fbpx
Artificiali commercialiPROVATI PER VOI

DUO TIDE MINNOW 125 SLD-S provato per voi!

Perchè no! mi sono detto. Dopo averci pensato un po’ su, ed aver ricevuto tante richieste in merito da parte vostra, ho deciso di aprire un nuovo capitolo della sezione “provati per voi” tutta dedicata agli artificiali commerciali!

Presto la sezione Provati per voi del blog verrà suddivisa in tre sotto sezioni tutte dedicate agli artificiali, proveremo artificiali a basso costo, artigianali, che già sono ben rappresentate come sezioni ed infine, artificiali commerciali!

Per artificiali commerciali intendo quegli artificiali che troviamo nei negozi fisici, ma anche online, quelli dal marchio blasonato, insomma quelli riconosciuti da tutti e super utilizzati; tide, mommotti, maxrap, black minnow, shiner, narak, e compagnia (ne sto dimenticando parecchi) cantando.

Non ho mai fatto prove comparative, le ritengo quasi inutili, ogni artificiale verrà provato singolarmente, come ho sempre fatto, vi descriverò le sue peculiarità, caratteristiche, funzionamento e mie impressioni.

Bene, a grandi linee vi ho spiegato cosa voglio fare e cosa farò, se vi fa piacere, nei commenti, scrivete quali artificiali vorreste vedere in questa sezione e se possibile provvederò piano piano a provarli tutti!

Il TIDE MINNOW 125 SLD-S

Artificiale dalle grandi capacità, piccolo, ma lanciabile, slim e con piccola paletta, ma utilizzabile anche in condizioni non proprio semplici.

Ho voluto iniziare con questo artificiale perché ultimamente mi sta regalando belle catture, non solo, l’utilizzo di artificiali piccoli, specialmente di jerk, pescando a spinning, proprio grazie a questo artificiale ha avuto una spinta bella forte.

Ho anche i tide più grossi, ma questo mi piace tanto utilizzarlo nello spinning medio e leggero, che ultimamente pratico più assiduamente dello spinning medio pesante.

Ha una marcia in più, si comporta bene con canne come la NRX 843 da spinning medio, ma anche con la NRX 882 e la zodias 2020.

LEGGI ANCHE: G-LOOMIS NRX 843, CLOSE-UP!

Comportamento del TIDE MINNOW 125 SLD-S

Il tide 125, come dice la stessa sigla nella sua parte finale è un sinking, ovvero affonda, quindi una volta fatto lo stop andrà verso il fondo, ma con una leggera trattenuta, avremo un artificiale bello vivo in corrente, senza muovere la canna, basta trattenerlo.

Si è così, il tide si muove e scodinzola anche con una leggera corrente, molti attacchi avvengono dopo la trattenuta in ripartenza.

Anche nella jerkata media e ritmata non perde assetto, anzi, le sbandate non saranno troppo larghe, ma manterranno un nuoto dell’artificiale ben definito e senza strane giravolte.

Colore e rivestimento TIDE MINNOW 125

Il rivestimento ed i colori di questi artificiali possono essere descritti con una sola parola, RESISTENTI!

Non solo resistenti, sono anche brillanti e ben fatti, senza nessuna sbavatura, i riflessi ed i disegni in 3D sembrano ricostruire alla perfezione le fattezze delle piccole prede ricercate dai serra e dalle spigole.

TIDE MINNOW 125
TIDE MINNOW 125 particolare della colorazione

Davvero nulla da dire, anzi, devo dire che per formarsi le mezze lune, ovvero i graffi provocati dalle ancorette ci vuole davvero tanto utilizzo, ma la vernice vicino non salta, ottimo!

Armatura, ancorette, split.

Le armature e gli split sono di prima scelta, resistenti e della misura datta per un utilizzo adeguato nelle situazioni più disparate, anche a caccia di qualche bestione over, non dovrebbero dare alcun problema.

questo artificiale non è dotato di armatura passante, ma non credo lo utilizzeremo a caccia di predatori davvero troppo potenti, anche se credo che possa resistere anche a grosse prede, ma questo non lo posso ancora sapere, con il tide non ho ancora agganciato un vero big.

Lanciabilità TIDE MINNOW

Una delle caratteristiche principali, quando lo prendi dalla cassetta la prima volta, lo agganci allo split, pensi, non andrà lontano.

Invece no, va lontano, ma lontano che non te lo aspetti.

Il sistema di pesistica interna è perfetto, si mette in coda con le 3 sfere mobili in acciaio e tungsteno per ottenere lanci lunghissimi e precisi, ritornando in posizione alla prima jerkata dopo la caduta in acqua.

Davvero lanciabile, non ci si crede, anche contro vento, fa il suo dovere, per ottenere questi lanci però sarà necessario utilizzare attrezzi fast, dato il peso esiguo di soli 15.5 grammi, altrimenti, non riusciremo a caricare adeguatamente per ottenere lanci lunghi.

In pesca

In pesca il TIDE Minnow 125 ha un comportamento ottimale in condizioni di mare poco mosso, scaduta, fase montante e scaduta avanzata, in mareggiata non credo possa essere utilizzato con successo.

Gli attrezzi li abbiamo visti prima ancora non l’ho provato a dovere con la zodias 2020, ma appena si ritornerà alla stagione del light spinning non mancherò di aggiornarvi in merito.

Nello spinning medio, utilizzando la NRX 843 ho trovato un valido alleato nel tide 125, riesco a stare sempre in pesca, non trovo grossi problemi nemmeno se le correnti marine spingono, riesco comunque a stare in pesca.

si ok, ma cosa si cattura? Tranne la spigola, che ancora non ho preso con questo artificiale, serra, barracuda, caranghi, sono già stati attratti magicamente da questo piccolo diavoletto rosa.

carango ronco su tide TIDE MINNOW 125
carango ronco su tide TIDE MINNOW 125 pink sardine

Il colore, ecco il colore in questione il pink sardine è micidiale!

Unico difetto, che secondo me la casa madre potrebbe migliorare come ha fatto per i fratelli più grandi è la paletta, un pò troppo delicata, se non stiamo attenti negli ultimi metri, si romperà abbastanza facilmente.

In conclusione

Il TIDE MINNOW 125 SLD-S è un artificiale eccezionale, può darci grosse soddisfazioni, si lancia benissimo, si jerka alla perfezione, ma soprattutto piace ai predatori.

Molte volte mi ha risolto la pescata entrando in campo, già nei primi lanci, partivano le toccate per poi arrivare allo strike, se ben manovrato, ci darà ottimi risultati, insomma un artificiale da avere in cassetta!

Caratteristiche tecniche

  • Produttore: DUO
  • Nome: Tide Minnow SLD-S
  • Tipo: Minnow Jerk
  • Peso: 15.5g
  • Lunghezza: 125mm
  • Affondamento: sinking
  • Profondità nuoto: 0.5~0.9m

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

DUO TIDE MINNOW 125 SLD-S - provati per voi - UNBOXING, MISURE, NUOTO, PESCA! clipangler
Watch this video on YouTube.

Articoli correlati

0 0 vote
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Controlla anche
Close
Back to top button