fbpx
KAYAK FISHINGTUTORIAL & PROVE

Metto il turbo al KAYAK – Nuove pinne turbo mirage drive hobie

Come da titolo si potrebbe dire, ma le cose da dire sono molte di più! Ogni volta che inizio a praticare una nuova disciplina, parlando di pesca sportiva (ma anche altro) tento sempre di migliorarmi e di migliorare gli strumenti e gli attrezzi che utilizzo per praticarla, il kayak fishing nello specifico è praticamente un miglioramento infinito! Vediamo cosa ho migliorato ultimamente!

Come dicevo da quando è arrivato il kayak, come per tutte le altre tecniche che pratico, cercare di migliorarlo e di renderlo consono al mio modo di utilizzarlo e di viverlo è diventato un bel passatempo! Abbastanza oneroso a dire il vero (come tutto nella pesca sportiva quando si vuole il meglio), ma molto, che dico molto, moltissimissimo soddisfacente!

In maniera particolare l’ultimo, in ordine di tempo, miglioramento che ho apportato, ovvero le nuove pinnette TURBO FIN della hobie, da sostituire a quelle in dotazione del mio mirage drive, i pedali praticamente, ma ne vale la pena? Davvero si ottengono migliori performance? Davvero si va più veloci e si manovra prima? Scopriamolo insime e vediamo come installare le nuove pinne.

La scelta delle pinne turbo, tutto in un kit!

Nelle mie navigazioni, online, non quelle marine o lacustri, spesso la ricerca cade su attrezzi da pesca, nell’ultimo periodo specifici per il kayak, ma anche per modificare proprio il kayak o adattare l’utilizzo di alcune attrezzature ed attacchi a questo fantastico mezzo di trasporto.

Il mio kayak il mirage passport 12.0 della hobie, lo dice il nome stesso, viene dotato di serie della pedaliera mirage drive con pinne ST standard (c’è anche una versione con pinne ancora più piccole), navigando nel web alla ricerca di attrezzi, mi imbatto in diversi video che parlano di TURBO, ST TUBO FIN… ma che diav… scusate SATANASSO SONO?

Kit Turbo Fin V2/GT
Kit Turbo Fin V2/GT

Ebbene con mio immenso gaudio sono niente popò di meno che le pinne TURBO, ADATTE ALLA MIA PEDALIERA! La mirage drive classic hobie, perfetto, sono anche disponibili proprio dove ho preso il kayak ovvero su www.bolsenayachting.com in un kit completo, chiamo, ordino, dopo due giorni sono a casa, pronte da montare, perfetto!

Installazione nuove pinne turbo fin

Nel kit sono presenti le pinne, più lunghe delle standard, qui sta la differenza sostanziale, ma anche le aste dove inserire le pinne, una boccettina di autobloccante per fissare le aste alla boccola della pedaliera ed i fermi per le pinnette, anche un foglietto di istruzioni rigorosamente in lingua INGLESE.

Kit Turbo Fin V2/GT
Kit Turbo Fin V2/GT

Niente male è tutto pronto, per non sbagliare ho seguito un tutorial su YouTube fatto proprio da hobie, anche questo rigorosamente in Inglese, ma per migliorare il tutto eccomi qua, con un tutorial rigorosamente in Italiano, stessa procedura conclusa con successo e prova in mare di velocità!

Nel video in allegato vedrete l’installazione completa delle nuove pinne turbo, completo significa, smontaggio delle standard, montaggio delle nuove, senza tagli, tutto ben visibile e perfetto da seguire se volete farlo in autonomia, seguendo il video avrete la possibilità di portare correttamente a termine l’operazione, che non è difficile, ma che è bene fare come si deve!

Qualche consiglio per l’installazione

Guardando il video noterete che per svitare le aste ci vuole un pò di forza, applicando una forza costante senza strappi le aste che dove erano inserite le pinne piano piano si sviteranno, non applicate una forza eccessiva in prima battuta, ma costante.

Altro consiglio nell’installazione successiva delle aste, la parte principale dell’operazione, non dimenticate di mette l’autobloccante fornito in dotazione, potrebbe essere fatale dimenticarlo nell’utilizzo futuro!

Terzo ed ultimo consiglio, se siete spinner avrete sicuramente una pinza da split ring, bene usatela per aprire gli plit dei perni ferma pinnette, non fate come me che cerco di farlo con le dita!

La prova in mare, velocità di crociera, media, spinta

Dopo aver installato le nuove pinne non vedrete l’ora di provarle, ora vi svelo un segreto, anche io non vedevo l’ora, ma prima ho misurato la velocità con le pinne standard (anche se avevo già le nuove ST TURBO), per poi poter fare la differenza e che differenza!

La prova è stata effettuata con tre diverse velocità o se vogliamo spinte, vediamole ad una ad una:

  • Velocità di crociera – con le pinne standard la spinta è poco impegnativa, con le pinne turbo sembra più impegnativa ma già si va più veloce, quindi riusciamo ad andare a velocità maggiore con meno spinta e meno fatica.
  • Velocità media – con la pinne standard si applica una forza nella media e si ottiene buona spinta e buona velocità, con le turbo semplicemente spingendo allo stesso modo e con meno fatica si va più velocemente.
  • Velocità spinta – qui ci si diverte, ci si stanca, ma la differenza fra le pinne standard e le turbo si nota tanto, spinta che in entrambi i casi stanca, ma che con le pinne turbo stanca molto meno andando molto più velocemente!

In definitiva, le pinne turbo danno maggior spinta con minore sforzo, i vantaggi sono indubbiamente maggiori rispetto all’investimento, sia in termini di applicazioni fishing, sia in termini di sicurezza, un rientro più veloce fa comodo in tante situazioni!

Applicazioni ed utilizzo in pesca ed escursione

Naturalmente non dobbiamo fare una gara di velocità, non è questo lo scopo dell’upgrade, anche se è una delle caratteristiche principali delle pinne turbo.

Le applicazioni, oltre che nella ricerca attiva degli spot, a velocità medie e quindi adatte alla lettura del fondo e della colonna d’acqua degli ecoscandagli, vanno dalla corsa sulle mangianze, dove serve velocità, alla necessità di spinta sui cambi direzione e ritorni sulle marcature, chi prova a pescare in verticale capirà a cosa mi riferisco (imbardata per intenderci, molto più facile).

Di sicuro le applicazioni fishing rivestono la maggiore importanza, come non citare insieme alle altre la traina, minor sforzo a pari velocitò, significa trainare per parecchie miglia, riuscendo a stancarsi poco, oppure trainare a velocità sostenute per la traina sui tunnidi ad esempio per più tempo.

Una delle applicazioni da tenere presente è di sicuro quella della sicurezza! Ebbene si, credo che avolte riuscire a rientrare 5 minuti prima possa fare una grandissima differenza, fra uscire con 30 centimetri d’onda e non mezzo metro o peggio, ottimo!

Ma quanto riesco ad andare più veloce? Guarda il video e scoprilo!

In conclusione

Il mirage passport 12 hobie, con il mirage drive classic è una bomba, con le pinne TURBO è una bomba e va più veloce!

Vi dovesse capitare di cambiare le vostre pinne, vi accorgerete in due pedalate che avete fatto al cosa giusta, il consiglio che mi sento di darvi è fare questo upgrade se pescate in mare, mentre se pescate principalmente nel lago, ad esempio, quindi acqua bassa e poca o nessuna corrente, non spendete soldi, non serve.

Bene ora vi lascio la video, spero vi tolga ogni dubbio, se avete domande fatele pure nella sezione commenti qui in basso, iscrivetevi al canale YouTube di clipangler ed alla newsletter, non dimenticate di iscrivervi al canale telegram, li riceverete aggiornamenti anche live!

Kit mirage drive turbo fin

  • Kit Turbo Fin V2/GT

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

TUTORIAL sostituzione pinne standard e montaggio PINNE TURBO MIRAGE DRIVE hobie - Prova velocità
Watch this video on YouTube.

Articoli correlati

0 0 votes
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Back to top button