TUTORIAL & PROVEUltra Light Spinning

BLACK MINNOW la scelta delle TESTINE

Vediamo insieme come districarci nelle numerose possibilità offerte dalle diverse testine per il black minnow misura 1, ne abbiamo ben 4! shore – search – offshore – extra deep – sia in questo articolo, sia nel video, una descrizione dettagliata di come utilizzarle al meglio, come al solito, direttamente dalle mie esperienze a pesca!


Sommario


I black minnow sono tutti catturanti, ne sono convinto, questa convinzione non deriva da sensazioni ma da esperienza diretta!

Tutti catturanti, ma non tutti uguali, abbiamo infatti molteplici possibilità di montaggio, che diventano tantissime se consideriamo anche le diverse colorazioni a disposizione, ma ora concentriamoci sulle testine, partendo dalla più piccola.

Black minnow le testine disponibili per la misura 1

Abbiamo ben 4 testine differenti per la misura 1 del black minnow, il corpo più piccolo per capirci, tutte studiate per ottenere diversi utilizzi, nuoto e distanze di lancio.

banco prova per le varie testine black minnow
banco prova per le varie testine black minnow

Sono 4 “armi” a nostra disposizione, con le quali armare (appunto) i nostri corpicini per il light e l’ultra light spinning, credere di utilizzarle tutte nello stesso modo, significherebbe sparare a salve, me ne sono reso conto studiando sia le indicazioni della casa madre, sia applicando queste indicazioni nelle mie battute di spinning.

Bene ora cercherò di spiegare, con mie valutazioni (ottenute in anni di utilizzo) quali sono le applicazioni più funzionali e funzionanti per ottenere il miglior movimento ed ottenere naturalezza dal movimento dell’esca ed anche lanci spettacolari.

Black minnow Testina shore

black minnow Testina shore
black minnow Testina shore

Quella che vediamo qui sopra è la testina shore, la più piccola e leggera per i corpi di misura 1, pesa 3 grammi ed ha una forma affusolata che gli conferisce caratteristiche di nuoto particolari aumentate dalla posizione dell’attacco in testa.

Il nome stesso lo dice, shore serve per pescare nelle vicinanze del bagnasciuga, a pochi metri di distanza, facendo recuperi lenti e lentissimi, infatti questa testina tenderà a “planare” su sassi, rocce ed altri ostacoli, riducendo al minimo la possibilità di incaglio.

Insomma è la testina perfetta per cacciare, con il nostro black minnow, quei predatori che si spingono sotto i nostri piedi e che sarebbe difficile convincere con altre esche.

Il lancio naturalmente non è il suo punto di forza, ma non abbiamo bisogno di lanciare questo setup lontano, la sua funzione è principalmente quella descritta sopra, pescare vicino ed il più naturale possibile!

black minnow Testina search
black minnow Testina search

Questa testina, leggermente più grande della precedente pesa 4,5 grammi, ed ha una forma più larga e meno affusolata, anche qui abbiamo a disposizione uno strumento per ottenere qualcosa di diverso.

Come vedete dalla foto sopra questa testina è leggermente più rovinata delle altre, il motivo di tutto questo è da ricercare, appunto, nella sua funzione principale il nome search, come tutti gli altri non è nemmeno questa volta casuale.

La sua funzione principale infatti è la ricerca, leggermente più lanciabile della precedente, con nuoto particolare e forma piatta nella parte sottostante.

Nasce per sembrare un pesciolino che cerca cibo sul fondale, ed è questo l’utilizzo principale che ne andremo a fare, ecco spiegate le molteplici “botte” che ha preso, la utilizzeremo montata sul black minnow per farlo saltellare sul fondo, fra una pietra e l’altra, la possibilità è anche quella del recupero lento, ma ogni tanto ci fermeremo, facendola cadere sul fondo con naturalezza, il resto lo fare lei andandosi a poggiare delicatamente.

Black minnow Testina offshore

black minnow Testina offshore
black minnow Testina offshore

la offshore pesa 6 grammi, ha una forma affusolata ed è di sicuro la più conosciuta ed utilizzata in ambito light spinning e spinning.

Questa testina grazie alla forma molto appuntita ed affusolata permette di effettuare lanci abbastanza lunghi, adatti a dargli il nome che porta ovvero offshore.

La profondità di nuoto che possiamo raggiungere con queste testine montate aumenta sensibilmente rispetto alle prime due, ha una buona resistenza alla corrente e scende abbastanza velocemente.

Le caratteristiche della offshore sono adatte a fare un recupero di tipo “a dente di sega” o se preferite un twitching lento e ritmato, il recupero lineare sarà leggermente più veloce delle due precedenti, almeno nella sua parte finale se vogliamo evitare incagli nel basso fondale.

Con questo setup saremo in grado di ricercare i predatori che stazionano abbondantemente dopo il primo gradino, dandoci la possibilità di sondare molta colonna d’acqua, nonchè i parecchi metri di recupero fino al primo e se c’è secondo gradino di risacca, riuscendo a stare in pesca anche con abbastanza moto ondoso.

Black minnow Testina extra deep

black minnow Testina extra deep

Questa testina, dalla forma poco affusolata e molto più larga delle altre, ma abbastanza aereodinamica e del peso di ben 12 grammi, permette distanze di lancio incredibile, molto oltre quello che immaginavo prima di scoprirla.

Non ho ancora bbastanza elementi per darvi una valutazione personale come ho fatto per le altre, ma su una cosa sono sicuro, ci servirà per arrivare dove non arrivano le altre.

Aggiornamento testina extra deep

Bene, non avevo abbastanza elementi sulle extra deep, invece adesso ne ho a sufficienza! Infatti ho prodotto anche un video, che è piaciuto abbastanza a buona parte della community, video che vi posto qui sotto alla fine del paragrafo.

Vi dico solo che grazie alle extra deep da 12 grammi si ottengono principalmente due grossi vantaggi, il primo è nel lancio, riusciamo con attrezzi da light spinning a sparare un piccolo black minnow da 70mm a distanze impensabili!

Il secondo vantaggio è che con attrezzi da light, come la zodias 3.10 vecchia serie, molto morbidi e che permettono di accompagnare le jerkate, il peso della testina si fa sentire e si riesce a fare un twitching spettacolare, lo vedrete nel video – leggi anche: close-up zodias 2020

Quindi, con questo aggiornamento credo di avervi dato una panoramica abbastanza utile alla scelta delle testine sulla misura uno del black minnow, presto, spero il prima possibile, farò la stessa cosa sulla misura 2, buona visione del video!

PESCI "EXTRA DEEP" + sorpresa finale! - light spinning con black minnow 70 e testina extra deep

La utilizzerò principalmente con recupero abbastanza veloci e twitching molto ritmati, sia lenti che veloci, vi dirò appena possibile quali risultati otterrò pescando in questo modo.

Quale di queste testine utilizzo di più?

I due montaggi che utilizzo più di frequente sono quelli con testina offshore, molto versatile e lanciabile, e quello con testina search, abbastanza lanciabile e micidiale nel primo gradino.

Gli altri due sono relegati ad utilizzi più particolari, la shore in caso di fondali veramente bassi e con presenza di piccoli e piccolissimi predatori (potrebbe incapparci anche la grossa spigola naturalmente), cernie, sciarrani, lucertola, piccoli dentici ed altri simpatici amici che popolano l’immediato sotto-riva.

Naturalmente nelle mie cassettine ho tutt’e quattro i montaggi già pronti all’utilizzo, per affrontare tutte le situazioni che mi capitano pescando a light ed ultra light spinning.

Un consiglio per tutte e quattro le testine

black minnow misura 1 con le 4 testine montate
black minnow misura 1 con le 4 testine montate

Anche se abbiamo visto che sono specifiche per diversi utilizzi e non posso che consigliarvi di fare proprio così, nessuno ci vieta o vi vieta di scoprire utilizzi ai quali io non ho ancora pensato.

Un esempio per tutti, qualcosa che non ho quasi mai fatto, la pesca in verticale sulle murate o pareti di moli artificiali o scogliere naturali, questa ad esempio potrebbe essere qualcosa che scoprirò presto essere molto funzionale con una delle quattro testine in particolare, magari sarete voi a dirmelo nei commenti quale!

Il consiglio insomma è di non fossilizzarci in determinati tipi di utilizzo, ma provare, se la cosa non riesce riprovare, se non riesce ancora riprovare e poi magari cambiare approccio.

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

In conclusione

cernia su black minnow misura 1 su testina search

Per niente esaustivo, questo articolo affronta solo una piccola parte di quello che possiamo fare con queste “magiche” (per me lo sono) esche artificiali in gomma.

Più volte ho speso parole di elogio per queste “magiche gomme”, non posso che continuare a farlo!

Non solo per le catture, ma anche perché sono esche che danno infinite possibilità di utilizzo, ne troviamo di ogni misura e con colori sempre nuovi, mi danno molta soddisfazione a pesca, ma anche nelle possibilità di modifica che danno, seppur leggere, sia con le varie testine e colori in diverse combinazioni, sia nelle possibilità di modifiche personali, ma questo è un argomento che affronteremo in un articolo e video specifico.

Vi Lascio una serie di link dove ho affrontato altri argomenti riguardanti il black minnow, dai recuperi al montaggio fino alla riparazione (per quanto possibile) delle nostre gommine attaccate dai cattivi predatori!

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà:


BLACK MINNOW scelta TESTINE shore search offshore extra deep - esempi pratici utilizzo tutorial
video BLACK MINNOW scelta TESTINE shore search offshore extra deep – esempi pratici utilizzo tutorial

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
Chiudi

Adblock rilevato

Per continuare a visualizzare offerte ed annunci devi disabilitare il blocco