fbpx

Bolognese, PROVATI PER VOI, TUTORIAL & PROVE

Lega ami manuale in metallo


lega ami manuale

Con gli ami molto piccoli dal n° 14 in su spesso viene difficile eseguire correttamente il nodo, ci viene in aiuto un piccolo strumento il lega ami manuale!

Possiedo questo attrezzo da oltre 20 anni, lo avevo comprato perché legare decine di ami in preparazione delle mie battute con canna fissa o bolognese era diventato difficile.

Il lega ami, ci viene in aiuto proprio in due fasi cruciali della nostra battuta di pesca a bolognese o comunque dove tutto è molto leggero e piccolo, ami compresi, nella preparazione e nell’azione vera e propria di pesca.

lega ami manuale in metallo
lega ami manuale in metallo

Avremo un valido aiuto quando risulterà difficile legare i piccoli ami n° 18 o addirittura 20 a gambo corto, tenendoli fermi per noi e facendo un numero di spire adeguate attorno al gambo.

Come funziona il lega ami manuale in metallo?

Il suo funzionamento è davvero semplice, una volta guardato il video in fondo a questo articolo, anche se a prima vista potrebbe sembrare difficile utilizzarlo.

Basterà seguire le semplici istruzioni che descrivo all’interno del video ed in 10 minuti sarete pronti a legare centinaia di ami per preparare i vostri terminali.

sistemazione amo nella sua sede
sistemazione amo nella sua sede

Funziona benissimo con ami piccoli, ma naturalmente se volessimo legare ami più grandi non ci avremmo alcun problema! Fino ad ami del n° 6 va benissimo, anche se la sua specialità sono proprio i piccoli ami.

passaggio del nylon attraverso il primo fermo
passaggio del nylon attraverso il primo fermo
passaggio del nylon attraverso la levetta tieni filo
passaggio del nylon attraverso la levetta tieni filo
passaggio del nylon completo su tutti i fermi del lega ami nella giusta posizione
passaggio del nylon completo su tutti i fermi del lega ami nella giusta posizione
spire sul gambo dell'amo e nodo quasi terminato
spire sul gambo dell’amo e nodo quasi terminato

Pro e contro del lega ami manuale in metallo

Molti pro, pochi contro, vediamoli:

Pro

  • resistente alla salsedine e ben fatto interamente in metallo
  • non rovina il filo e gli ami
  • poco ingombrante
  • funziona sempre (al contrario di quelli a batteria)
  • lega ami piccoli difficili da “gestire” specialmente con dita grandi
  • non necessita di alcuna manutenzione, a limite uno sciacquo in acqua dolce

Contro

  • a volte la clip non pizzica bene il capo libero del filo
  • la vite per stringere l’amo se fa ossido si blocca (ma succede raramente)
Nodo su amo a paletta n° 14 a gambo lungo
Nodo su amo a paletta n° 14 a gambo lungo

APPROFONDIMENTO FONTE WIKIPEDIA

Modifica delle proprietà della corda dovute al nodo
La presenza di un nodo sulla corda influenza le proprietà meccaniche della corda stessa: in particolare ne riduce sensibilmente il carico di rottura. Tale variazione non è della stessa entità per tutti i nodi ma varia a seconda del nodo eseguito (si ottengono carichi di rottura pari al 50% fino al 70% del carico di rottura iniziale) in funzione dell’angolo sotteso all’arco che si forma nel ripiegare la spira. Tanto più è acuto l’angolo, tanto minore sarà il carico di rottura risultante. Nel caso in cui sia applicata alla corda una trazione superiore al carico di rottura la corda tende a spezzarsi non sul nodo medesimo, ma nelle sue immediate vicinanze.

In conclusione

Ottimo attrezzo da tenere nella cassetta della bolognese e del feeder, lega ami in maniera veloce e precisa con il numero di spire desiderate dal pescatore, non si rompe ed il nodo è resistente e senza alcun difetto

Perfetto per quando dobbiamo preparare molti terminali con filo sottile, il nodo che esegue è il classico nodo che facciamo a mano sugli ami a paletta, il primo nodo che impariamo da piccoli!

Dove lo trovo?

Questo attrezzo ancora si trova in alcuni negozi, la maggior parte però lo ha sostituito con quelli in plastica o quelli a batterie, che non legano, a mio giudizio, molto bene gli ami più piccoli come fa questo, vi lascio i link sia alla versione che vedete in foto che a quella più economica, a voi la scelta!

Link

  • LEGA AMI MANUALE IN METALLO PROFESSIONALE -- CLICCA QUI
  • LEGA AMI MANUALE IN METALLO ECONOMICO -- CLICCA QUI

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo.

Nodo per ami a paletta con il LEGA AMI MANUALE come usarlo - HOW TO TIE A HOOK - clipangler
Watch this video on YouTube.
0Shares
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,




ARTICOLI CORRELATI

0Shares
0 0
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: