Artificiali artigianaliPROVATI PER VOI

SOFT-BAIT Kitara by JUST FISH!

Una nuova collaborazione con un bravo costruttore di esche artigianali, JUST FISH! Esche morbide in questo caso, quelle che negli ultimi anni sto usando tantissimo, quelle che preferisco di più, quelle con lo shad… con la CODA!!! Vediamo insieme come sono fatte, come le fa JUST FISH e se piacciono ai pesci, Pronti? VIA!

La Kitara o il Kitara?

Potrebbe essere al maschile, ma essendo una gomma, al Femminile, la Kitara, per semplificare non metterò articoli, le chiamerò gomme o kitara, come nei documenti “ufficiali” dedicati dal costruttore a questa esca, grazie ai quali potrò fornirVi dettagli molto precisi e peculiarità ben descritte, che potrete anche scaricare, trovate i link alla fine di questo articolo con un file file in PDF Scaricabile.

kitara just fish
kitara just fish

Idea e genesi delle softbait JUST FISH KITARA

Per saperlo ho chiesto direttamente al produttore, alla base di tutto c’è un’idea, che viene ben descritta in questa frase dal produttore – “Il progetto Just Fish nasce nel 2022 in Toscana” – questo già ci dice in quali possibili spot ed ambienti hanno visto la luce i primi prototipi del kitara, non solo – “Con il KITARA, nostro primo modello, abbiamo voluto creare una soft-bait diversa” – effettivamente si nota subito quale sia questa “diversità” ovvero lo shad infatti – “Il paddle del KITARA è invece un prolungamento massiccio e naturale del corpo che è privo di angoli retti (non esistenti in natura)”.

Grazie a questi pochi elementi possiamo già immaginare quale sia la vocazione di questa esca, nuotare in maniera diversa dalle altre – “si attiva quando c’è abbastanza attrito con l’acqua (quindi correnti, velocità recupero etc). Una volta “attivata” la coda rimane in movimento anche con un minore attrito” – ho provato queste esce ed effettivamente quanto dice il produttore si verifica, l’esca per muoversi… deve nuotare, come accadrebbe in natura!

Il processo produttivo del kitara

Un’idea, anche se buona, rimane tale se non si mette in pratica! Per quanto riguarda questa particolare idea la “visione” del produttore ha trovato solidità, anzi… “sofficità”, nella realizzazione attraverso un progetto in 3D che poi è stato definitivamente trasformato in stampi e quindi in esche, vediamo qualche foto che come sappiamo descrive più di mille parole quanto sto goffamente cercando di spiegare!

Come si vede bene dalle immagini qui sopra il processo produttivo, anche se potrebbe sembrare semplice è abbastanza laborioso e se non si sa bene cosa e come farlo il risultato non è per niente scontato, anzi, sbagliare mescola o tempi significa mandare in malora molto lavoro.

Misure del Kitara 3/2.5/2 POLLICI

Le esche inviate da JUST FISH sono state fornite in 3 misure, quelle classiche, quelle che si utilizzano a light spinning, ed anche ad ULS, la 3 pollici che è lunga in centimetri 7,62 diciamo 8 va… la 2.5 che in centimetri 6,35 e la 2 pollici (o inch) che risulta 5 centimetri, lunghezze perfette per le classiche prede delle nostre coste pescando da riva, che si prestano anche a diversi tipi di innesco, recupero e tecniche.

Forma, mescola, Movimento

La forma a prima vista sembra quella di tutti gli shad, certo, non differisce molto, ma ha delle particolarità molto evidenti, specialmente nella parte finale, la coda o shad, che ne determinano la caratteristica principale, di sicuro non fa i miracoli, ma il movimento è quello giusto, la coda effettivamente conferisce a tutta la gomma una mobilità accentuata sui recuperi a velocità variabile – “Il risultato è molto particolare ed attraente per i predatori, una soft bait che potremmo definire un ibrido tra shad e soft jerk bait”.

Questa particolarità, essere un ibrido tra shad e soft jerk bait, è data proprio dal profilo costruttivo della gomma, questo è descritto bene dal produttore – “La silhouette del corpo dona al KITARA un leggero movimento oscillatorio e la coda massiccia emette forti vibrazioni”

Il tutto si ottiene grazie al tipo di mescola che viene creata dal produttore per essere poi iniettata negli stampi, vediamo cosa dice il produttore a proposito di questa – “La mescola utilizzata è anch’essa prodotta in Italia e pur essendo molto morbida è estremamente resistente”.

Il movimento, del quale vi parlerò fra poco, viene ottenuto grazie a tutti questi elementi, che messi insieme fanno appunto il nostro KITARA.

Colori del KITARA

Per quanto riguarda i colori c’è davvero l’imbarazzo della scelta, a me sono arrivate tre colorazioni, bianca, azzurra e rosa, alcune sono glitterate e restituiscono riflessi molto visibili, altre opache adatte ad imitare colorazioni più naturali – “I colori già realizzati sono più di 50 e le potenzialità di personalizzazione sono praticamente infinite”.

kitara just fish colori e particolare del paddle
kitara just fish colori e particolare del paddle

Utilizzo in pesca e montaggi

Naturalmente non basta sentirsi dire quanto è bella un’esca, quanto è catturante, etc. etc. bisogna provarla, capire se va bene per le nostre esigenze, con le gomme poi è anche meglio, le possiamo montare, possiamo scegliere se farle spiombate, con testina, con cheburashka, jig head, ed altri svariati montaggi a seconda dell’utilizzo.

Ho preferito montare queste gomme con jig-head e con cheburashka, le ho provate un bel pò, ho avuto anche predatori che le hanno attaccate, funzionano e nuotano bene ed ho capito che possono tranquillamente far parte del mio arsenale.

montaggio kitara con cheburashka ed amo offset
montaggio kitara con cheburashka ed amo offset

Le piccole da 2 pollici sono perfette se vogliamo insidiare pesci anche utilizzando la tecnica del LRF, ma anche del light spinning, quelle da 2,5 e quelle da 3 sono adatte a molti tipi di montaggio ed alla pesca a spinning leggero, medio leggero e light spinning.

Il produttore infatti le descrive in questo modo – “Come modalità di utilizzo consigliamo leggere jerkate, cambi di velocità nel recupero, stop & go e bottom big, tutte le tecniche cioè che uniscano movimenti verticali e orizzontali per sfruttare appieno il design del KITARA. Ricordiamo che il paddle molto importante richiede una piombatura appropriata per lavorare al meglio”.

In conclusione

Iniziare una nuova collaborazione con un nuovo produttore di esche è sempre una bella esperienza, si vedono nascere nuove esche, nuovi colori, si vede la sperimentazione e ci si mette impegno per dare qualche piccolo consiglio ed aiutare eventualmente nella produzione.

Un processo lungo, a volte difficile, ma che con tanta pazienza e passione può dare bei risultati, spero che sia così anche per JUST FISH e psero che nel mio piccolo possa contribuire al successo di questa esca ed al miglioramento di modelli e colorazioni, dateci una mano anche voi, condividete il video, larticolo e cliccate sul link di JUST FISH!

Caratteristiche tecniche kitara

  • COSTRUTTORE – JUST FISH!
  • NOME ESCA – KITARA
  • TIPO – SOFTBAIT
  • PESO – A SECONDA DEL MONTAGGIO
  • LUNGHEZZA – 2/2,5/3 inch
  • COLORE – BIANCO – ROSA – AZZURRO
  • MATERIALE – MESCOLA/PLASTISOL
  • AZIONE – soft jerk bait.

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà:


SOFTBAIT ARTIGIANALI – kitara by JUST FISH! Provate Per Voi! LIGHT SPINNING

SOFTBAIT ARTIGIANALI - kitara by JUST FISH! Provate Per Voi! LIGHT SPINNING

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
Chiudi

Adblock rilevato

Per continuare a visualizzare offerte ed annunci devi disabilitare il blocco