINDFINDER!

Inizio con questo articolo una serie di appuntamenti per darvi informazioni, in base alla mia esperienza, su come “leggere” a nostro favore, le previsioni meteo e quindi riuscire a sapere con anticipo come comportarci per le nostre battute, partiamo quindi con la prima APP WINDFINDER!

Questo articolo, accompagnato dal video sul canale, servirà ad illustrare attraverso l’utilizzo di una applicazioni per lo smartphone, come regolarci in base alle condizioni meteo/marine.

L’applicazione che andremo a vedere si chiama EINDFINDER, non è apposita per la pesca, anzi, è studiata per chi pratica sport acquatici, principalmente a vela, ma come dico sempre il nostro è uno sport, e guarda caso si fa in acqua!

WINDFINDER

Questa applicazione è studiata per dare informazioni su tre parametri principali, la forza e la direzione del vento e di conseguenza la forza e direzione del moto ondoso.

L’applicazione di trova sia per il sistema ANDROID che per IOS, l’utilizzo è lo stesso su entrambe le piattaforme, ci basterà cercarla dal nostro smartphone su PLAY o su APPSTORE installarla, settarla, ed iniziare ad utilizzarla.

WINDFINDER La pagina principale, le località

Non appena clicchiamo sull’icona dell’app si aprira la finestra principale, quella delle località, qui troveremo alcune località di esempio, cliccandoci sopra si aprira la seconda finestra con le informazioni su previsione di vento e moto ondoso, non solo, anche meteo, pressione, ed altre informazioni utili alla pesca.

pagina principale windfinder le località
pagina principale windfinder le località

Dalla pagina principale potremo impostare le nostre località, ma non come facciamo ricercando un punto preciso sulla mappa, la funzione di ricerca servirà infatti a trovare le stazioni meteo, vicine, alla località che abbiamo ricercato

Questa particolarità dell’applicazione è anche la sua forza, infatti attraverso le stazioni meteo meteo, fornite di anemometro – APPROFONDIMENTO ANEMOMETRO – questa app riuscirà ad essere molto precisa sulla forza del vento e la sua previsione nelle varie località.

WINDFINDER la pagina delle previsioni

Una volta selezionate le nostre località, oppure quelle dove intendiamo spostarci, cliccandoci sopra dalla pagina principale, potremo aprire la pagina dove saranno elencate le previsioni, in alto avremo una scala con la settimana ed una indicazione in base a colori, la maggior parte della pagina invece sarà occupata dalle previsioni orarire, con diverse indicazioni, andiamo a vedere quali.

windfinder pagina delle località
windfinder pagina delle località
  • orario
  • direzione del vento
  • grado di direzione
  • forza del vento velocità in nodi e velocità massima
  • meteo, pioggia ed intensità in millimetri
  • temperatura max-min e pressione atmosferica
  • direzione delle onde in gradi e loro intensità
  • altezza delle onde in metri

Tutti questi parametri, come è facile intuire, in relazione allo spot che andremo a controllare, ci diranno diverse informazioni utili, in particolare:

  • quando si verifica una montante
  • quando si verifica una scaduta
  • quando siamo in condizioni di stabilita
  • variazioni improvvise dei parametri

Leggendo correttamente questi parametri saremo in grado di capire dove conviene provare e se ci sono le condizioni per praticare una tecnica particolare ad esempio, lo spinning ULS oppure lo spinning medio o pesante, non solo se vogliamo provare anche altre tecniche.

WINDFINDER la pagina della mappa

oltre alla pagina dettagliata dei singoli spot, potremo avere un colpo d’occhio su una mappa molto completa ed esaustiva, dove si potranno avere le stesse informazioni però in maniera dinamica e visuale.

Nella pagina della mappa, allargandola o restringendola, grazie alle indicazioni attraverso frecce che si muovono nella direzione del vento, capiremo come andrà ad impattare sulla costa con quale forza e da quale direzione.

windfinder pagina della mappa
windfinder pagina della mappa

La pagina della mappa è fondamentale per avere un quadro generale, sulla direzione e forza del vento, sia per spot particolari, nel corso delle ore, sia su una più larga scala, facendoci capire se e quando le condizioni varieranno.

Scarica WINDFINDER

In conclusione

Questo è solo il primo appuntamento con le applicazioni che utilizzo per avere una mano nella scelta degli spot dove praticare spinning ed altre tecniche.

Nei prossimi appuntamenti andremo vedere altre utilissime applicazioni, ognuna con particolari funzioni, in particolare, maree, fasi lunari ed anche app specifiche per la pesca.

Bene Guardando il video qui in basso potrete avere una descrizione ancora più dettagliata e visuale sull’utilizzo di questa super applicazione, non vi rubo altro tempo, buona visione e buone previsioni!

Le condizioni METEO, MARE VENTO, per la pesca a SPINNING e non solo - windfinder app - clipangler
Watch this video on YouTube.

Articoli correlati

0 0 vote
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Back to top button