Artificiali artigianaliPROVATI PER VOISenza categoriaSPINNING

HORNET D.C. 100 Provato per voi!

Una nuova collaborazione è sempre una buona occasione per fare un bel video ed anche un bell’articolo sul blog! Qualche tempo fa mi sono arrivati questi bellissimi artificiali dal produttore artigianale CF.LAB, trovate tutti i link ed i riferimenti nei prossimi paragrafi, adesso vediamo come sono fatti e le prime prove in mare come sono andate!

HORNET D.C. 100 unboxing

Gli HORNET D.C. 100 sono arrivati in una bella confezione, insieme a dei prototipi dei quali parleremo in altri articoli e video.

Il pacchetto composto da una bustina trasparente e da una parte in cartoncino con la sigla del costruttore ben in evidenza, lascia vedere in tutta la sua interezza il contenuto, non ci possono essere dubbi su cosa stiamo per andare a “scartare”.

Un veloce UNBOXING, che potrete vedere nel video allegato a questo articolo, rivela un artificiale dalle linee ben marcate, dai colori accesi e ben definiti e dalla dimensione adatta ad essere utilizzato nello spinning medio costiero per i nostri spot marini.

HORNET D.C. 100 Pesi e misure

Come per ogni artificiale, dedico una parte del video alle misurazioni, operazione che credo sia sempre necessaria anche perchè, specialmente nel caso degli artificiali artigianale, possono differire gli uni dagli altri, dando proprio quel senso di “FATTO A MANO” che ricerchiamo in queste produzioni.

Peso e lunghezza

Il peso degli HORNET D.C. 100 è di 18 grammi per una lunghezza, lo dice il nome stesso, di 100 millimetri, la lunghezza lascerebbe immaginare un peso inferiore a prima vista, ma non è così, abbiamo infatti un ottimo rapporto dimensione peso, che consente un utilizzo molto variegato, senza sacrificarlo solo per determinati tipi di attrezzature.

HORNET D.C. 100 Armature colore e consigli

Armature

Il nostro DARTER della CF.LAB arriva nudo, nel senso che le ancorette le dobbiamo montare noi, cosa che non mi dispiace affatto, per quanto riguarda i ganci dove vanno queste insieme agli split, sono fatti di resistentissimo acciaio inox 316 L, una garanzia!

Colori

I colori che ho richiesto, come faccio spesso, sono un GBA molto visibile ed un colore più naturale, io sinceramente non ho capito se il lucido utilizzato è atomico oppure sono riusciti ad evitare qualsiasi formazione di bolle o altre imperfezioni con qualche magia, i colori sono potenti e resistenti, anche se il musetto ha preso qualche pietra è solo leggermente scalfito, ma di fatto rimane intatto!

Consigli ancorette ami singoli

Il costruttore, CF.LAB, consiglia di connettere alla sua armatura anticorrosione due ancorette della misura 4 oppure, se pensiamo di utilizzarlo nelle spianate con basso fondale alla ricerca della spigola ad esempio, due ami singoli potrebbero fare al caso nostro, insomma regolatevi di conseguenza!

HORNET D.C. 100 Forma paletta nuoto affondamento

L’artificiale di CF.LAB ha una forma inconfondibile, è un darter! Possiamo tranquillamente inserirlo nella categoria mettendolo nella scansia della cassetta dedicata a questa tipologia di artificiale.

Paletta

La Paletta inglobata dal corpo è leggermente svasata e pronunciata, ma non esageratamente, dandogli un aspeto lineare ed aeredinamico, il tagli è netto, ma finisce con una leggera punta sul basso, molto originale e diverso dai soliti tagliati a fischietto di netto.

hornet d.c. 100 cf.lab particolare paletta

Affondamento

HORNET D.C. 100 affonda, quindi è un artificiale sinking, ma nel nuoto risale parecchio se recuperato a velocità medie, rispondendo perfettamente alle jerkate ed agli stop, che se non troppo lunghi permetteranno un affondamento con movimento lento e sinuoso e delle bellissime sbandate non appena si riprende a jerkare, ottimo anche il nuoto su recupero lineare.

HORNET D.C. 100 CF.LAB Utilizzo in pesca lancio e catture

Ho avuto modo di provare questo artificiale in diverse condizioni, la prima battuta di pesca che ho affrontato provando ad utilizzare questi artificiali è stata effettuata all’alba, ma il mare era davvero troppo forte per poter apprezzare lìutilizzo di un artificiale da 100 millimetri, che nonostante il vento di quel giorno posso tranquillamente dire che si lanciava molto bene.

Lancio

La seconda battuta già ha fornito elementi più utili e chiari a valutare l’utilizzo in pesca, nella realtà quindi, di questo darter, partiamo dal lancio, con vento o senza riusciamo a fargli fare i metri necessari a spedirlo nelle strike-zone senza troppa difficoltà, non solo, il corpo tozzo fende bene l’aria, l’assenza della paletta aiuta notevolmente, insomma si lancia come si deve.

Utilizzo in pesca

Una volta arrivato in acqua già al primo giro di mulinello lo sentiamo, non credevo nemmeno fosse possibile, la paletta non sembra così “RUSPANTE” invece prende acqua per bene, fa salire l’artificiale e lo mette in condizione di nuotare in maniera vistosa e sinuosa, si sente si vede e si manovra, unico neo se esageriamo nella velocità di recupero, non mantiene bene, ma questo possiamo evitarlo!

Catture

Per le catture posso tranquillamente dirvi che è apprezzato dai predatori, i video parlano da soli e le foto qui sotto dicono altrettanto, piace, anche ai ppesci ed è questo quello che poi alla fine di tutto conta!

pesce Serra su HORNET D.C. 100 CF.LAB
pesce Serra su HORNET D.C. 100 CF.LAB

HORNET D.C. 100 CF.LAB – Attrezzature consigliate e Spot

Le attrezzature che consiglio sono quelle dello spinning medio inshore, l’artificiale si presta in maniera eccellente ad essere lanciato con canne anche leggere, tanto per capirci, non dico da light spinning, ma da spinning alla spigola si ad esempio le 21 grammi – (per le misure in OZ e cazzi e mazzi vi rimando alla mia pagina con i calcolatori a questo link)

Attrezzatura consigliata

Io personalmente, visto che sto utilizzando in questo periodo proprio attrezzi da spinning medio leggero, in particolare la DAIWA FREAMS EVOLUTION da 10.30 grammi, abbastanza tosta in punta, in combo con il nuovo EXCELER LT 4000-C posso dirvi che questo artificiale si utilizza con questi attrezzi in maniera eccellente, potete prenderli… a riferimento!

HORNET D.C. 100 CON ATTREZZI MEDIO LEGGERI
HORNET D.C. 100 CON ATTREZZI MEDIO LEGGERI

Se state pescando con attrezzi più pesanti, fino ad un certo punto, l’artificiale si potrà utilizzare sentendone il movimento ed assecondando l’utilizzo, poi oltre non credo, nella foto qui sotto e nel video in basso potrete vederlo mentre lo utilizzo con attrezzi abbastanza pesanti!

HORNET D.C. 100 CON ATTREZZI PESANTI
HORNET D.C. 100 CON ATTREZZI PESANTI

Spot

Gli Spot possono variare dal basso fondale, se non facciamo stop troppo prolungati visto che affondano, alla foce con corrente sostenuta, tanto basta lasciarli in corrente e si muoveranno da soli, provare per credere!

In conclusione

Non utilizzavo molto questo tipo di artificiali, grazie agli HORNET D.C. 100 credo di averli rivalutati, Il darter ha delle caratteristiche che sono utili in molti casi, ad esempio nei bassi fondali o quando dobbiamo fare recuperi lineari e sinuosi senza spostare troppa acqua.

Il costruttore CF.LAB mette a disposizione questi bellissimi artificiali attraverso uno sho online che potrete raggiungere cliccando su questo link, non solo per hli utenti del canale YouTube ClipAngler e di questo BLOG è possibile ricevere uno sconto immediato sull’acquisto degli artificiali attraverso l’utilizzo del codice dedicato – CLIP10 – che vi basterà copiare ed incollare!

Bene come al solito vi laqscio ai dati tecnici ed ai video dove faccio unboxing e prendo le misure agli artificiali in questione, non solo c’è anche un video dedicato ad una battuta intera di spinning con gli HORNET D.C. 100 buona Visione ed alla prossima.

Caratteristiche Tecniche HORNET D.C. 100

  • PESO – 18 GRAMMI
  • LUNGHEZZA – 100 MILLIMETRI
  • AFFONDAMENTO – SINKING
  • TIPO – DARTER
  • ARMATURE – DUE ANCORETTE N° 4

LINK E RIFERIMENTI COSTRUTTORE


Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà:


“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

CF. LAB Artificiali Artigianali – Prova in Mare – nuoto – cattura – HORNET D. C. 100 SPINNING

CF. LAB Artificiali Artigianali - Prova in Mare - nuoto - cattura - HORNET D. C. 100 SPINNING
CF. LAB Artificiali Artigianali – Prova in Mare – nuoto – cattura – HORNET D. C. 100 SPINNING

SUPER BATTUTA – SERRA & BARRACUDA VS HORNET – Spinning inshore

SUPER BATTUTA - SERRA & BARRACUDA VS HORNET - Spinning inshore
SUPER BATTUTA – SERRA & BARRACUDA VS HORNET – Spinning inshore

Articoli correlati

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
Chiudi

Adblock rilevato

Per continuare a visualizzare offerte ed annunci devi disabilitare il blocco