Light spinningTUTORIAL & PROVE

PROVA con BLACK MINNOW e pasta ATTRACTANT

Avevo già pubblicato qualcosa su instagram, ma ultimamente ho ripetuto l’esperimento riproponendolo su YouTube grazie agli #shorts, si può rendere più catturante il black minnow? Vediamo un pò!

Ormai lo sanno anche le rocce del fondale marino (che spesso me ne trafugano più di uno), adoro pescare con il black minnow!

Inutile negarlo, una delle esche che mi da maggiori soddisfazioni, che riesco a piegare alle mie esigenze e che si fa apprezzare in tante situazioni, direi, quasi insostituibile… ma è anche migliorabile?

Bella domanda, per tentare di dare una risposta a questa domanda ho messo alla prova, per il momento in maniera abbastanza blanda, la mia esca preferita con una piccola aggiunta, prodotta sempre dalla casa madre, la fiiish, che propone una pasta da applicare alle sue gomme, che oltre a dare odore, da anche colore, vediamo se e come funziona.

Pasta attractant by fiiish

Ero molto incuriosito dalla presenza a catalogo di queste scatoline della fiiish, a guardarle nel loro cartoncino non troppo appariscente, che una volta aperto svela uno scatolino di latta rotondo che fa molto vintage… ti viene voglia di averne almeno una, ma naturalmente ne ho preso due di colore diverso!

pasta attractant by fiiish
pasta attractant by fiiish

Volevo provare quali fossero le “doti” di questa pasta, che già dal nome “attractant” sembra fatta apposta per dare quella spinta in più alle già catturanti gomme della fiiish.

Articoli correlati

Ma veniamo al sodo, le due scatoline che ho comprato sono di due colori diversi, nel vero senso della parola, perchè una volta spalmate sulla gomma, le due paste marcano indelebilmente quest’ultima colorandola!

Niente di nuovo, ma è bene saperlo, nel caso non si desideri ricolorare quella gomma giallo/bianca che sembra essere uscita fuori produzione (piccola nota polemica!).

Due colori ma un solo sapore, ed un forte odore, che all’olfatto svezzato di pescatore sembra un misto di sarda e gambero… qualcosa del genere, ricorda in ogni caso alcune pasture sfarinate utilizzate a bolognese, viene correttamente descritta in etichetta la presenza di amminoacidi, che dovrebbero stimolare l’appetito dei pesci.

Utilizzo, un mio consiglio

La pasta andrebbe semplicemente spalmata sulle gomme, ma come ogni cosa che atterra sul canale YouTube e su questo blog, prima di darvene descrizione, è stata abbondantemente testata dal sottoscritto, quindi, mi sembra l’occasione giusta per darvi una dritta su come fare questa operazione.

Le prime volte ho spalmato sopra la gomma con le palettine in dotazione senza pietà, troppo, davvero inutile, poi ho affinato la tecnica, fino a quello che avete visto nell’ultimo video SHORTS del canale eccovi il link qui sotto.

video su come spalmo la pasta attractant sulle gomme black minnow

Come avrete visto dal video evito di spalmare la pasta sulle gomme, al contrario la passo, in piccole dosi, solo nella parte interna della pancia, via assicuro che l’effetto è molto visibile ed anche a livello olfattivo ben presente.

Con questa operazione non solo eviteremo di cospargere ovunque la nostra gomma di pasta abbastanza scivolosa e poco piacevole al tatto (ed all’olfatto), ma faremo anche un’operazione di “fino” inserendo in un punto sensibile una colorazione, Gialla o Rossa, a seconda del nostro pacchetto di pasta, che a volte viene data con la vernice.

Prova a pesca in mare

Rimaneva solo una cosa da fare dopo aver spalmato per bene due dei miei black minnow da 90, provarli in mare!

Di certo non mi sono fatto pregare, ma prima di fare questa necessaria operazione ho aspettato 4 giorni, devo dirvi che secondo me aspettare qualche giorno rende il tutto più consono alla pesca, le gomme si impregnano bene, l’odore c’è ma non è fortissimo, la colorazione diventa convincente.

Per il momento ho provato solo il colore rosso, presto proverò il colore giallo per vedere con quale colorazione si mescola bene cromaticamente (non vedo l’ora di provare le gomme più grosse dal kayak!), nella prova che ho fatto ho avuto un attacco ed una cattura, che onestamente, non può essere indicativa del buon funzionamento o meno di questa aggiunta, la tracina catturata sono sicuro si sarebbe convinta anche senza pasta.

tracina catturata con black minnow 90 trattato con pasta attractant

Bisogna provare di più

Per potervi dare una risposta esaustiva mi “immolerò” ed andrò a pescare facendo attenzione ai risultati con e senza pasta, sperando di riuscire a capire se e con quali pesci può funzionare.

Io non credo che sia qualcosa che attiri di più i predatori, che già non si fanno pregare per dare addosso al black minnow, ma possa essere la carta vincente per alcuni predatori minori, ad esempio gli sparidi tanto per citarne alcuni, che con questo “trucchetto” magari saranno più facili da convincere.

In conclusione

Lo spinning non ha di certo bisogno di “trucchetti” per funzionare, ne sono dimostrazione le decine di catture che tutti i migliori spinner, Italiani e non, fanno quotidianamente escludendo il sottoscritto.

fiiish attractant pasta red
fiiish attractant pasta red

Quello che ho voluto fare e che voglio fare in questo articolo e nel video è una prova, voglio capire se davvero esiste una remota possibilità che una semplice “pasta” possa dare una marcia in più ad un’esca che non deve dimostrare niente a nessuno.

Il black minnow funziona, c’è poco da fare, se utilizzato nella maniera giusta i predatori non lo scartano, anzi… lo distruggono! Quindi io proverò, sperimenterò, condividerò con voi i risultati e se ci riesco un giorno vi dirò, magari dopo aver finito i due scatolini di pasta, se ho davvero ottenuto qualche risultato! Alla prossima!

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

Attrezzature utilizzate

Paste fiiish attractant

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Articoli correlati

Back to top button