Softlure da aliexpress
Primo articolo del blog dedicato alla rubrica ” provati per voi”, gommine da aliexpress.
[adrotate banner=”3″]Con questo articolo (ed il video a corredo dal mio canale) avvio una rubrica con l’intento di descrivere prodotti da me acquistati online, in maniera tale da dare un’idea, anzi, una precisa idea se il prodotto è o meno come descritto sul sito di acquisto e se la funzionalità in pesca sia valida.
Non consiglierò di acquistarle o di non acquistarle, sarete voi a decidere se farlo o meno in base a quello che scrivo o a vostre valutazioni personali, l’unica cosa che faccio è lasciarvi il link per vedere voi stessi la pagina sul web.
Il primo arrivo
Per avviare la rubrica ho iniziato ad ordinare piccoli artificiali dal famoso portale di commercio online aliexpress, ho fatto i primi 4 ordini qualche mese fa ed il primo ad arrivare è stato il secondo ordine, il primo deve ancora arrivare. Si tratta di un pacchettino di esche morbide, gomme softbait o softlure, come meglio credete, con la classica forma di pesciolino con la coda o shad. Ne ho ordinato un pacco da 10 multicolore per vedere magari qual è il più funzionante per i nostri piccoli (o grandi…vedremo) predatori.
Come faccio la prova e cosa faccio
Una volta arrivato il pacchettino per prima cosa faccio una valutazione con video della confezione, controllo se c’è tutto, (una specie di unboxing), misuro gli artificiali per vedere se sono della misura indicata nella descrizione e do una prima valutazione visiva.
Vi dico una cosa molto importante, quanto costa con la spedizione gratis o pagandola e soprattutto quanto tempo impiega ad arrivare nella cassetta postale.
Fatto questo primo passaggio porto con me le nuove esche quando riesco ad andare a pesca per provarle in maniera pratica e poi monto il video ed infine scrivo l’articolo che state leggendo.
Come sono queste prime esche?
La confezione per la spedizione si presenta in busta morbida ben protetta con all’interno le softball, le esche sono racchiuse in una confezione di plastica tipo blister con sistema di chiusura ed apertura, molto utile per averle dietro.
Hanno una consistenza davvero buona e sono molto morbide e non rigide, come me le aspettavo. Al tatto sembrano imbevute di qualche prodotto come le softbait che troviamo normalmente nei negozi fisici, ma non hanno un odore molto gradevole, un po’ di plastica si sente, la lunghezza indicata sul sito era di 7,cm mentre alla misurazione risultano essere 7 cm esatti, niente di abnorme insomma.
Nel complesso al tatto ed a prima vista sembrano esche con delle possibilità, visti i colori, sia in acqua salata che in acqua dolce.
Prova su strada
Per provare queste esche (come farò per le altre) non aspetterò le condizioni ideali (non andrò di certo se c’è tempesta), ma farò qualche lancio quando posso andare a pesca con video che facciano vedere il nuoto, calcolando per quanto possibile anche una distanza di lancio approssimativa.
In questa maniera potrò dirvi secondo le mie esperienze ed impressioni se si lanciano bene e soprattutto se si compartano bene in acqua. Nel caso specifico di queste gommine essendo la mescola molto morbida, sia la codina che in qualche modo il corpo influenzato dalla vibrazione abbastanza forte della coda, si muovono in maniera abbastanza convincente, le testine che ho usato erano da 5 e da 10 grammi.
La valutazione in questo caso la posso fare solo sul nuoto che mi è parso davvero convincente, mentre sul lancio dipende dalla testina! Decideremo noi forma, peso etc, quindi è una questione abbastanza soggettiva. Per quanto riguarda le catture, mi ricorderò di indicarvi se queste avverranno dopo, l’esca usata e linkarvi il video e l’articolo della prova.
Concludendo
Cercherò di dare una valutazione molto obbiettiva sulle esche (e su qualche attrezzino) che mi arriverà nel corso del tempo, sono sempre soldi che investo io, quindi non dovendomi sentire in obbligo con nessuno vi dirò chiaramente se mi è arrivato un “pacco”.
Inoltre sono un convinto sostenitore delle produzioni tradizionali e dei negozi fisici, sono convinto che questi acquisti vadano bene nell’ambito della scoperta e della ricerca, ma non possano e non debbano in nessun caso sostituirsi agli attrezzi ed alle esche che possiamo vedere e toccare con mano di persona.
[adrotate banner=”3″]Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà:
Nel video in basso, che ho aggiunto successivamente a questo articolo, potrete vedere la gomma in azione sulle mangianze di HORSE MAKEREL o se preferite sauri ciuccio, cattura a ripetizione!
- ALBA INFUOCATA: A CACCIA DI PREDATORI CON I LONG-JERK TSURINOYA
- JIG ULTRAREALISTICO 3D BIONIC: Un artificiale che fa la differenza – Test in mare e prima cattura!
- Spinning Medio Inshore all’Inizio dell’Autunno: Come Affrontare le Prime Mareggiate per Catturare Tanti Pesci!
- Pesca con il Super Sabiki: Guida Completa a Tecniche, Attrezzature e Consigli per Tonnetti e Catture a Grappolo
- Daiwa Morethan Scouter 110F: Test Completo in Mare con Riprese Drone – Il Popper WTD da Scoprire
14 commenti