fbpx
SPINNING

L’ALBA DEI SERRA ASSATANATI!

Vi racconto com’è andata questa super battuta di spinning inshore, al serra, catture multiple, strike, inseguimenti e salti! Andiamo!

Partiamo dal fatto che per me prendere i serra con questo mare, fermo, resta sempre un fatto eccezionale! Ma a parte questo, quel giorno gli ingredienti per una battuta epica si erano manifestati da subito!

ALBA

L’alba A mio avviso uno dei momenti migliori per la pesca a spinning, la stragrande maggioranza di catture per quanto mi riguarda sono avvenute proprio in questo magico momento… il crepuscolo!

Il cambio luce, si insomma, quel momento che dura poco, come nel video che andremo a vedere, ma che a volte dura quel tanto che basta a soddisfare anche 3 o 4 cappotti!

LA SOFFIATA GIUSTA

Per la riuscita di questa battuta devo ringraziare chi mi ha fatto la soffiata, la classica soffiata fra pescatori, detta e non detta, “fai finta che non ti ho detto niente!!!”, ora e luogo precisi, ho dovuto solo scegliere gli attrezzi e le esche, ed utilizzare un minimo di intuito da spinner, un copione ed un piano perfetto!

Lo spot della “soffiata” naturalmente lo conoscevo, si tratta di una bella spiaggia profonda con focetta annessa che buttava (come tutte le fiumare si secca!) a mare detriti e tanto, tanto da mangiare!

I PROTAGONISTI I SERRA ASSATANATI!

All’inizio sembrava non volessero arrivare all’appuntamento, forse ea ancora troppo presto (in estate fare l’alba lo considero uno sforzo da EROI!), ma grazie alla solita pazienza ed alla perseveranza sono riuscito a farli palesare!

Erano quindi presenti, si capiva, si intuiva, il pesce più bistrattato, ma anche più ricercato, il serra anzi I SERRA, erano li davanti a me, dovevo solo capire come convincerli.

All’inizio li ho ricercati con il longjerk ed ha anche funzionato, ma appena ho visto qualche aguglia saltare… via a galla TOPWATER!

LE ESCHE E LE CATTURE

Potrei tranquillamente dire che questi serra oltre che assatanati erano “artigianali”! Infatti ben due catture più una slamata sono state effettuate grazie a needle di bravi costruttori che mi avevano in passato omaggiato delle loro creazioni per provarle e che ringrazio tantissimo ancora oggi, STANLURE produttore del quale ho parlato in questi articoli:

E CREALURE del quale ancora non ho parlato nel BLOG ma che presto entrerà di diritto in un Provati per voi! Questo grazie al suo fantastico needle, il flaco 200 e non solo!

LE CATTURE?

Le catture sono state solo di serra, hai detto niente… in questo ordine e con queste esche:

  • Primo serra – Esca longjerk – shoreline 140f by DAIWA;
  • Secondo Serra – esca needle – Needle Mini By stanlure;
  • Terzo serra – esca needle – FLACO 200 By CREALURE.

Più un ultima allamata purtroppo slamata sempre su FLACO 200 del quale presto troverete su queste pagine un articolo della rubrica “PROVATI PER VOI“.

NON SEMPRE MAREGGIATA!

Non sempre mareggiata e non sempre light spinning, ovvero, in questa occasione con il mare quasi fermo avrei potuto optare per la pescata leggera, ma volevo provare il mio nuovo ulinello gentilmente fornito da DAIWA il certate 5000 SW e non solo, volevo catturare i serra spiaggiarli velocemente e rilasciarli, tutto è andato come previsto!

Serra appena catturato a spinning!

Questi sono stati i primi pesci con i quali ho potuto sentire un minimo di frizione del certate, molto soddisfacente la gestione ed il rilascio costante e preciso del trecciato, ma di questo poi ne parleremo in futuro!

IN CONCLUSIONE

Anche se ultimamente mi sto dedicando ad altro, ogni tanto andare a serra, per fargli capire chi comanda… è essenziale!

Spendo due parole a favore di questi pesci che sono ormai da molti considerati un danno, sapete che vi dico, non è cos’ì! Almeno questo è quello che penso io, questi, come gli altri presenti negli stessi spot che frequento, sono predatori, hanno sta disgrazia di tagliola al posto della bocca… ma credetemi, se la spigola avesse i denti…. ALLA PROSSIMA!

ARTIFICIALI ED ATTREZZATURE UTILIZZATE

  • CANNA – LABRAX EDGE SEASPING
  • MULINELLO – CERTATE 5000 SWH DAIWA
  • TRECCIATO – J-BRAID 0.20 DAIWA
  • TERMINALE – XPS TRABUCCO 0.40

ARTIFICIALI

  • shoreline 140f by DAIWA;
  • Needle Mini By stanlure;
  • FLACO 200 By CREALURE.

VIDEO – L’ALBA DEI SERRA ASSATANATI! topwater e longjerk live STRIKE E COMBATTIMENTO – bluefish STRIKE!

L'ALBA DEI SERRA ASSATANATI! topwater e longjerk live STRIKE E COMBATTIMENTO - bluefish STRIKE!
Watch this video on YouTube.

Articoli correlati

Back to top button