TUTORIAL & PROVE

CHEBURASCHKA RIG tutorial – montatura multiuso!

La montatura multiuso semplice veloce e pronta per ogni esigenza, vediamola insieme!

Più facile a farla che a scriverla! Questa montatura apre innumerevoli possibilità nella pesca leggera ultraleggera e media a spinning, infatti riusciremo a “piombare” molte esche che nemmeno potevamo immaginare di utilizzare, per determinati spot, distanze ed attrezzature, in particolare esche piccole e morbide, ma non solo!

Ho già pubblicato diversi video dove utilizzo questa montatura, grazie alla quale ottengo ottimi risultati, uno di questi video, uno dei primi effettivamente è un provato per voi, dove spiego come farla i materiali ed i vantaggi ad utilizzarla, portandovi con me a pesca.

In questo articolo approfondiremo alcuni aspetti e metteremo in chiaro diverse domande ancora in sospeso che ho approfondito nei diversi mesi di utilizzo in diversi spot, condizioni ed esche che attacco ai miei moschettoni! Per prima cosa quindi vediamo i Materiali che ci servono.

I materiali e le attrezzature per il CHEBURASCHKA RIG

Anche se il nome del RIG da scrivere è difficile, montarlo ed utilizzarlo è davvero facile, anzi ci semplificherà le battute di pesca ed il montaggio al volo delle esche in maniera radicale, infatti alla base di questa montatura c’è la possibilità di variare semplicemente con un gesto il peso del nostro piombo, in maniera semplice e veloce.

per poter fare questa montatura ci basterà rifornirci dello specifico piombo, il cheburaschka appunto, degli ami offset e poi le esche, ma quelle credo siano già in dotazione alle nostre cassettine, basterà solo armarle.

Gli elementi del cheburaschka rig piombo clip amo esca
Gli elementi del cheburaschka rig piombo clip amo esca

I cheburaschka sono ormai reperibili in tutti i negozi di pesca, ma se nel caso non ci fossero n a disposizione nel vostro di fiducia, potrete trovarli online come più vi piacciono, vi lascio i link in questo articolo, vediamo alcuni esempi con le montature e gli ami che utilizzo io.

Il Cheburaschka – piombi

La base, che viene utilizzata per il fulcro di questa montatura, è nel 99% dei casi un piombo di forma sferica, con una fessura stretta e verticale nella quale troveremo inserita una clip, in acciaio inossidabile, che servirà per armare il nostro cheburschka.

piombo cheburaschka e clip in acciaio
piombo cheburaschka e clip in acciaio
piombo cheburaschka e clip in acciaio
piombo cheburaschka e clip in acciaio

Il Cheburaschka – Ami offset per montatura

Il mio amo preferito per montare le gomme è l’amo di tipo offset, che risolve tre problemi in un colpo solo, copre bene il corpo della gomma irrigidendola dove serve quel tanto che basta, lasciando però lo shad o coda (o la semplice parte finale) libera di muoversi, si nasconde perfettamente all’interno della gomma ed ha una eccezionale funzione anti-incaglio.

ami offset e gomme innescate pronte da montare sui rig cheburaschka
ami offset e gomme innescate pronte da montare sui rig cheburaschka

Come potete vedere dalle immagini qui sopra i materiali e le attrezzature di base sono davvero semplici, le troviamo particamente ovunque e possiamo anche decidere di fare diverse prove come ho già fatto io in diverse occasioni, nei prossimi paragrafi vi spiegherò per bene il concetto alla base di questo RIG e cosa possiamo farci sempre oppure modulare a seconda di esigenza e fantasia!

Il Cheburaschka – montaggio base!

Il concetto alla base è davvero semplice ed efficace, basta estrarre la clip in acciaio dal piombo, armarla con la nostra esca montata su amo offset (si possono utilizzare anche altri ami) inserire nuovamente la clip nel piombo e siamo pronti a lanciare, grazie a questa semplice e veloce operazione saremo in grado di cambiare velocemente anche piombo, oppure esca, si perché ad esempio si potrà armare diverse esche con amo offset e montarle sullo stesso piombo oppure fare esattamente il contrario!

esche uguali montate su due piombi di peso diverso, intercambiabili con il cheburschka
esche uguali montate su due piombi di peso diverso, intercambiabili con il cheburschka

Vediamo quindi qualche montaggio base con diverse gomme a corredo, come ormai saprete preferisco gli SHAD alle gomme JERK, ma presto mi vedrete utilizzare anche le JERK proprio grazie a questo montaggio!

Cheburaschka – Vantaggi nell’utilizzo e consigli

Questo è praticamente un RIG o montaggio che ci può tornare utile in più occasioni, si utilizza sia in acqua dolce che in mare e da un’estrema mobilità e naturalezza alle gomme utilizzate, perché nonostante un piombo a volte anche pesante, si mantiene comunque una estrema mobilità dell’esca, cosa che la fa sembrare molto naturale e quindi adescante, cosa che potrete vedere bene nel video qui sotto.

movimento in acqua cheburaschka rig

Altro vantaggio la smeplicità di utilizzo e di montaggio, lo si potrà infatti collegare direttamente al nostro moschettone senza dover costuire complesse montature, ma ottenendo un sistema pescante valido ed affidabile.

Ultima, ma secondo me più importante caratteristica, la versatilità! Infatti potremo con pochi strumenti avere a disposizione più possibilità di montaggio e peso dell’esca, così come collegare diverse tipologie di esca allo stesso piombo senza dover ogni volta rifare tutto daccapo.

Unica pecca che ho riscontrato, gli incagli sono leggermente più frequenti, questo è dovuto alla poca idrodinamicità del piombo che intercetta facilmente, specialmente se recuperato lineare e lento, gli ostacoli sul fondo, ma non è un grandissimo problema se conosciamo lo spot!

Il cheburaschka rig lo potrete utilizzare in tantissime situazioni, io mi sto trovando bene con recuperi lineari e twitching in spot dove non si incaglia molto, con un pò di attenzione lo possiamo utilizzare anche dove ci sono ostacoli, magari scendendo di peso, in maniera tale da poter “sorvolare” gli ostacoli e non andarci a sbattere ed incagliare.

CHEBURASCHKA RIG – Cosa si può catturare

Praticamente possiamo catturare tutti i pesci predatori delle n ostre coste, laghi, fiumi, il RIG è solo un sistema di montaggio e potremmo definirlo anche un VETTORE, ovvero un peso utilizzato per rendere lanciabili esche che difficilmente lo sarebbero, almeno a distanze considerevoli!

Attualmente con questa montatura ho visto catturarci di tutto, io personalmente lo utilizzo in questo periodo per le mi pescate leggere con le gomme, ho catturato cernie e sciarrani eccone alcuni.

cattura cernia con montatura cheburaschka e gomma daiwa baitjunkie
cattura sciarrano con cheburaschka rig e gomma just fish

CHEBURASCHKA RIG – spazio alla fantasia

Come detto sopra alla fine si tratta di un piombo… dove però possiamo attaccare di tutto, non solo gomme! A me sono venuti in aiuto in alcune situazioni particolari ed hanno anche funzionato ad esempio li ho utilizzati per attaccarci un amo SABIKI, a questa combinazione gli abbiamo anche dato un nome che scoprirete nei video che pubblicherò in futuro sul canale, ecco un esempio qui sotto

cheburaschka con sabiki
cheburaschka con sabiki – semplice e catturante

Questa montatura mi ha dato una grossa mano per riuscire a catturare piccole prede nel porto di Monopoli, sbloccandomi la pescata, le potrete nella foto nel video che vi lascio qui sotto in allegato!

cattura scorfano nel porto di monopoli con montatura particolare del cheburashka ed un sabiki!

STREET FISHING a Monopoli – LRF IN MONOPOLI PUGLIA

STREET FISHING a Monopoli - LRF IN MONOPOLI PUGLIA
STREET FISHING a Monopoli – LRF IN MONOPOLI PUGLIA

Non solo esche morbide come abbiamo visto ad ora, ma spingendosi oltre con la fantasia è possibile immaginare di utilizzare anche esche rigide, magari così piccole ed inconsistenti da non potersi lanciare manco ad un metro, ma con un potenziale di cattura incredibile, io ci sto provando ed ecco qui un RIG con un piccolissimo artificiale, vediamolo.

cheburschka rig con esca rigida
cheburschka rig con esca rigida

questa montatura mi è venuta in mente pensando a come avrei potuto lanciare questo artificiale, davvero impossibile da lanciare, non ho ancora fatto catture, ma secondo me ha delle potenzialità enormi!!! Vi terrò aggiornati naturalmente.

In concusione

La montatura cheburaschka ci può risolvere molte situazioni, come detto prima basta utilizzare la fantasia e magari pescando davvero leggero, come nella tecnica LRF ci permette di fare inneschi funzionanti e veloci che catturano, con esche insolite!!!

Bene non ci resta che reperire i materiali, vi lascio tutti i link necessari ed iniziare a montare le nostre esche con questo RIG!

Link materiali utilizzati per cheburaschka

Attrezzatura utilizzata nei video di pesca

Attrezzatura per Video e Foto

Attrezzatura per creare VIDEO & FOTO

?ATTREZZATURA USATA PER FARE QUESTO VIDEO

?LINK DIRETTI ATTREZZATURA VIDEO

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà:


“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Montatura cheburaschka TUTORIAL MONTAGGIO principali caratteristiche e vantaggi – tutorial

Montatura cheburaschka TUTORIAL MONTAGGIO principali caratteristiche e vantaggi - tutorial

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
Chiudi

Adblock rilevato

Per continuare a visualizzare offerte ed annunci devi disabilitare il blocco