fbpx

TUTORIAL & PROVE

Manutenzione mulinello

| By clipangler | no responses

MANUTENZIONE MULINELLO

In questo articolo e nei video dedicati alla fine di ogni paragrafo, affrontiamo un argomento molto caro a tutti i pescatori, la manutenzione del mulinello!

Ho già creato un video su come faccio una manutenzione leggera al mulinello, sostanzialmente un lavaggio esterno ogni 2 o 3 uscite, per togliere la salsedine e sgrassare le parti esterne.

A questa leggera manutenzione ogni tot pescate e naturalmente intensità di utilizzo, si aggiunge una lubrificazione leggera che possiamo fare in autonomia anche sui mulinelli in garanzia senza perdere questa preziosa opportunità.

In questo articolo vi mostro come fare manutenzione mantenendo la garanzia del nostro fedele alleato e la sua efficienza, nei prossimi video affronteremo lo stesso argomento ma con muli che hanno superato il periodo di garanzia, così da poter fare interventi più approfonditi, sempre se necessari!

Il lavaggio per la manutenzione del Mulinello, semplice ed ordinaria.

Ci sono almeno due aspetti da tener presente nel lavaggio del mulinello, il primo è sapere se il nostro mulinello è resistente all’ingresso dell’acqua, in questo caso potremo fare un lavaggio anche con getti più importanti di acqua e successivamente asciugare bene e sgrassare con panno umido.

asciugatura e sgrassa-mento mulinello da spinning

Al contrario se non è resistente all’acqua o almeno non è la sua caratteristica principale, faremo scorrere solo un filo d’acqua leggera e toglieremo sporcizia e salsedine con un panno morbido ed umido.

La prima cosa che dobbiamo “trattare” con dell’acqua corrente è la bobina ed il trecciato, stringendo un po la frizione e mettendo il mulinello in maniera tale che l’acqua scorra senza entrare, laveremo la bobina e la parte esteriore del trecciato.

lavaggio bobina e trecciato mulinello spinning

Con lo stesso sistema, faremo scorrere un pò d’acqua sul rullino guida filo, sulla manovella e sulla parte posteriore.

lavaggio rullino guida filo mulinello spinning

finita questa operazione con un panno umido e morbido asciugheremo e sgrasseremo il mulinello, facendo attenzione ad eliminare sabbia pietruzze ed altre impurità senza rigare il corpo.

Molta attenzione la dobbiamo dedicare al rullino guida filo, la parte più esposta all’acqua di mare ed all’ingresso di salsedine, di solito sarà la prima “rogna” che si dovrà affrontare con i pezzi di ricambio.

asciugatura rullino dopo averlo lubrificato con silicone spray
asciugatura rullino dopo averlo lubrificato con silicone spray

Se risciacquiamo abbastanza spesso il corpo del rullino guidafilo, sgrassiamo e spruzziamo un velo di olio spray al silicone, ne allungheremo e di molto la vita lavorativa, garantendo anche da eventuali bloccaggi, molto pericolosi e sgraditi!

lubrificante spray al silicone per attrezzature da pesca
Manutenzione ordinaria semplice mulinello - cosa faccio dopo due o tre pescate - clipangler
Watch this video on YouTube.
video lavaggio e manutenzione semplice mulinello da spinning

Manutenzione mulinello semplice ed ordinaria – lubrifichiamo!

Fatto il primo passaggio, potremo passare ad una leggera lubrificata, vi ricordo che stiamo parlando di mulinelli ancora in garanzia, quindi non potremo asportare viti o altro, perché rischieremmo di perderla!

In questo caso la lubrificazione, che già è stata perfettamente fatta dalla casa madre, servirà a dare smalto al nostro attrezzo ed a tenerlo efficiente e funzionale, non solo, con un velo di grasso nelle parti giuste eviteremo anche l’ingresso di acqua e sporcizia nelle parti interne al mulinello!

Cosa fare

Per prima cosa svitiamo il tappo della frizione ed asportiamo la bobina del mulinello, facendo attenzione a non poggiare il tappo dalla parte interna ma al contrario dalla parte della manopola, eviteremo che il velo di grasso sulla guarnizione attiri polvere o sporcizia.

controllo bobina mulinello e pulizia
controllo bobina mulinello e pulizia

La seconda operazione da compiere è svitare la manovella completamente, facendo attenzione a non far toccare la parte interna della vite sul piano di appoggio così da evitare che si attacchi polvere e sporcizia.

smontaggio manovella mulinello spinning pulizia e lubrificazione

Queste sono le uniche parti del mulinello che dovrete smontare, vi ricordo che stiamo parlando sempre di un mulinello in garanzia quindi che non necessita di manutenzione approfondita, una volta asportate bobina e manovella passiamo all’applicazione del velo di grasso.

Con cosa lubrificare il mulinello?

Per ingrassare i mulinelli vi consiglio un prodotto specifico, le caratteristiche del grasso dovranno essere quelle indicate per attrezzature con ingranaggi, il mercato offre svariate soluzioni valide allo scopo ve ne propongo alcune, più quelle che utilizzo io.

Come vedrete dal video il barattolino di grasso che uso è dotato di pennello, ottimo sistema per stendere un leggero velo di grasso dove serve, prima di mettere il grasso controlliamo che non ci sia sporcizia ed impurità nel rotore.

Intingiamo il pennello senza prendere troppo grasso e spalmiamone un velo sull’alberino e sulla vite del rotore, fatto questo ricontrolliamo che la bobina al suo interno sia pulita sia nella sede dove andremo ad infilare l’alberino, sia nella parte superiore del pacco frizione, nel caso puliamo accuratamente.

lubrificazione alberino mulinello
lubrificazione alberino mulinello
controllo bobina mulinello e pulizia
controllo bobina mulinello e pulizia

Prima di avvitare il tappo frizione mettiamo un velo di grasso sulla guarnizione di questo, servirà a garantire una migliore resistenza ad acqua ed altri agenti esterni, fatto? Avvitiamo il tappo e la bobina con tappo ed alberino è lubrificata.

lubrificazione tappo frizione mulinello
lubrificazione tappo frizione mulinello

Il mulinello del video è dotato della porta di manutenzione, nel caso anche il vostro ne fosse dotato fate cadere poche gocce di olio specifico al suo interno, richiudete con la vite.

lubrificazione tramite porta manutenzione
lubrificazione tramite porta manutenzione

Ora prendete la manovella stendete un velo di grasso sulla vite ed all’interno della campana della manopola, prima di avvitarla controllate che sia pulita e stendete un velo di grasso sulla vite interna del corpo mulinello e parte esterna, garantiranno una buona lubrificazione ed eviteranno anche in questo caso l’ingresso di elementi esterni.

lubrificazione con grasso manovella mulinello
lubrificazione con grasso manovella mulinello
lubrificazione mulinello
lubrificazione mulinello

Avvitiamo la manopola nella sua sede ed arrivati a fine corsa facciamo qualche giro di manovella piano e veloce, facendo roteare a destra sinistra il mulinello tenendolo dal piede, servirà ad espandere l’olio ed il grasso che abbiamo utilizzato in precedenza.

A questo punto abbiamo fatto tutto il necessario ed il nostro mulinello è pronto per le prossime battaglia ben lubrificato e protetto!

Ogni quanto tempo faccio la Manutenzione mulinello e la lubrificazione?

La prima parte dell’articolo dedicata al lavaggio la faccio ogni due o tre uscite, se utilizzerò il mulinello in sequenze brevi, anche da una settimana all’altra, la lubrificazione ogni 30/40 uscite circa, in dipendenza delle condizioni di utilizzo questo tempo diminuisce o aumenta se non uso l’attrezzo.

Cosa non fare!

  • Con un mulinello ancora in garanzia non svitare nessuna vite!
  • Non utilizzare prodotti non specifici per la lubrificazione dei mulinelli
  • Non mettere troppo lubrificante
  • Non lubrificare spesso è inutile e potrebbe creare problemi

In conclusione

Quello che vi ho descritto in questo articolo e quello che vedete nel video è l’operazione che compio ormai da anni sui miei mulinelli, mai avuto un problema, mai dovuto mandare un mulinello in garanzia, mai rotto, bloccato, arrugginito o mal-funzionante, nessuno dei miei mulinelli.

Bisogna fare poche semplici operazioni ed avremo sempre attrezzi ben funzionanti e protetti da agenti atmosferici, salsedine, sporcizia, sempre fluidi e pronti ad accompagnarci nelle nostre battute di pesca.

il mulinello pulito e lubrificato pronto per pescare
il mulinello pulito e lubrificato pronto per pescare

In questo articolo e nei video ho affrontato la pulizia dei mulinelli in garanzia, quindi mulinelli che non dobbiamo aprire se non vogliamo perderla, nel prossimo articolo e video dedicato a questo argomento, vedremo una lubrificazione approfondita.

Lubrificanti utilizzati

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo.

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Watch this video on YouTube.
Tag:, , , , , , ,




0Shares
0
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: