fbpx

Light spinning, SPINNING

FIIISH La Gomma!


fiiish black minnow

Uso spesso le gomme a pesca, ormai da anni, ma quasi sempre quella gomma è una esca della fiiish!

Non si può negare l’evidenza, sarà perchè cattura a bestia, sarà perchè e facile da usare, sarà perchè esiste in tante combinazioni a piacimento, fatto sta che le esche in gomma della fiiish a me piacciono tantissimo!

Non solo un piacere utilizzarle, ma anche toccarle… Non sono impazzito! Le gomme fiiish hanno una mescola incredibilmente piacevole al tatto, cosa che si traduce in un nuoto incredibilmente naturale e realistico.

Principalmente utilizzo tre modelli di queste esche (vedrò di allargarne l’utilizzo nel 2020). Il black minnow è la mia preferita in assoluto in tanti colori e varianti di innesco, ma non mancano in cassetta la crazy sand eel ed il mud digger (trovate un articolo completo a questo cliccando qui)

cernia su black minnow 90 con testina da 20 grammi deep

Cosa si cattura con le queste “gommine”

Queste “gommine” hanno un potere attrattivo incredibile, solo chi non le usa ancora non ne è a conoscenza. Se ben animate sono micidiali, ma anche se ci limitiamo ad un recupero lineare colpiscono e fanno davvero male (ai pesci che poi rilasceremo se sotto misura, infatti il motto della fiiish è “fiiish and release”!).

Con le gomme fiiish negli anni ho catturato praticamente ogni predatore a tiro di canna dalla riva (qualcosa anche da barca ma non ci vado spesso).

carango ronco su black minnow da 70 con testina da 6 grammi offshore

Tonnetti alletterati, serra, barracuda, carango ronco, spigole, cernie, sciarrani, dentici, etc etc etc. Un elenco ed una moltitudine di specie anche difficile da ricordare, li ritroverete, alcuni, nel video che linko alla fine dell’articolo, altri sparsi nei miei video sul canale youtube

dentice su black minnow da 90 con testina da 10 grammi

Praticamente ogni predatore potrà cadere facilmente vittima del movimento sinuoso di questa particolare esca, che vanta un qualità costruttiva ed un “meccanismo” di innesco molto particolare e funzionale.

Qui sotto potrete rivedere o vedere il video dove vi mostro come montare il black minnow

Visualizza questo post su Instagram

Montaggio del black minnow 90 by fiiish

Un post condiviso da clipangler (@clipangler) in data:

Si, ma si rompono facilmente…

Se vengono attaccate da predatori dentuti molto probabilmente subiranno danni (come tutte le gomme), ma anche a questo si trova rimedio, ho pubblicato un video apposito e lo trovate qui sotto.

ClipAngler - ripariamo il black minnow fiiish - pillole di clip
Watch this video on YouTube.
video tutorial riparazione black minnow

Le catture 2019

Nel 2019, l’anno appena trascorso ho fatto davvero numerosissime catture con le gomme della fiiish, tantissimi caranghi ronco, serra, cernie ed i miei preferiti, dentici!

Veramente tante, tante catture, ognuna con una storia a se, ognuna con un video dedicato.

Le catture a ripetizione sono spesso avvenute sulle mangianze, grandi quantità di pesci foraggio e dentro di questo un piccolo black minnow da 70 con testina da 6 grammi praticamente diventa identico e nuota in maniera quasi uguale, qualche piccola jerkata ed il gioco è fatto.

Anche nelle situazioni di calma il black minnow svolta la giornata, in acque cristalline e su recuperi lineari a molto lenti, ad esempio, le cernie non riescono proprio a resistergli.

Anche il diffidente e potente dentice, si caglia con ferocia sia sui black minnow che sulle crazy sand eel addentatole e regalando bellissimi combattimenti al cardiopalma, dove spesso, vince lui! Non in questo caso!

sardalaccia, una specie difficle da catturare caduta su black minnow 70 con testina da 10 grammi
sciarrano portuale su black minnow da 90 con testina da 10 grammi e colori molto accesi

Montaggio esche

Manca ancora il video dedicato totalmente a questo, ma presto ne preparerò uno!

Nel frattempo vi spiego brevemente come monto ed utilizzo le mie gomme. pincipalmemte utilizzo corpi da 70 e da 90 millimetri ovvero, la misura 1 e la misura 2, ultimamente sto provando anche la 3, ma la vedremo in seguito.

I corpi vengono montati a seconda delle esigenze con testine da 6 grammi per i corpi da 70 e testine da 10 grammi per i corpi da 90 entrambe le testine in questione sono di tipo “offshore” .

Sui corpi da 90 millimetri sto utilizzando sempre più spesso testine da 20 grammi, chiamate deep, che oltre ad allungare notevolmente la distanza di lancio, mantengono bene la corrente nei fondali più alti, ottime per le zone rocciose con parte verticale o semi verticale.

Utilizzo anche le misure più piccole per i corpi da 90 e da 70 millimetri, ad esempio le shore, che grazie alla particolare conformazione riescono a lavorare bene negli strati di acqua più in superficie.

In conlcusione

Non voglio tediarvi troppo con le mie elucubrazioni mentali, quello che ho fatto grazie a queste esche lo trovate nel mio canale youtube, ma anche in diversi articoli del blog, ed ho creato per voi un video riassuntivo di alcune delle catture effettuate nel 2019, non vi resta che guardarlo!

Esche utilizzate nel video

Attrezzature

Light Spinning canne

Mulinelli

  • shimano twin power c 3000
  • shimano rarenium ci4 3000

Spinning canne

  • seaspin labrax edge
  • g-loomis nrx 843

Mulinelli

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo.

Watch this video on YouTube.
0Shares
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,




0Shares
0
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: