Artificiali commercialiPROVATI PER VOI

DAIWA SHINER 170 SL-S Tournament

Attenzione, non un semplice longjerk, ma uno dei miei preferiti, da anni! Torna lo SHINER della DAIWA, avevo “profetizzato” un suo ritorno in produzione e diciamo che sono stato accontentato! Il 170 è lo shiner più grande, a me piace tantissimo anche il 140… chissà Daiwa non ci ripensi, ma ora PARLIAMO DEL 170 UN BELLISSIMO E FUNZIONALE LONGJERK!

Il LONGJERK un artificiale da avere!

Sono convinto che questa affermazione possa sembrare superflua, ma a volte mi chiedo: “come potrei pescare senza portarmi almeno 3 – 4 palettati?” ebbene non riuscirei ad immaginare l’organizzazione della mia borsa da spinning senza un reparto ben fornito di jerk e long jerk, non 3-4 ma 10-12!!! Li ritengo proprio necessari!

Questa necessità mi spinge ad averne sempre di più e provarne sempre di nuovi, quindi, ben vengano tutti i produttori, in questo caso industriali come DAIWA, ma anche tutti i graditissimi longjerk e jerk artigianali che negli anni sto avendo il piacere di far passare dal PROVATO PER VOI!

SHINER 170 SL-S Longjerk nuovo, ma non troppo!

Di questo artificiale, che in parte conoscevo, apprezzo tantissimo il bilanciamento e la risposta dinamica che da in acqua, conoscevo perché ne ho una decina della precedente versione sempre taglia 170 ma anche 140, il 140… DAIWA LO DEVI RIFARE!

Dicevo, il 170 lo conosco e so bene come si comporta, ma questo ha delle grosse e mobili novità al suo interno, che vedremo nel dettaglio fra poco, pur mantenendo la sua forma slanciata ed idrodinamica, con delle colorazioni davvero ben fatte e convincenti, come potrete vedere anche nelle foto e dal video!

DAIWA SHINER 170 SL-S Tournament
DAIWA SHINER 170 SL-S Tournament

Nuovo ma non troppo quindi, un graditissimo ritorno con degli aggiornamenti importanti e con nuove e potenti caratteristiche che lo rendono eccellente per la pesca a spinning da riva medio pesante, nelle condizioni più difficili e non solo.

La grossa novità del nuovo SHINER 170 – Tecnologia MAG LOCK – Silent Oscillation Casting System

Appena arrivati nelle mie mani, oltre alle colorazioni che andremo a a vedere fra poco, notavo un qualcosa di diverso rispetto ai precedenti, non solo il peso, ma la sua distribuzione, cosa importantissima nelle esche artificiali, era diverso, diverso dai precedenti.

Guardando bene lo scatolo che conteneva gli artificiali per capire le caratteristiche mentre facevo il video, mi accorgo di una scheda tecnica quasi a parte, rispetto al solito, dove veniva descritto il nuovo sistema di pesistica interno il Silent Oscillation Casting System.

Nuovi DAIWA SHINER 170 SL-S - #clipangler
Silent Oscillation Casting System

Quello che al primo sguardo sembrava solo una descrizione era invece un completo schema del nuovo e performante sistema di pesistica interno dello shiner 170 sl-s, non uno, ma bensì due sistemi di traslazione della pesistica basata su asse e cilindro sia nella parte centrale che in coda all’artificiale!

Grazie a questa “doppia” pesistica interna si ottengono due importanti risultati, primo il lancio, incredibilmente stabile e performante, la pesistica interna fa egregiamente il suo dovere permette di caricare bene l’attrezzo dedicato al lancio ed una volta in volo stabilizza l’artificiale anche se abbiamo vento frontale o laterale, dandogli la giusta spinta e direzione che avevamo immaginato prima di lanciare.

Pesistica “doppia” quindi il secondo o Tecnologia MAG LOCK – Silent Oscillation Casting System si trova in coda all’artificiale, non è una semplice replica, ma si tratta di una vero e proprio sistema a se stante che non solo aumenta la distanza di lancio e stabilizza, ma serve a dare un nuoto molto controllato e stabile all’artificiale una volta che in acqua assestiamo le prime jerkate al nostro shiner!

Corpo Paletta Armature e Vernici SHINER 170

Il corpo dello SHINER 170 ha la classica forma del longjerk anzi, possiamo dire che ne rappresenta in pieno il design, con alcune caratteristiche di linea che lo rendono immediatamente riconoscibile rispetto agli altri presenti sul mercato.

La paletta non è esagerata, sporge il giusto, ma nonostante questo prende abbastanza acqua e di conseguenza regala allo spinner un nuoto davvero convincente in tante condizioni, sia di calma che di mosso, ma anche corrente o forte montante, basta aumentare il ritmo e sentiremo ugualmente il nostro SHINER 170 sbandare e prendere acqua senza mai vederlo spuntare dal pelo dell’acqua in maniera scomposta.

DAIWA SHINER 170 SL-S Tournament
DAIWA SHINER 170 SL-S Tournament

Le armature sono tre ottimi split-ring ai quali vengono collegate in dotazione 3 ancorette n°4 della OWNER, li ho utilizzati un bel pò e posso dirvi che mantengono il loro colore per tanto tempo senza arrugginire, se poi gli fate un lavaggio con acqua dolce dopo l’utilizzo vi dureranno un bel pò!

La vernice è eccellente, davvero copre bene l’artificiale, ed anche quelle più trasparenti soffrono poco del logoramento dovuto alle frizioni con corpi contundenti, un utente nei commenti del canale YouTube mi chiedeva se le ancorette sverniciassero il corpo dello SHINER 170 come nelle precedenti versioni, ti confermo che anche in questa versione le ancorette tendono a sverniciare il corpo con la classica mezza luna, ma credo che questo purtroppo sia inevitabile, la buona notizia è che nonostante questo rimane solo quella riga dove passa e ripassa l’ancoretta e non succede mai che si stacchino pezzi interi di vernice, quindi il colore in ogni caso è salvo e la livrea non subisce orrende “mutilazioni”.

In conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo articolo dedicato allo SHINER 170, un artificiale che se utilizzato con attrezzatura adeguata, canne nel suo range di lancio ed abbastanza tosticelle, sa dare enormi soddisfazioni in pesca e piace ai pesci, che lo attaccano senza pensarci troppo!

In definitiva posso tranquillamente dirvi che non si tratta di una minestra riscaldata o di una semplice replica, ma posso tranquillamente affermare che lo SHINER 170 rispetta le aspettative degli spinner più esigenti in termini di nuoto, usabilità, lanciabilità e caratteristiche che devono risiedere in un artificiale che ha fatto storia, insomma non si rimane delusi, anzi lo metteremo in cassetta e lo useremo molto volentieri, almeno i jerkatori seriali come me!

Catture con lo shiner 170 sl-s

cattura con daiwa shiner 170 sl-s – foto dal mio profilo instagram
cattura con daiwa shiner 170 sl-s – foto dal mio profilo instagram

Caratteristiche tecniche SHINER 170

  • Produttore: DAIWA
  • Tipo: longjerk
  • Nome: Tournament Shiner 170 sl-s
  • Lunghezza: 170 mm
  • Peso: 30 grammi
  • Nuoto: SINKING
  • Armature: 3 ancorette N°4 OWNER
  • Tecnologia MAG LOCK – Silent Oscillation Casting System

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

TOURNAMENT SHINER 170 SL-S by DAIWA provati per voi! Long Jerk acchiappa SERRA

TOURNAMENT SHINER 170 SL-S by DAIWA provati per voi! Long Jerk acchiappa SERRA

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
CLIPANGLER SPINNING ROD DAIWA NINJA NUOVO VIDEO PROVATO PER VOI TSURINOYA AIRAZOR PENCIL Nuova combo ULS nuovo video! LIVE ATTACK IN UNDERWATER i nuovi artificiali di CF.LAB hornet h.d. 120 JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI
CLIPANGLER SPINNING ROD DAIWA NINJA NUOVO VIDEO PROVATO PER VOI TSURINOYA AIRAZOR PENCIL Nuova combo ULS nuovo video! LIVE ATTACK IN UNDERWATER i nuovi artificiali di CF.LAB hornet h.d. 120 JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI
Chiudi

Adblock rilevato

Per continuare a visualizzare offerte ed annunci devi disabilitare il blocco