fbpx
Artificiali artigianaliPROVATI PER VOI

Artificiali ARTIGIANALI by Stan Lure

Occhione – Bubble- malo – Needle Mini, andiamo a vederli da vicino!

Ogni tanto vengo contattato da costruttori artigianali, che fidandosi di quanto scrivo, ma soprattutto di quanto si vede sul mio canale YouTube, decidono di affidarmi le loro creazioni per una o più prove in pesca.

Lo spirito delle collaborazioni che nascono così, spontaneamente, è proprio questo, provare degli artificiali, esattamente come faccio per tutti gli artificiali della sezione “provati per voi” del blog e del canale YouTube.

Stan Lure, produttore di esche artigianali, sia in legno che in resina, me ne ha affidato ben 4 ! Ognuno con caratteristiche ed utilizzo specifico, purtroppo i colori li ho scelti io, che sono un po’ fissato con giallo e bianco e colori accesi!

Bene, andiamo a vederne le caratteristiche, cercherò di darvi le mie impressioni di utilizzo, come faccio sempre. Purtroppo non ho foto di catture da mostrarvi, perchè anche se ho ricevuto numerosi attacchi (come vedrete dal video in allegato all’articolo), non sono riuscito ad allamare ), Ma questo è un mio problema…

4 artificiali per 3 utilizzi

Seguendo blog e canale vi sarete accorti che dico spesso che bastano 4 tipologie di artificiali per iniziare a pescare a spinning, da Stan lure ho preso 4 artificiali, ma alla fine sono 3 tipologie, manca un JIG.

I 4 Artificiali sono:

  • Occhione, un longjerk da 175 millimetri;
  • Bubble, un popper da 110 milimetri;
  • Malo, un popper-needle da 190 milletri;
  • needle mini; un needle da 110 millimetri
Artificiali artigianali by Stan Lure
Artificiali artigianali by Stan Lure

Quindi abbiamo 3 esche di superficie ed una per pescare sotto la superficie, direte voi, “allora sono due tipologie”, no sono 3 perchè una di queste il Malo è molto particolare come esca, quindi la considero una tipologia a se stante, vedremo perchè.

OCCHIONE 175

Occhione 175 by Stan Lure
Occhione 175 by Stan Lure

Occhione è un Long Jerk da 175 millimetri, con armatura passante interamente costruito in resina e con la paletta rinforzata, che io maldestramente sono riuscito a rompere, ma che ho ricostruito, e funziona alla grande!

Questo Long Jerk è dotato di rattling interno, il peso di 27 grammi permette dei lanci abbastanza lunghi, l’assenza di un sistema di pesistica (cosa comune negli artificiali artigianali) non da distanze extra lunghe, ma sufficienti ad arrivare dove si deve arrivare.

Non ho ancora provato abbastanza questo artificiale, nel periodo (estate) che l’ho ricevuto insieme agli altri, fra serra & Co andavano di moda esche piccole e galleggianti.

Il nuoto è davvero eccezionale, scodinzola alla grande, non solo, l’ampia paletta permette una gestione in corrente niente male.

L’utilizzo in mare è consigliato in situazioni di scaduta, anche avanzata, eviterei la montante con vento teso, perchè avremmo qualche difficolta a lanciare abbastanza lontano, perfetto se jerkato a canna bassa e laterale.

Occhione 175 by Stan Lure in pesca con la NRX 843
Occhione 175 by Stan Lure in pesca con la NRX 843

Mi sono trovato davvero bene con questo artificiale utilizzandolo con attrezzi da spinning medio inshore, NRX 843, non fa molta pressione una volta in acqua, ma anche attrezzi da spinning inshore medio pesante.

Malo

Malo by Stan Lure Popper-Needle
Malo by Stan Lure Popper-Needle

Il malo, come vi dicevo prima, è un artificiale particolare, non è un needle nel senso classico del termine, non è nemmeno un popper, ma ha la bocca da popper, quindi cos’è? é un Popper Needle, genialata!

Il peso di 28 grammi e la lunghezza da 190 millimetri ne decretano un utilizzo abbastanza tosto, il lancio è eccezionale, con attrezzi adeguati lo spariamo davvero lontano, la distribuzione del peso è fatta molto bene il materiale di costruzione è la resina.

Ultimamente mi sto dedicando a spinning medio leggero light ed ultra light non ho quindi attrezzi adatti per pescare sempre con esche grosse, che raramente porto dietro, ma ora in piena stagione invernale li avrò più spesso nella borsa da spinning.

Nonostante abbia fatto poche prove in mare, ho potuto apprezzare due cose, la prima la lanciabilità, fenomenale, la seconda la duttilità dell’esca.

Il Malo by Stan Lure In pesca con la NRX 843
Il Malo by Stan Lure In pesca con la NRX 843

il fatto ci poter essere utilizzato nello stesso recupero sia come un needle, sia come un popperma anche come popper e needle insieme, spostando una notevole quantità d’acqua, lo rendo un arma micidiale in determinate situazioni, serra incazzati ad esempio o come è successo a me, lampughe incarognite, che attaccano, ma non si allamano (che nervi!).

Popper BUBBLE 110

Popper bubble by Stan lure
Popper bubble by Stan lure

Si è un popper, ma guardatelo bene… ha una testa ed una bocca da TSUNAMI!

Non è grandissimo, nel complesso, anzi, 110 millimetri sono la misura ideale nei nostri spot a mio avviso per queste esche, pesa abbastanza, 26 grammi ha anche lui l’armatura passante in acciaio ed è in resina.

Le due caratteristiche deve avere un popper le conosciamo, lanciabilità e “fragorosità”.

Queste due caratteristiche sono pienamente integrate nel bubble, si stra-lancia, e crea delle ONDE e delle POPPATE che richiamerebbero anche un pesce a miglia di distanza.

Il fatto di essere compatto ed avere una boccuccia bella grande, permette di forzare la mano con le jerkate, creando davvero delle onde anomale e delle scie per metri in acqua.

Il popper Bubble by Stan Lure in pesca con la NRX 843
Il popper Bubble by Stan Lure in pesca con la NRX 843

Anche questo artificiale è stato testato, ma non abbastanza e purtroppo durante uno dei test, mi è rimasto attaccato ad una rete invisibile sul pelo dell’acqua, nonostante i tentativi di recuperarlo, andando direttamente dai “pescatori” proprietari della rete non c’è stato verso!

Needle Mini

Needle Mini by Stan Lure
Needle Mini by Stan Lure

Il mio piccolo needle, questo ormai nella borsa da spinning non manca mai!

Costruito interamente in legno lungo appena 110 millimetri e dal peso di 15 grammi è diventato il mio preferito in molte occasioni.

Lo posso utilizzare sia con attrezzi leggeri, la zodias 2020 lo lancia e gestisce perfettamente, sia con attrezzi medio leggeri, la NRX 843 lo lancia e gestisce perfettamente.

Parliamo un pò del lancio, ho utilizzato e sto utilizzando questo mini needle parecchio, è una forma ed una dimensione che mi mancava, avevo utilizzato fino a quando non ho ricevuto questo piccoletto, solo needle belli abbondanti, mi mancava qualcosa del genere.

Dicevo, parliamo del lancio, in soli 15 grammi Stan Lure è riuscito a disporre i pesi in maniera eccezionale, al lancio l’esca si mette subito in riga e fa una parabola bella filata senza roteare o andare a sbandare, anche in presenza di vento.

Il fatto che questo mini needle si possa utilizzare con almeno tre tipi di recupero lo rendono micidiale in diverse situazioni, lo possiamo animare come un classico WTD, non perde un colpo, come un needle, side-to-side a manetta e schizzi importanti, recuperato molto veloce e jerkato sembrerà un pesce che scappa in superfice.

Mi piace molto questa esca, è quella con la quale ho pescato di più e sulla quale ho ricevuto numerosi attacchi, guardate il video, è solo questione di tempo e sono sicuro gli faro il c… ehm, prenderò qualche bel Serrone o serrotto, si perché anche i piccoli serra lo gradiscono e tanto!

In conclusione

In questo 2021 ho deciso di dare maggiore spazio alle esche di produzione artigianale, specialmente Italiane, non tanto per l’ormai retorico “comprate Italiano”, ma perché mi sono accorto che abbiamo dei produttori di esche artigianali che meritano di essere presi in considerazione, con le P….!

Stan Lure insieme a tanti altri, è uno di questi.

Sto provando diverse esche artigianali da diversi produttori, è bello aiutarsi a vicenda e collaborare, io alla fine non faccio niente di speciale, pesco e poi descrivo le mie semplici impressioni su delle creazioni, a volte, anche di elevata qualità non solo costruttiva, ma anche Artistica.

A me piace provare esche nuove, sono strapieno di esche artificiali di ogni tipo, li provo, poi per un periodo (magari quando non è il “loro periodo” migliore di utilizzo) non li porto nemmeno a pesca.

Ma ad un certo punto mi ricordo di avere anche quella determinata esca che in quella determinata situazione potrebbe fare la differenza e spesso è così.

Con le esche artigianali cambia anche un concetto, lo standard, non c’è standard, un’esca costruita HANDMADE non sarà perfettamente uguale alla precedente o alla successiva, avrà una sua particolarità, nuoterà e si lancerà come le altre, ma sarà quell’esca!

Insomma, non sono le prime che provo, non saranno le ultime, spesso acquisto per provare e capire, spesso vengo contattato per provarle, cosa che mi rende molto orgoglioso, spero di esserne all’altezza, non posso che ringraziare tutti per la fiducia!

P.s. Questo delle esche artigianali molto probabilmente diventerà uno dei progetti che metterò in pista nel corso di questo 2021, come per il progetto “spinning startup” che parte a breve vi consiglio di iscrivervi alla newsletter per rimanere aggiornati!

Caratteristiche tecniche delle esche di questo articolo

Produttore: Stan Lure – sito web

Occhione:
  • tipologia: Long Jerk
  • lunghezza: 15,5cm
  • peso: 27 grammi
  • affondamento: slow sinking
  • armatura: passante acciaio inox da 1,2 mm
  • paletta: rinforzata monoblocco
  • materiale: resina e resina epossidica
Malo:
  • tipologia: Popper-Needle
  • lunghezza: 19cm
  • peso: 28 grammi
  • affondamento: floating
  • armatura: passante acciaio inox 316 da 1,2 mm
  • materiale: resina e resina epossidica
Bubble
  • tipologia: Popper
  • lunghezza: 11cm
  • peso: 26 grammi
  • affondamento: floating
  • armatura: passante acciaio inox da 1,2 mm
  • materiale: resina e resina epossidica
Needle Mini
  • tipologia: Needle
  • lunghezza: 11cm
  • peso: 15 grammi
  • affondamento: floating
  • armatura: passante acciaio inox da 1,2 mm
  • materiale: legno

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

Watch this video on YouTube.
video provati per voi artificiali artigianali Stan Lure

Articoli correlati

0 0 vote
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Back to top button