PROVATI PER VOI

BLACK MINNOW UV


black minnow 90 color box uv

Provati per voi, un anuovo articolo con nuovi colori per i mitici black minnow, non solo nuovi colori ma anche UV!

La mia dotazione di esche morbide della ormai stranota fiiish in particolare dei black minnow si arricchisce di nuovi colori, che non solo sono ben visibili già di per se, ma hanno la caratteristica di riflettere la banda di luce UV!

Il pacchetto di corpi che vedremo nel video della rubrica “provati per voi” sul mio canale youtube e che troverete in fondo a questo articolo, contiene 4 black minnow da 90mm di diversi colori e tutti con la caratteristica di riflettere la banda di luce UV, li possiamo trovare anche già montati e non solo i corpi.

Ho preferito prendere la versione con solo i corpi perché così avrei potuto montarli con testine di diverso tipo ed utili a diverse funzioni.

quindi, andiamo ad approfondire sia le caratteristiche di questi blck minnow UV sia i diversi tipi di montaggio, che consentiranno diversi assetti in pesca e diversi approcci!

UV color? Si black minnow!

E’ più semplice vederlo che spiegarlo! Nel video alla fine dell’articolo e nell’approfondimento alla fine di del paragrafo avrete opportunità di approfondire quanto cerco di spigare nel corso della video descrizione, che per limiti conoscitivi personali non è molto approfondita e ricca di termini tecnici adeguati.

black minnow colori UV illuminati con lampada UV
black minnow colori UV illuminati con lampada UV

Vi basterà saper però, che questa caratteristica, unita ai colori molto accesi dei 4 corpi di questo color box, potrebbe essere vincente con molti predatori capaci di distinguere questa banda di luce (che noi umani non distinguiamo tranne alcuni specifici casi).

La particolare visibilità anche in condizioni di poca luce, alba, tramonto, cielo coperto, profondità, etc. non pregiudicherà la loro visibilità.

Infatti questa particolare banda di luce verrà riflessa dai nostri corpi in ogni caso (tranne in assenza di luce naturale!) vi lascio un approfondimento per capire meglio di cosa si tratta

Approfondimento (da wikipedia)
Radiazione ultravioletta

In fisica la radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti o luce ultravioletta) è un intervallo della radiazione elettromagnetica, appartenente allo spettro elettromagnetico, con lunghezza d’onda immediatamente inferiore alla luce visibile dall’occhio umano e immediatamente superiore a quella dei raggi X. Infatti, il termine significa “oltre il violetto” (dal latino ultra, “oltre”), poiché il violetto è il colore con frequenza più elevata nello spettro visibile dall’uomo (quindi, con la lunghezza d’onda più corta). La radiazione ultravioletta costituisce circa il 10% della luce emessa dal Sole e viene inoltre prodotta da gas ionizzati e particolari lampade (lampade a vapori di mercurio e lampade di Wood). Essa a lunghezze d’onda elevate può causare delle reazioni chimiche, come bagliori o fenomeni di fluorescenza. Radiazione ultravioletta

Montaggi diversi black minnow uv

Il pacco color box composto da 4 corpi senza testine già montate, permette di fare diversi tipi di montaggio, come vedrete dal video sul mio canale youtube utilizzerò tre differenti testine, vi lascio un elenco delle testine utilizzate e relativi corpi montati:

black minnow 90 color box UV
black minnow 90 color box UV

Perchè montaggi diversi?

La particolarità di ogni montaggio non è meramente una questione estetica, come già sicuramente saprete, ma soprattutto una questione tecnica e funzionale all’utilizzo ed alle prove che vogliamo fare in pesca.

Vediamo perché ho montato in maniera differente i diversi corpi.

Il primo corpo, di colore sunrise, è stato montato su una testina deep da 20 grammi che permetterà, ad esempio, di arrivare immediatamente sul fondo ed effettuare un recupero perpendicolare al fondo jerkato lento o lineare, che assomiglierà molto ad una pesca in verticale, specialmente se abbiamo buoni fondali vicino riva.

Il corpo di colore green, è stato montato sulla testina classica da 10 grammi che ci consentirà di pescare su fondali medio alti senza accentuare troppo la discesa permettendoci anche di pescare e sondare diversi strati d’acqua.

Il colore fluo orange, è stato montato su testina da 8 grammi search, consentirà un approccio molto leggero, pur avendo sempre un corpo da 90mm, potremo così sondare gli strati d’acqua di superficie, nello stesso modo saremo agevolati su bassi fondali, senza “strisciare” troppo sul fondo o peggio incagliare.

black minnow 90 color box già montati su testine da 20 - 10 - 8 grammi
black minnow 90 color box già montati su testine da 20 -- 10 -- 8 grammi

La colla? fiiish! Incolliamo i corpi alla testina!

Dopo aver utilizzato per tanto tempo i corpi montandoli semplicemente alla testina, ho deciso di provare ad incollarli.

Per effettuare questa operazione mi sono dotato della colla specifica che troviamo sempre nei prodotti della fiiish, di sicuro potrete ottenere lo stesso effetto con una normale colla ciano-acrilica, ma questa era disponibile in negozio e volevo provarla.

L’incollaggio permetterà di avere un’esca più solida, non solo dal punto di vista della durata, ma soprattutto da quello della unicità del pezzo.

Non perderemo infatti la rinomata mobilità del corpo che rimane intatta, ma avremo un collegamento saldo fra testina e corpo, specialmente le più pesanti, che donerà ottima stabilità ed aerodinamicità all’esca nel suo complesso.

colla fiiish
colla fiiish

In conclusione

Nel video manca la consueta prova in mare, ma queste esche le ho provate e stra-provate, trovate un breve elenco di articoli completi di video a loro dedicati qui sotto:

Non mi rimane che provare questi bei colori e la loro caratteristica UV in mare, ma anche in acqua dolce, stavo pensando alle trote ed ai persici, vedremo che risultati daranno nelle condizioni che intendo utilizzarli.

black minnow 90 corpi UV con testine da 20 - 10 - 8 grammi
black minnow 90 corpi UV con testine da 20 -- 10 -- 8 grammi

Bene non andiamo oltre, appena possibile e se i pinnuti collaborano, vi fornirò anche un video delle catture e le mie impressioni sul loro utilizzo in pesca!

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo.

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Watch this video on YouTube.





ARTICOLI CORRELATI

0Shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: