Artificiali artigianaliPROVATI PER VOISenza categoria

Artificiali artigianali MS-LURE

Nuova collaborazione, nuovi artificiali, per la precisione due WTD uno piccolo ed uno grosso, rispettivamente lL LATTERINO ED IL LATTERONE! Vediamoli insieme e godetevi il video del Provati per voi!

Come tutte le nuove collaborazioni troverete i link in questo articolo ed un nuovo link anche nella pagina COLLABORAZIONI, MS-LURE è un costruttore di esche artigianali che propone principalmente esche TOP-WATER ed eccone due che ho provato per voi, partiamo dalla più piccola i latterino.

MS-LURE WTD Latterino

Il latterino è un piccolo WTD, dalla forma molto classica ed affusolata, rotondeggiante in pancia, dritto sul dorso ed appuntito ai lati, questa forma classica conferisce all’esca quella che secondo me è la caratteristica principale, la semplicità!

latterino ms-lure
latterino ms-lure

Lanciabilità e nuoto MS-LURE WTD Latterino

La forma, conferisce al piccoletto di MS-LURE una buona lanciabilità, anche se dimensioni e peso sembrerebbero non consentirlo, soffrirebbe di sicuro con vento contrario, ma se abbiamo una situazione calma, ad esempio la scaduta avanzata, si lancia benissimo specialmente se utilizzato con attrezzatura da light spinning.

Il nuoto del latterino è preciso, basta fare bene il classico recupero side-to-side utilizzato per il WTD ed avremo un bel movimento, anche con stop e ripresa, il movimento sarà bello e controllabile.

Peso e misure MS-LURE WTD Latterino

Il latterino, come dice il nome stesso, è il piccoletto della famiglia, le sue dimensioni come detto prima sono quelle di un’esca da utilizzare con attrezzi leggeri e possibilmente in situazioni non molto movimentate dal punto di vista Meteo/marino, ma questo non significa che non ci sia un peso ed una misura!

Il latterino infatti misura 85mm di lunghezza e pesa 8 grammi, una piuma, ma sempre come detto prima molto lanciabile e gestibile a patto che lo si utilizzi con la giusta attrezzatura e nelle giuste condizioni!

Armature MS-LURE WTD Latterino

Da una nota che ho richiesto al produttore MS-LURE mi arrivano le caratteristiche costruttive del latterino nelle quali trovo anche la descrizione dell’armatura, entrambi gli artificiali hanno caratteristiche costruttive comuni, quindi vi dirò semplicemente che l’armatura è passante interna ed è in acciaio inox, vi rimando alle caratteristiche comuni costruttive alla fine dell’articolo.

MS-LURE WTD Latterone

Ed eccoci al fratello maggiore, sempre un WTD sempre da MS-LURE, qualità costruttiva come il fratellino minore, già armato e pronto all’uso senza ma con dimensioni nettamente maggiori ed una forma leggermente diversa e particolare.

La forma, anche se sempre nello standard, vede una marcata differenza di proporzioni fra testa e coda, con una testa non regolare o meglio abbastanza squadrata e con una coda molto regolare nella forma.

latterone ms-lure
latterone ms-lure

Lanciabilità e nuoto MS-LURE WTD Latterone

Essendo un artificiale più grande e più pesante si potrebbe pensare che sia più facile lanciarlo, effettivamente è così! Ma sempre a patto che si utilizzi attrezzatura adeguata al peso ed alle dimensioni, la forma della testa aiuta a concentrare una parte di peso maggiore che aiuterà nel lancio.

Il nuoto è meno “perfetto” di quello che riusciamo ad ottenere con il latterino, quello piccolo, questo perché a mio giudizio abbiamo proprio meno affondamento della parte posteriore e meno massa, per la forma complessiva e quindi un nuoto meno “AD S”, niente male, basterà forzare le jerkate side-to-side del recupero!

Peso e misure MS-LURE WTD Latterone

Il latterone, come abbiamo detto, è più GROSSO e PESANTE del latterino, quindi semplicemente andrà utilizzato con attrezzi adeguati, ed avremo distanze di lancio e recupero adeguati a questo artificiale, nessuno ci vieta di utilizzarlo con le stesse attrezzature del latterino, cosa che ho fatto, ma sicuramente se dobbiamo fargli fare un movimento più WTD un attrezzo leggermente più reattivo in punta e con un casting maggiore aiuta e non poco!



Il peso complessivo del latterone è di 16 grammi, il doppio del latterino in pratica, mentre la lunghezza totale raggiunge i 105mm, grazie a queste misure l’utilizzo del latterone va bene sia in light spinning, siamo al limite secondo i miei canoni, ma va davvero bene pescando con attrezzi da spinning medio.

Caratteristiche costruttive comuni Latterino e Latterone

Come anticipato poco sopra vi riporto integralmente la descrizione fatta dal produttore con alcune foto sul processo produttivo per capire bene come nascono e come vengono rifinite queste esche artificiali artigianali.

Descrizione Produttore MS-LURE

Entrambi gli artificiali sono al 100% resina pluriuretanica hanno un armatura in acciaio inox passante ed una finitura in resina epossidica.
Sono realizzati tramite stampi in gomma siliconica, da dei master completamente fatti a mano ricavando l’idea finale pian piano da un blocco di legno solitamente samba che poi appunto farà da (Matrice).
Dopodiché viene studiata la piombatura, le cariche di alleggerimento di cui abbiamo bisogno.
Ed  ogni mescola colata viene poi provata prima della rifinitura finale per garantire un prodotto sempre bello e funzionante per il cliente.

In conclusione

Le due esche artigianali WTD son esche facili da utilizzare e fornite già pronte dal produttore, MS-LURE, di armature ed ancorette che sembrano poter reggere anche prede di un certo peso, in cosiderazione dell’utilizzo delle due esche naturalmente.

Latterino e Latterone sono lavorati per bene, basta leggere la descrizione accurata del produttore per capire quanto possa essere lungo il processo produttivo e la cura che viene dedicata ad ogni singola esca, hanno un rivestimento che restituisce una buona luminosità ed una ottima lucidità, sono convinto che possano durare nel tempo, sia la vernice che le belle colorazioni ed i rivestimenti.

  • latterino e latterone wtd by ms-lure

Non rimane che provarli, io l’ho fatto per voi cercando di darvi un parere come al solito solo dopo averli lanciati recuperati e visti ed utilizzati di persona come faccio per tutti gli artificiali che vi propongo, se vi interessano cliccate sui link sopra e sotto qui nelle caratteristiche, alla prossima!

Caratteristiche tecniche latterino e latterone

LATTERINO

  • COSTRUTTORE – MS-LURE
  • NOME ESCA – LATTERINO
  • TIPO – WTD
  • PESO – 8 GRAMMI
  • LUNGHEZZA – 85 mm
  • COLORE – BIANCO CON GRANI VERDE SMERALDO
  • MATERIALE –
  • AZIONE – FLOATING

LATTERONE

  • COSTRUTTORE – MS-LURE
  • NOME ESCA – LATTERONE
  • TIPO – WTD
  • PESO – 16 GRAMMI
  • LUNGHEZZA – 105 mm
  • COLORE – VERDE CON BANDE VERTICALI
  • MATERIALE –
  • AZIONE – FLOATING

LATTERINO & LATTERONE WTD artigianali by MS-LURE – prove movimento in mare

LATTERINO & LATTERONE WTD artigianali by MS-LURE - prove movimento in mare

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
Chiudi

Adblock rilevato

Per continuare a visualizzare offerte ed annunci devi disabilitare il blocco