Plastic free
Liberiamo i nostri spot dalla plastica, specialmente quella che portiamo noi!
In questo breve articolo affronterò un argomento molto importante, che in molti stanno declinando nella frase Anglofona PLASTIC FREE! Non sarà una trattazione sul come fare e cosa fare A LIVELLI INDUSTRIALI, ma avrà la sola pretesa di sensibilizzare noi stessi al rispetto del mare e dei corsi d’acqua!
Noi pescatori abbiamo, dovremmo avere, una sensibilità maggiore, di chi non fruisce con costanza delle spiagge e delle rive di laghi e fiumi, perchè il nostro sport potrà continuare ad esistere solo e soltanto se continueranno ad esistere i pesci ed il loro habitat!
L’inquinamento, la quantità di plastica e microplastiche, stanno minando l’ecosistema e distruggendo gli habitat, si calcola che nel 2050 in mare ci sarà più plastica che pesci!
Cosa possiamo fare noi?
Per prima cosa comportarci bene, ovvero non lasciare i nostri di rifiuti negli spot che pratichiamo, la prima regola per il plastic free! ancora meglio se con un minimo di sforzo, quando è possibile, raccogliere qualcuno degli innumerevoli rifiuti plastici lasciati in giro (forse da qualche scostumato che non è un vero pescatore).
Questa pratica se diffusa porterebbe alla pulizia di centianaia di luoghi, marini e dulci-acquicoli, ogni pescatore, ogni giorno che pesca, potrebbe contribuire fattivamente alla raccolta ed alla differenziazione dei rifiuti abbandonati! Pensateci…è facile!
Dove reperire informazioni:
- STRATEGIA ITALIANA PER IL MARE (Ministero Ambiente)
- AREE MARINE PROTETTE (Ministero Ambiente)
- SPIAGGE PLASTIC FREE (WWF)
Vademecum pulizia spiaggia
Ho fatto anche un video per sensibilizzare, lo potrete guardare direttamente qui, oppure sul mio canale youtube
Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà: