fbpx
Artificiali artigianali

QUESTO ARTIFICIALE PIACE AI SERRA! I Jerk e le gomme di Enrico Lures

Altro appuntamento dedicato alle esche artificiali artigianali, questa volta con le esche di ENRICO LURES, due bellissimi JERK (o minnow!) personalizzati su mia richiesta, ma la personalizzazione non è la cosa più importante, vediamoli nel dettaglio!

Come al solito gli prenderò le misure, vi dirò le mie impressioni di utilizzo e naturalmente li porterò a pesca, vedrete tutto nel relativo video, bene passiamo all’azione ed andiamo a vedere come li possiamo utilizzare e cosa riescono a fare.

Tipologia degli artificiali

Il primo contatto con Enrico è stato su instagram, lo trovate a questo link: https://www.instagram.com/enricolures/ – gli ho scritto perchè guardando le sue creazioni mi ero convinto che potessero funzionare anche in acqua salata, forma caratteristiche e lunghezza, sono quelle che ultimamente utilizzo di più, dovevo provarle.

Così dalle parole siamo passati ai fatti ed ho ordinato due Jerk uno più lungo ed uno più corto, chiedendo di personalizzarli, servizio che Enrico offre per le sue creazioni, per accontentarmi ha addirittura studiato un colore che gli avevo chiesto creando una bellissima livrea ma ne parliamo fra poco.

Insieme ai due Jerk nel pacchetto, che potrete vedere nel video in basso sul mio canale youtube, c’erano delle bellissime gomme delle quali sono stato gentilmente omaggiato e per le quali ringrazio Enrico.

Quindi, abbiamo due JERK e le gomme, partiamo dal JERK Più lungo!

Il Jerk più lungo

Se non sbaglio, ma nel momento in qui sto scrivendo questo JERK non ha ancora un nome specifico, se così non fosse chiedo scusa al costruttore e rimedierò qui stesso indicandone il nome.

Vediamo le sue misure ed i campi di utilizzo:

  • TIPOLOGIA: JERK MINNOW;
  • LUNGHEZZA: 110mm;
  • PESO: 17 GRAMMI;
  • COLORAZIONE: NATURALE;
  • ARMATURA: DUE ANCORETTE

Dalla scheda tecnica, si capisce che è un jerk non molto pesante, quindi da spinning medio, lo studio di Enrico sulle esche vi assicuro che è maniacale quanto la costruzione, quindi abbiamo nonostante la mancanza di pesistica mobile un ottima distribuzione del peso, si sente già quando lo teniamo in mano

Questo JERK appena l’ho visto in costruzione lo immaginavo adatto a pescare in spot con fondale medio, senza troppi ostacoli, pronto a destreggiarsi in corrente, ma non tropo forte.

Effettivamente il feedback ricevuto dalla impressioni visive c’è stato, utilizzo prettamente in condizioni non troppo difficili di mare, peso ben distribuito, buona lanciabilità, assetto in pesca e nuoto come ci si aspetta da un JERK (se preferite MINNOW) di queste dimensioni.

Il nuoto è ottimo anche con recupero lineare, segno che il lavoro della bella paletta in materiale rigido, ma non troppo, in acqua si fa sentire, ed effettivamente lo sentiamo ed anche bene sulla nostra canna.

Ne dovrò approfondire l’utilizzo e vi prometto un video del nuoto, che non ho potuto ancora fare, ma ormai da qualche tempo è entrato in squadra e credo che difficilmente uscirà dalla rosa!

Il JERK più corto, che si chiama FLS Jerkbait!

FLS jerk by enrico lures
FLS jerk by enrico lures

Del JERK più piccolo conosco il nome, anche perchè trovate la sua descrizione direttamente dal produttore nel sito dedicato a questo link: http://www.enricocasciaro.com/prodotto/fls-jerkbait/ – ora vi dico cosa ne penso io, sempre se vi fidate!

FLS nasce sicuramente per un utilizzo in freshwater, ma come già detto avevo immaginato di utilizzare questi artificiali in mare, lo sto facendo con diversi pensati per il dolce e non per il salato, ed anche in questo caso ho avuto fortuna ed hanno funzionato.

In particolare questo JERK “panciuto” ha una caratteristica che mi ha rapito appena tolto dalla scatola e preso in mano, la distribuzione del peso!

Chi utilizza tanti artificiale si accorge di questo particolare appena ne prende uno in mano, una sensazione che non riesco bene a spigare, ma che poi nella pratica si traduce in l’anciabilità, tenuta della corrente (a patto di avere una buona disposizione della paletta) e nuoto quasi autonomo.

Se i fattori sono messi in ordine, insieme alla dislocazione dei pesi, cosa che in questo JERK ritroviamo, possiamo stare tranquilli che il suo utilizzo a spinning anche in mare è sicuramente valido e porterò ad avere feeling con l’esca.

Vediamo prima di andare al sodo le caratteristiche tecniche:

  • NOME: FLS Jerkbait
  • TIPOLOGIA: JERK MINNOW;
  • LUNGHEZZA: 90mm;
  • PESO: 15 GRAMMI;
  • COLORAZIONE: NATURALE sgombro;
  • ARMATURA: DUE ANCORETTE

La taglia di questo artificiale lo mette all’inizio delle esche da spinning medio, nella mia personale scala di usabilità, così la sua posizione nella sling è nella parte superiore, dove di solito metto le esche piccole.

Ma non ero sicuro della sua usabilità in condizioni difficili, anche se avevo una buona impressione visuale e “tattile”.

Invece, come vedrete dal video, l’utilizzo in correnti anche sostenute, con onde in media da 1.5 metri, vento e pioggia (ma quello è un problema mio) è sicuramente consigliabile e plausibile con questa esca.

Tiene la corrente in maniera egregia! La tiene a livello che ho pescato quasi esclusivamente con questa esca, sicuramente per provarla, ma anche per il piacere di farlo e così, ho scoperto che… piace tantissimo ai serra, come quello della foto qui sotto!

FLS Jerkbait BY ENRICO LURES - PARTICOLARE PALETTA
FLS Jerkbait BY ENRICO LURES – PARTICOLARE PALETTA

E’ piaciuta talmente tanto che hanno deciso di tenersela, infatti al secondo attacco riescono a tagliare il terminale ed addio al mio piccolo panciuto con la scritta CLIPANGLER!

Ma non tutto il male viene per nuocere, infatti ho immediatamente contatto Enrico e ne ho ordinato altri 3 di colori stupefacenti! Ve li mostrerò appena arrivano, davvero eccezionali, una piccola anticipazione la potrete trovare sul mio account instagram: CLIPANGLER.

Lanciabilità anche contro vento grazie al baricentro, anche senza pesistica mobile interna, non si fanno lanci eccezionali, ma arriva dove serve!

Il colore e rifinitura sono eccellenti, senza considerare che questa colorazione davvero bella e particolare è stata creata appositamente su mia richiesta dal costruttore, non solo il colore è bello vivido e rasenta la perfezione, ma è ben protetto, infatti le passate di resina lucida sulla superficie si sente al tatto che sono belle spesse e resistenti

FLS Jerkbait BY ENRICO LURES - PARTICOLARE LIVREA SGOMBRO
FLS Jerkbait BY ENRICO LURES – PARTICOLARE LIVREA SGOMBRO

Gli occhi sono in 3d incastonati nella testa e ricoperti anche essi dallo strato di resina, che rende l’effetto molto simile a quello di un occhio vero, eccezionale!

Anche le gomme!

Ultime, ma non per caratteristiche tecniche o valore, le gomme, delle quali il costruttore mi ha gentilmente omaggiato.

Uno scatolino bello pieno di splendidi shad, dei quali non vi svelo molto, ma che vedremo presto sia nei diversi montaggi ed inneschi sia in pesca, sperando anche per loro nella cattura, come per i jerk, ma credo non ci vorrà molto ad ottenerla!

SOFT BAITS BY ENRICO LURES
SOFT BAITS BY ENRICO LURES

In conclusione

Sono sempre più preso dal provare esche artigianali provenienti dalle sapienti mani dei costruttori Italiani, che non finirò mai di dire, nulla hanno da invidiare ad altre scuole anzi, forse qualcosa insegnano.

Artificiali artigianali per la stragrande maggioranza pensati per il freshwater, ma che sto provando ed utilizzando con discreti risultati in acqua salata.

Sono deciso a dare un forte impulso a queste creazioni ed alla loro produzione, anche perchè spesso, come nel caso di Enrico e altri costruttori, è possibile richiedere non solo personalizzazioni, ma anche dare suggerimenti a seconda delle proprie esperienze, anche per le qualità e le caratteristiche costruttive.

La rubrica Provati per voi quindi sarà sempre più popolata da esche HANDMADE, mi raccomando seguitela, ed iscrivetevi anche alla newsletter, vi terrò costantemente aggiornati sui progetti in itinere e futuri, alla prossima!

ATTREZZATURE UTILIZZATE IN QUESTA BATTUTA.

Scheda tecnica Artificiali

  • PRODUTTORE: ENRICO LURES
  • TIPOLOGIA: JERK MINNOW;
  • LUNGHEZZA: 110mm;
  • PESO: 17 GRAMMI;
  • COLORAZIONE: NATURALE BLU;
  • ARMATURA: DUE ANCORETTE
  • PRODUTTORE: ENRICO LURES
  • NOME: FLS Jerkbait
  • TIPOLOGIA: JERK MINNOW;
  • LUNGHEZZA: 90mm;
  • PESO: 15 GRAMMI;
  • COLORAZIONE: NATURALE sgombro;
  • ARMATURA: DUE ANCORETTE

VIDEO UNBOXING E PROVA IN MARE!

QUESTO ARTIFICIALE PIACE AI SERRA! I Jerk e le gomme di Enrico Lures in Provati per voi - clipangler
Watch this video on YouTube.

QUESTO ARTIFICIALE PIACE AI SERRA! I Jerk e le gomme di Enrico Lures in Provati per voi

Articoli correlati

0 0 votes
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Back to top button