KAYAK FISHING

Kayak Fishing: Alla Ricerca delle Cernie con il Black Minnow – Nuova strategia infallibile!

Il kayak fishing è una passione che unisce l’amore per la pesca sportiva con l’emozione di esplorare il mare a bordo di un piccolo (NON TANTO PICCOLO!) e maneggevole kayak senza far rumore e soprattutto inquinare spendendo 0 in carburante, in perfetta simbiosi con il nostro elemento preferito, ma soprattutto i suoi abitanti!

Nel mio caso come sanno gli utenti di questo BLOG e del mio Canale YouTube utilizzo un bellissimo HOBIE PASSPORT 12 kayak perfetto per le uscite sotto costa e per la pesca in verticale, presto farò una recensione accurata corredata di video sulle modifiche che ho fatto e le migliorie apportate per correggere piccoli difetti del mio bellissimo kayak, vi avviserò su tutti gli articoli scritti, compreso questo!

LINK AI VIDEO CON LE MODIFICHE DEL KAYAK

Oggi vi racconto la mia ultima uscita, una giornata memorabile trascorsa tra inseguimenti e catture di cernie e qualche bella botta andata a vuoto, utilizzando un’esca che si è rivelata infallibile: il Black Minnow. Per scoprire come ho fatto cosa è successo e le strategie messe in atto vi basterà leggere le prossime righe e poi guardare il video alla fine di questo articolo, pronti? VIA!

Preparazione e Partenza

La battuta è iniziata il pomeriggio, abbastanza presto, di qualche settimana fa, una leggera brezza marina mi ha accompagnato per gran parte della battuta. Ho caricato il mio kayak con tutto il necessario: l’attrezzatura da pesca, il mio fedele ecoscandaglio LOWRANCE ELITE 7TI e, ovviamente, una selezione di esche per la pesca in verticale fra le quali non manca mai il Black Minnow, sia di dimensioni grandi che piccole. La scelta del luogo era strategica: una zona ricca di ostacoli e fondali irregolari, habitat ideale per le cernie.

-PRIMA DI PARTIRE GUARDATE COME CARICO IL KAYAK-

RHINO RACK SIDE LOADER CARICARE E SCARICARE IL KAYAK DALLA MACCHINA semplice, veloce, sicuro.

Link Utili per la preparazione del BLACK MINNOW

Utilizzo dell’Ecoscandaglio

Una volta in acqua, l’ecoscandaglio si dimostra sempre di più un alleato indispensabile, senza non sarebbe minimamente pensabile di poter portare a termine con successo le nostre uscite in verticale, tranne qualche BOTTA DI C…. Dopo aver pagaiato giusto il tempo di poter inserire i pedali maggiorati con le pinne turbo al mio hobie passport 12, ho fatto un pò di esplorazione esplorazione, ho individuato diverse marcature sullo schermo mentre raggiungevo i miei punti, segno inequivocabile della presenza di pesci.

L’emozione è salita alle stelle: sapevo che lì sotto potevano esserci potenzialmente tante catture, ma anche no! Per scoprire se c’erano le cernie pronte ad attaccare dovevo fare solo una cosa… calare!

Prime Calate con il Black Minnow Grande

Per le prime calate ho deciso di utilizzare il Black Minnow di dimensioni maggiori. Questa esca, con il suo movimento sinuoso e realistico, è perfetta per attirare i predatori più grandi, ma ad ogni calata ottenevo diversi inseguimenti ma nessun attacco.

Quando succede questo se non facciamo qualcosa potremmo vedere tanti inseguimenti, ma non ottenere nessun attacco, mi è capitato spesso, ma col tempo ho imparato a fare due cose che spesso hanno salvato la pescata.

Ho quindi iniziato a calare esche di colore diverso ed anche di grandezza diversa fino a quando gli inseguimenti e l’interessamento dei pesci sotto al mio kayak non diventavano sempre maggiori, ma sembrava che nemmeno questo funzionasse fino in fondo, fino ad ottenere un attacco, all’inizio sembrava che la battuta si stesse arenando nel più classico… “INSEGUONO MA NON MANGIANO!”

Cambio di Strategia: Passaggio al Black Minnow Piccolo con cambio recupero

Dopo diverse calate decido quindi di sostituire il black minnow con misure più piccole, avevo provato anche con un grosso calamaro jlc ma niente, ho deciso di cambiare strategia anche nel recupero.

Volevo testare l’efficacia della versione più piccola dell’esca, spesso questo è bastato nelle precedenti battute, sperando di attirare anche i pesci meno aggressivi o quelli più diffidenti, ma questo non accadeva.

Decido di attuare una strategia che avevo visto fare ad alcuni bravissimi pescatori di vertical nei video che pubblicano sui loro canali YouTube, Il risultato è stato sorprendente: le cernie sembravano ancora più attratte dal black minnow, forse per la sua agilità e il movimento più frenetico, fatto sta che semplicemente bloccando l’esca appena si incontrava con il pesce nella sua calata mentre questo risaliva a vedere cosa fosse, SBAAAAAM… ed arrivava l’attacco!

Inseguimenti e Catture

Con il Black Minnow piccolo, gli inseguimenti sono diventati più frequenti. Potevo vedere le cernie sullo schermo dell’ecoscandaglio seguire l’esca, studiarla, e poi attaccare con decisione, bastava attuare lo stop e se no non bastava la fuga con un recupero più veloce e lineare e… SBAAAAAAM.

CERNIA DORATA
CERNIA BIANCA
CERNIA DORATA

Ogni cattura era una nuova emozione, un mix di adrenalina e soddisfazione. La sensazione di avere realmente capito come convincere i pesci ad attaccare mentre peschiamo è qualcosa di magico, è qualcosa che ogni appassionato di pesca dovrebbe provare almeno una volta nella vita!

Conclusione

La giornata si è conclusa con decine di catture, per la maggior parte rilasciate con cura per rispettare l’ambiente marino e garantire la sostenibilità della pesca, mentre alcune sono state trattenute. Il Black Minnow, sia nella versione grande che in quella piccola, si è dimostrato un’esca eccezionale, capace di attirare le cernie e regalare emozioni indimenticabili, con esemplari anche belli combattivi.

Galleria con alcune delle catture

Se amate il kayak fishing e cercate un’avventura emozionante, non posso che consigliarvi di provare le tecniche di pesca verticali. Armatevi di pazienza, un buon ecoscandaglio e una selezione di Black Minnow, e preparatevi a vivere una giornata indimenticabile in mezzo al mare, tra inseguimenti e catture che vi lasceranno senza fiato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione di quanto accaduto in questa battuta, ho voluto lasciarvi queste righe oltre al video per descrivere per bene quello che succedeva sul kayak, spero anche che vi possa essere d’aiuto a catturare di più, ma soprattutto ad essere responsabili trattenendo solo quanto necessario per una bella cena rilasciando con cura tutti gli altri pesci!

Sicurezza e presa dei Pesci

Non dimenticate mai che a bordo del kayak bisogna andare sicuri, ci sono delle attrezzature e delle accortezze che vanno osservate, non dovete mai dimenticare di portare ed indossare il giubbetto salvagente, scegliete voi il modello, ma non fatene mai a meno, anche se il caldo poteebbero farvi pensare di poterne farne a meno, non è così!

Per slamare i pesci utilizzate sempre la pinza e tenete fermi con un boga o con il guadino i pesci, non ci vuole niente a ritrovarsi qualche amo nel posto sbagliato ed in mezzo al mare diventa tutto più complicato.

Per tenere in mano o afferrare i pesci più grandi non dimenticate di portarvi dietro uno o un paio di guanti adatti che proteggono dalle punture delle grandi spine dorsali ventrali etc. ed inoltre garantiscono un grip niente male!

Attrezzatura ed esche utilizzate

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà:


CATTURARE COME NON CI FOSSE UN DOMANI! Vertical Fishing – ASSALTI al BALCK MINNOW

CATTURARE COME NON CI FOSSE UN DOMANI! Vertical Fishing - ASSALTI al BALCK MINNOW

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
CLIPANGLER SPINNING ROD DAIWA NINJA NUOVO VIDEO PROVATO PER VOI TSURINOYA AIRAZOR PENCIL Nuova combo ULS nuovo video! LIVE ATTACK IN UNDERWATER i nuovi artificiali di CF.LAB hornet h.d. 120 JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI
CLIPANGLER SPINNING ROD DAIWA NINJA NUOVO VIDEO PROVATO PER VOI TSURINOYA AIRAZOR PENCIL Nuova combo ULS nuovo video! LIVE ATTACK IN UNDERWATER i nuovi artificiali di CF.LAB hornet h.d. 120 JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI
Chiudi

Adblock rilevato

Per continuare a visualizzare offerte ed annunci devi disabilitare il blocco