fbpx
Artificiali artigianaliSPINNING

Spinning, barracuda da “PANICO”

Barracuda, qualcuno da noi li chiama ancora “luzzi”, in realtà si tratta di barracuda mediterraneo, la buona notizia è che da qualche anno a questa parte, finalmente, si stanno differenziando dal “luzzo” per le dimensioni, non eccezionali, ma iniziamo a sentire qualche scricchiolio sulle frizioni, vediamo questo barracuda da “panico”!

La battuta di spinning che vado a descrivervi in questo articolo e nel relativo video, vede l’ingresso di una grossa novità.

La novità è principalmente nella creazione dei contenuti con l’utilizzo di doppia action-cam (quando possibile) come avrete letto in questo articolo: La MIA GoPro hero 5 black “MUORE” ma resuscita, nuova GoPro hero 9 black!, mi sono dotato della GOPROHERO 9 alla quale affianco la rediviva HERO 5.

Devo ancora imparare bene a gestire i contenuti senza fare troppe “pacchianate” perdonate qualche errore di sovrabbondanza nel video, dovuto alla voglia di provare, più che di “stupire”.

Come vedrete in questo video, descrivo dettagliatamente l’artificiale che sto utilizzando, quasi un provato per voi, anche in questo caso si tratta di una novità, un bellissimo artificiale artigianale creato da PANIC LURES.

Vedremo sia le sue misure nella classica presentazione registrata nella “Clip-Caverna”, ma anche il nuoto, le relative jerkate per recuperarlo e cosa più importante la cattura!

Ok, le novità non finiscono qui, ma ora è tempo di vedere com’è andata questa prima battuta accompagnata dalla nuova GOPRO e del nuovo HANDAMDE LURE!

Un nuovo artificiale Artigianale, il Panic 100

artificiali panic lure panic 100
artificiali panic lure panic 100

In questa battuta ho utilizzato prevalentemente il mio nuovo JERK, ne avevo ordinato un paio non molto tempo fa, ma non avevo avuto modo e tempo di provarli.

Il barracuda è da “PANICO” non perchè sia un “mostro del mare”, ma perché è stato catturato proprio grazie al JERK di PANIC LURES.

Per vedere le sue creazioni vi basterà andare sulla sua pagina instagram, vi lascio qui il link: paniclures

Nella battuta di spinning che vado raccontarvi ho utilizzato prevalentemente questo artificiale, ma non solo per provarlo, ma soprattutto perchè è davvero piacevole pescarci.

L’artificiale è un jerk dalla forma particolare e dalla colorazione brillante e convincente, si vede la mano artistica e la sapienza nella miscelazione dei colori che sapientemente il costruttore ha saputo rendere belli ed anche realistici

Dimensioni Panic 100

Naturalmente come per ogni artificiale gli ho preso le misure, questo artificiale ha la classica lunghezza da grosso minnow, circa 108mm, il peso è adeguato al lancio con attrezzi da spinning medio leggero, circa 20 grammi.

Il lancio ed il nuoto Panic 100

Le dimensioni e la forma potrebbero far pensare che non si possa lanciare lontano, ero scettico anche io, credevo roteasse parecchio durante il lancio vanificando la gittata, invece no!

Tenendolo in mano mi ero accorto di una buona concentrazione del peso, questo già mi faceva sperare in un buon lancio, in mare serve nel 90% dei casi, infatti non mi sbagliavo!

La distribuzione ottimale del peso, permette all’artificiale di seguire una buona traiettoria, senza svirgolare o roteare, perfetto! I primi lanci mi hanno stupito, riuscivo a spararlo a belle distanze.

La palettona in lexan da 2mm dell’artificiale potrebbe far credere che si sposti troppo in basso, ma come vedrete nel video pur rasentando il fondo vicino riva, mantiene un assetto ottimale.

Al contrario questa bella paletta permette in movimento talmente sinuoso che si sente in canna sul recupero lineare anche a distanza, il movimento di baricentro è impressionante, con wobbling molto accentuato.

panic 100 particolare della paletta in lexan da 2 mm
panic 100 particolare della paletta in lexan da 2 mm

La jerkata restituisce delle sbandate clamorose! Vi consiglio di guardare il video alla fine dell’articolo!

Sia il recupero lineare lento o veloce, che la jerkata lenta e veloce non gli fanno paura, comunque si muoverà alla grande.

Armature Panic 100

I due minnow mi sono arrivati senza ancorette quindi ho scelto io quali mettere, ad occhio ci stavano bene delle n°6 e così ho fatto, ci stanno davvero bene!

Il costruttore invece consiglia per questo artificiale ancorette n° 4 o 5, proverò anche queste misure.

L’armatura interna dell’artificiale è di tipo passante in acciaio AISI 316 da 1mm, quindi sulla resistenza non ci possono essere dubbi, anzi, nessun dubbio.

Colori Panic 100

Veniamo alla caratteristica che mi ha impressionato di più, il colore, si vede la passione e l’arte grafica nella scelta e nel mix del colore di queste due creazioni, non sono semplici colori, ma sono colori stupefacenti, l’imitazione artistica delle livree è eccezionale secondo me.

artificiali panic lure panic 100 particolare delle colorazioni
artificiali panic lure panic 100 particolare delle colorazioni

Sono rimasto colpito principalmente dal colore, che insieme al resto mi ha fatto letteralmente innamorare di questo jerk minnow!

Utilizzi e prede insidiabili Panic 100

L’utilizzo per il quale nasce è la pesca della trota, a quanto ho potuto capire con recuperi lenti e lineari, visto il super movimento che fa side-to-side.

Ma come saprete ormai da tempo, a me, quando piace un artificiale è perché ci vedo un utilizzo in mare, bene, vi confermo che questo piccolo diavolo è perfetto in mare, perché si lancia nuota, ma soprattutto…cattura!

Il primo predone che ne è stato attratto è stato un bel barracuda, ne parlavo all’inizio dell’articolo, ma sono sicuro, che trovando i serra e recuperandolo jerkato per bene e non con stop and go, il nostro “caro amico” ci casca.

barracuda catturato con il panic 100
barracuda catturato con il panic 100

Spero di prenderci una spigola anche e vi spiego perchè.

Ho provato a fare la trattenuta nella risacca ed in corrente, ti tira la canna dalle mani e si muove resistendo alla corrente in modo molto realistico, sembra un pescetto in difficoltà, pronto ad essere ingoiato.

La battuta di spinning ed il Barracuda da “PANICO”

In realtà non è uscito solo un barracuda in questa battuta, nel video vi lascio con un combattimento in sospeso che se state leggendo oggi martedì 26 gennaio 2021 questo articolo potrete vedere sul canale domani alle 12:00, altrimenti troverete il link qui sotto.

Che pesce ha preso Pasquale? Scoprilo cliccando sul link: SPINNING una bellissima CATTURA! Corsa iniziale e finale a sorpresa!

Il barra che ho catturato con il PANIC LURE fa parte di una lunga serie di catture di questo fantastico predatore, come dicevo all’inizio del video, che finalmente anche nei nostri spot ha iniziato a diventare più cattivo e grosso.

Le dimensioni non sono ancora di tutto rispetto, ma il divertimento è solo all’inizio e la taglia sta gradualmente aumentando, spero di riuscire a prendere un big entro questa stagione!

L’attacco del Barracuda è sempre un’incognita, spesso si slama, ma la botta che da è molto molto emozionante!

In conclusione

Non mi rimane molto da dire, l’esca è ottima, prenderò sicuramente altri artificiali “DA PANICO”, questo perché come già detto ho in mente un nuovo progetto con le esche artigianali, ci sto lavorando sarete informati sulla newsletter appena inizio a metterlo in piedi, cliccate qui per iscrivervi e ricevere info.

Bene vi lascio al video, completando come di consueto la scheda tecnica con gli attrezzi utilizzati e le catture, buona permanenza su questo blog, commentate e fatemi sapere cosa ne pensate dell’artificiale e del video buona visione del video!

Caratteristiche tecniche panic 100

  • PRODUTTORE: PANIC LURES
  • NOME: PANIC 100
  • TIPO: MINNOW JERK
  • PESO: 20 GRAMMI
  • LUNGHEZZA: 100mm
  • AFFONDAMENTO:
  • COLORI:

Attrezzature utilizzate

Catture

  • Barracuda Mediterraneo – Sphyraena viridensis

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

SPINNING barracuda da "PANICO"! Hand made lure by PANIC LURES - clipangler
Watch this video on YouTube.

Articoli correlati

0 0 vote
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Back to top button