fbpx
Artificiali artigianaliSenza categoria

Artificiali HAND MADE by KINTARO

PROVATI PER VOI – NEEDLE IZUMI E POPPER NAMI – Due needle ed un popper, quindi esche di superficie, fatte con passione da KINTARO, andiamo a vederle da vicino, anche in mare!

Dopo aver collaborato con KINTARO per una live sul mio canale YouTube, Questo bravo e gentile costruttore, decide di inviarmi 3 delle sue creazioni, due needle ed un popper, oltre che ringraziarlo, non posso che fare una cosa che faccio sempre con le esche artificiali… Provarli!

La prova come al solito consiste nel verificare da vicino rifinitura, colorazione, armatura, caratteristiche tecniche e perchè no, bellezza.

Partiamo con i due needle, che ho provato anche in mare, il turno del popper verrà poi in seguito (non avevo la canna adatta), via con il più piccolo!

IZUMI 140 F – TESTA ROSSA

kintaro izumi testarossa
kintaro izumi testarossa

Non ho chiesto al costruttore cosa significassero e nomi, magari lo potrete fare voi nei commenti sotto il video o sotto questo articolo, il needle in questione è un artificiale, come giusto che sia, floating, quindi galleggia, ci mancherebbe direte voi, ma non è sempre così…

In questo caso invece abbiamo un needle dalla forma classica, ma sicuramente più corto, adatto a pescare con attrezzature non troppo pesanti, ma lanciabilissimo.

Lanciabilità e nuoto IZUMI 140 F

come dicevo prima, lanciabilissimo, non solo per il peso, 28 grammi, ma soprattutto per la distribuzione di questo, infatti abbiamo una parte posteriore dell’artificiale, abbastanza generosa, che da nel lancio direzionalità e penetrazione aereodinamica, facendolo volare molto lontano anche se c’è vento che disturba.

Il nuoto una volta in acqua possiamo quasi deciderlo noi, nel senso, il classico recupero a canna alta del needle funziona bene, anche se la testa non stara sempre fuori come in quelli più lunghi, comunque spostando molta acqua, oppure, possiamo recuperarlo a canna più laterale tipo WTD, in questo caso il movimento side-to-side sarà “magnetico”.

Armature IZUMI 140 F

L’armatura è di tipo passante e chiusa in acciaio aisi 316 da 1,2mm, a questa sono attaccate due belle ancorette VMC e gli split dello stesso produttore, insomma l’attacco dei predatori è il suo ultimo problema in fato di resistenza.

Colorazioni IZUMI 140 F

Il needle che è arrivato a me è il testarossa, guardando nello store – clicca qui per andare alla pagina – si scopre che questo modello viene realizzato in ben 4 colorazioni, tutte da scoprire! Cosa che vi invito a fare cliccando QUI!

IZUMI 190 F – MUGGINE

kintaro izumi muggine
kintaro izumi muggine

Saliamo di livello, nel senso qndiamo a vedere il needle più grande, un bel 190!

Il suo nome è IZUMI, lungo 190mm quindi nemmeno tantissimo, dal peso di 31 grammi, diciamo che siamo in presenza del classico needle per andare a caccia di serra, ed il bello è che siamo nel periodo giusto!

Lanciabilità e nuoto IZUMI 190 F

L’IZUMI, come già detto è un NEEDLE a tutti gli effetti e come tale si comporta, sia nel lancio che poi nel nuoto.

lanciarlo non è per niente difficile, naturalmente incontreremo delle difficoltà con vento contrario o laterale, per via della maggiore superficie, ma questa viene adeguatamente compensata dalla distribuzione del peso e dall’assetto in volo.

Il nuto secondo quello che ho potuto provare deve essere uno, il suo pane quotidiano, recupero a canna alta per fare quello che deve fare (e questo lo fa) un NEEDLE, ovvero “CASINO!”

Armature IZUMI 190 F

Così come il più piccolo anche il 190 viene fornito di ottime armature a partire da quella interna passante e chiusa in acciaio aisi 316 da 1,2mm, alla quale sono collegate due grosse ancorette VMC e split della stessa marca.

La cattura, anche in questo caso, di grossi predatori non dovrebbe nemmeno scalfirlo, vista anche l’ottima resinatura del corpo.

Colorazioni IZUMI 190 F

La colorazione ricevuta da me è quella muggine, guardando sullo store online di KINTARO, possiamo apprezzarne la descrizione e la colorazione in questione, della quale vi lascio ampio materiale fotografico fatto durante le prove nonchè il video in mare

oltre alla colorazione MUGGINE nello store di KINTARO troviamo anche altre colorazioni per la precisione quattro, vi invito a scoprirle cliccando QUI!

Ed ora il POPPER NAMI 135 F

kintaro nami 135 f
kintaro nami 135 f

Il popper è stato solo “provato” in laboratorio, una vera a propria prova in mare non l’ho potuta fare, in quanto gli attrezzi che avevo non erano adeguati a lanciarlo ed a testarlo a dovere, presto spero di portarvelo con un bel pesce attaccato, ho in mente belle situazioni per lui, ma vediamo com’è da vicino.

Armature NAMI 135 F

é un bel popper, massiccio, si vede che serve ad alzare enormi quantità d’acqua, e le aperture laterali sulla bocca fanno pensare in uno spruzzo visibile a decine di metri di distanza, lo andrò a provare con la mia canna POTENTE!

Le armature non potevano che essere di tutto rispetto, due grosse e potenti ancorette, attaccate ad un’armatura passante collegata alle stesse con due potenti split ring, tutto come deve essere e come ci si aspetta da un popper di queste dimensioni.

Colorazioni NAMI 135 F

Nel momento in qui scrivo non ho so quante colorazioni siano presenti e se verranno rese disponibili dal costruttore, per questo in mio possesso posso dirvi, se non sbaglio, che la colorazione è stata scelta pensando ad un mio epitito che ogni tanto lancio a pesca “SATANASSO”, ed è davvero bellissima!

In conclusione

Queste tre esche di superficie vanno ad integrare il mio parco artificiali HANDMADE, portando una bella varietà al suo interno, aumentando di conseguenza la scelta per poter affrontare diverse situazioni e con diverse attrezzature.

Tutte e tre le esche di KINTARO sono fatte con passione, si vede e si sente, con materiali di ottima qualità e rifinite in maniera eccellente, anche l’occhio vuole la sua parte.

Dal punto di vista strettamente tecnico lancio e nuoto sono quelli che ci si aspetta, non si può sbagliare, anche le armature e le finiture lucide sembrano molto resistenti, le proverò a dovere nel tempo e vi terrò informati.

Intanto che ci siete, vi lascio tutti i link e le caratteristiche tecniche dettagliate di questi tre artificiali, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti e date uno sguardo anche alla pagina instagram di KINTARO!

Caratteristiche tecniche IZUMI 140 F

  • Produttore: KINTARO
  • Nome: IZUMI 140 F
  • Surface Needle Lure.
  • Length: 140 mm
  • Weight: 28 gr
  • Action: Floating
  • Materiale: resina poliuretanica

Caratteristiche tecniche IZUMI 190 F

  • Produttore: KINTARO
  • Nome: IZUMI 190 F
  • Surface Needle Lure.
  • Length: 190 mm
  • Weight: 31 gr
  • Action: Floating
  • Materiale: resina poliuretanica

Caratteristiche tecniche NAMI 135 F

  • Produttore: KINTARO
  • Nome: NAMI 135 F
  • Popper
  • Length: 135 mm
  • Weight: 42 gr
  • Action: Floating
  • Materiale: resina poliuretanica

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

PROVATI PER VOI artificiali HAND MADE by KINTARO - NEEDLE IZUMI E POPPER - CLIPANGLER.
Watch this video on YouTube.

Articoli correlati

5 1 vote
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Back to top button