Light spinningreport

Gallinella a light spinning!

Pesci con le zampe, o meglio bellissime gallinelle, catturate con la tecnica del light spinning utilizzando come esca il black minnow, vediamo come fare e cosa fare.

Era già successo in passato, la cattura della gallinella, un pesce che normalmente non si prende pescando da riva, negli spot che frequento, anche se di rado, è presente ed è possibile catturare.

Di sicuro non ero a “caccia” di questo predatore, un po’ particolare, ma la cattura di più esemplari in due battute di light spinning mi ha fatto capire alcune cose importanti da tenere in cosiderazione se il periodo è quello giusto e se gli spot permettono di incontrarle.

Gli spot dove è possibile incontrarle

da quanto ho capito, facendo diverse catture di questo stupendo predatore, le gallinelle vicino riva le possiamo trovare nei fondali misti, con prevalenza di sabbia.

Di solito dovrebbero stare a profondità maggiori rispetto a quelle degli spot dove le ho incontrate, infatti una in particolare, di un video che ancora non avete visto, l’ho catturata in un bel fondale alto pescando a shore jigging, ma questo lo vedremo presto.

In questo report, invece, stavano a pochi metri da riva, ma con un particolare, almeno in due dei tre casi in esame, il fondale digrada molto velocemente e si arriva a buone profondità

Quindi riepilogando, sabbia, mista e pietre, con granulometria media o fine, fondali poco profondi vicino rima, ma che digradano velocemente, se avete uno spot con queste caratteristiche pare sia possibile fare la cattura della gallinella anche da riva com’è successo a me, ok, ma il periodo? Vediamo!

Gallinelle, in quale periodo?

gallinella di mare con attrezzatura da light spinning esca black minnow 70 con testina extra deep
gallinella di mare con attrezzatura da light spinning esca black minnow 70 con testina extra deep

Bene , lo spot sembra essere quello descritto sopra, ma il periodo? Dovete sapere che i social network sono, oltre che un passatempo ed uun modo per condividere una preziosa miniera di informazioni ed uno straordinario diario di bordo, proprio così, un diario!

Guardando le catture fatte in passato, le mie, ma non solo le mie, mi sono reso conto che il periodo migliore è proprio la primavera, questo periodo, quasi tutte le catture avvengono nei mesi primaverili, per qualche ragione le gallinelle in questo periodo accostano e le possiamo catturare da riva, anche pescando leggeri a light spinning.

Quali condizioni meteo marine

Come vedrete dal video sul mio canale YouTube le conizioni migliori, sono quelle di mare calmo preferibilmente vicino al cambio luce, se coperto sembra sia meglio, infatti sempre guardando le catture precedenti ho notato questo particolare.

Gallinella di mare, quali esche?

La stragrande maggioranze delle catture le ho portate a termine utilizzando le esce in gomma, nel mio caso specifico i magici black minnow della fiiish, ma vi devo dire che questi pesci con le zampe non disdegnano nemmeno i JIG, anche grossi JIG!

In questo report vi dico con quali misure ho catturato queste due gallinelle, senza scendere troppo nel particolare posso dirvi che le misure sono due, la 70 e la 90 del black minnow, utilizzati rispettivamente con testina extra deep da 12 grammi e con testina offshore da 10 grammi.

gallinella di mare con attrezzatura da light spinning esca black minnow 90 con testina offshore

Con che tipo di recupero

Il recupero deve essere lento e lineare, anzi, molto lento, sembrano gradire molto che l’esca “strusci sul fondale, magari alzando una nuvoletta mentre passa da un pietra alla sabbia, senza però esagerare, ecco perchè ad un certo punto del video sostituisco il black minnow da 70 con testina extra deep (strusciava troppo) con un corpo da 90 e testina offshore, strusicava, ma molto di meno!

GUARDA IL VIDEO: BLACK MINNOW Tre tipi di recupero MOLTO CATTURANTI!

Cosa ricercavo e le prede catturate

Per correttezza devo dirvi che non ero andato mirato a catturare gallinelle, ma cosa ci volete fare, scoperto che c’erano ho insistito con il tipo di recupero e l’esca catturante e ne sono uscite due, forse se non l’avessi persa ne sarebbe uscita una terza!.

Ero comunque alla ricerca di Caranghi Ronco, che a quanto pare condividono lo stesso periodo dell’anno negli accostamenti, in questa stagione infatti è facile incontrarli ed io amo pescarli con tecniche leggere ed il black minnow, a volte il jig quando sono lontani, proprio come le gallinelle, ma con recuperi molto differenti, il twitching quasi sempre!

In conclusione

Se avete a disposizione spot simili non sarà difficile ottenere la cattura di questi splendidi pesci, basterà utilizzare le accortezze qui sopra descritte, non saranno forse valide sempre, ma a me funzionano.

Per quanto riguarda la presenza o meno fate come vi ho suggerito sopra, guardate se ci sono catture dalle vostre parti o meglio se vi è capitato in passato, magari da voi accosteranno in periodi diversi.

Bene vi lascio al video ed alcuni link per favorire magari la scelta delle esche e degli attrezzi, alla prossima!

Vi Lascio anche una serie di link dove ho affrontato altri argomenti riguardanti il black minnow, dai recuperi al montaggio fino alla riparazione (per quanto possibile) delle nostre gommine attaccate dai cattivi predatori!

Attrezzatura utilizzata

Esche utilizzate

Prede catturate

Gallinella o cappone – Chelidonichthys lucerna

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Articoli correlati

Controlla anche
Close
Back to top button