fbpx
Artificiali a basso costoPROVATI PER VOI

4 nuovi jerk Tsurinoya PROVATI PER VOI

Un bel serra e poi altre prede che vedremo successivamente, catturato con uno di questi nuovi jerk degli ormai, per me, indispensabili artificiali della Tsurinoya, scopriamo insieme quali!

Dopo una bella serie di artificiali commerciali ed artigianali, ecco un bell’unboxing ed un nuovo articolo corredato di video della serie “provati per voi” dedicato agli artificiali a basso costo.

Sono arrivati ben 4 nuovi minnow e jerk, ognuno per un uso specifico e dalle caratteristiche adatte allo spinning sia ultra light che medio leggero (ed anche medio pesante!).

4 nuovi jerk tsurinoya

4 nuovi jerk tsurinoya
4 nuovi jerk tsurinoya

Andiamo a vedere quali sono arrivati partendo dal più piccolo per finire al più grande:

  • DW71 64F
  • DW75 70
  • DW86 STINGER
  • DW70 100

Queste fredde sigle sono solo i nomi in codice dati dal produttore, ma ora andremo a vederli ad uno ad uno descrivendone le caratteristiche.

Prima però vi dico che il pacco ha messo davvero poco, rispetto ai tempi normali, per arrivare, “appena 3 settimane” Ed era integro e senza problemi di rottura o apertura.

Bene partiamo con il piccoletto.

TSURINOYA DW71 64F

TSURINOYA DW71 64F
TSURINOYA DW71 64F

Come potrete vedere dal video alla fine dell’articolo, questo artificiale è proprio un piccoletto, lungo appena 64 millimetri e dal peso di soli 6 grammi.

La forma è davvero particolare, è più un crank che un minnow, secondo me si pone a metà strada, molto compatto e davvero ben fatto

Colorazione DW71 64F

Il colore che ho scelto richiama quello di pesce foraggio presente negli spot che frequento, non volevo prendere un colore acceso, questo secondo me è proprio un cefaletto piccolo, dovrebbe piacere sia ai serra che alla spigola!

Colore scelto a parte, la rifinitura è davvero ottima, con particolari in rilievo, ruvidi al tatto, disegno realistico e sembrerebbe anche ricoperto da una protezione che ne dovrebbe garantire la durata.

Armature DW71 64F

Le armature, split ed ancorette, sono della misura giusta a colpo d’occhio, molto resistenti e dure da piegare con la sola forza delle dita, sembrerebbero abbastanza resistenti da non necessitare di un ricambio prima dell’utilizzo (infatti non le ho cambiate)

Lanciabilità e nuoto DW71 64F

Non ho ancora provato a dovere questo artificiale, ho fatto giusto qualche lancio, anche perché non siamo proprio nella sua stagione di utilizzo e gli attrezzi che porto ultimamente a pesca non sono i più adatti.

Nei pochi lanci che ho fatto posso dirvi che nonostante i soli 6 grammi di peso, si lancia davvero bene con attrezzi adeguati, il nuoto se jerkato poco e con recupero quasi lineare è super stretto e frenetico.

Caratteristiche tecniche

  • PRODUTTORE: TSURINOYA
  • MODELLO: DW71 64F
  • TIPO: MINNOW JERK
  • LUNGHEZZA: 64mm
  • PESO: 6g
  • AFFONDAMENTO: FLOATING 0-30 cm
  • ARMATURE: DUE ANCORETTE
  • COLORE: G

TSURINOYA DW75 70

TSURINOYA DW75 70
TSURINOYA DW75 70

Di questo piccolo jerk avevamo già parlato in questo articolo della rubrica: Minnow & WTD tsurinoya, trovate tutte le impressioni di utilizzo e le catture effettuate cliccando sul link.

Vi dico solo che anche questo si conferma ottimamente lanciabile, con un nuoto davvero convincente, nonostante le ridotte dimensioni.

Nota particolare sul colore, anche se non è glow, come vedremo dal video, i colori sono davvero abbaglianti, riflettono tantissimo la luce e si fanno notare, vedremo se anche dai pesci, vi lascio le caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche

  • PRODUTTORE: TSURINOYA
  • MODELLO: DW75 70
  • TIPO: MINNOW JERK
  • LUNGHEZZA: 70mm
  • PESO: 8.9g
  • AFFONDAMENTO: SINKING 0.6-1.0 METRI
  • ARMATURE: DUE ANCORETTE
  • COLORE: I

TSURINOYA DW86 STINGER 98sp

TSURINOYA DW86 STINGER 98sp
TSURINOYA DW86 STINGER 98sp

Ed ora il best-seller! Questo artificiale è diventato uno dei miei preferiti, colore eccezionale, lanciabilità super, nuoto perfetto! Lo sto usando tantissimo ed è andato a segno già molte volte.

Andiamo a vederne le caratteristiche una per una con dettagli.

Colore DW86 STINGER

Per questo artificiale ho scelto un colore molto particolare, dai riflessi argentei accentuati, non ruvido, ma liscio in superficie, ed una colorazione sui fianchi multi-color, rosa in pancia e grigia sul dorso, con la testa tendente al rosa.

Oltre alle varie sfaccettature, devo dire molto convincenti, la colorazione ha resistito a diversi attacchi di predatori in maniera egregia, cedendo solo u micro punti e non staccandosi o screpolandosi.

Armature DW86 STINGER

Anche se le armature non mi hanno convinto molto, non le ho sostituite, proprio per darvi un riscontro reale sulle mie sensazioni in prova a secco, devo dire che hanno resistito ed anche bene, con pesci non proprio piccoli!

Ci sono due ancorette su questa misura, che pensavo fossero troppo grandi, invece sono adatte alla dimensione dell’artificiale, benissimo!

Lanciabilità e nuoto DW86 STINGER 98SP

Ho pescato un bel pò con questo artificiale anche perché è adatto sia all’utilizzo con attrezzi leggeri, la zodias 2020 ad esempio, ma anche con la NRX 843 e sentite sentite, con la labrax edge!

Insomma, il peso ridotto, solo 14.5 grammi, una paletta non troppo accentuata, ma ben studiata, la compattezza, ma soprattutto il sistema di pesistica interna GARANTISCONO LANCI MICIDIALI.

Questo piccolo artificiale si adatta a pescare in tantissime situazioni, sia di mare calmo e scaduta avanzata, sia di mare mosso e corrente, anche con vento frontale, questo è possibile grazie ad un sistema interno di pesistica in tungsteno su binario, che si sposta e ritorna in assetto in maniera veloce e perfetta, restituendo lanci lunghissimi ed un nuoto efficiente e preciso.

La cosa che più mi è piaciuta è la sua versatilità, l’ho utilizzato in svariate situazioni ed ha sempre risposto benissimo, davvero soddisfatto, ne prenderò sicuramente altre colorazioni!

La jerkata con questo minnow si può fare sia lenta e poco violenta, che veloce e molto forte, non perderemo mai l’assetto, veramente piacevole pescarci, questo è determinato anche dalla buona posizione e costruzione della paletta.

Caratteristiche tecniche

  • PRODUTTORE: TSURINOYA
  • MODELLO: STINGER 98SP
  • TIPO: MINNOW JERK
  • LUNGHEZZA: 98mm
  • PESO: 14.5g
  • AFFONDAMENTO: SUSPENDING 80-130 cm
  • ARMATURE: DUE ANCORETTE
  • COLORE: C

TSURINOYA DW70 100

TSURINOYA DW70 100
TSURINOYA DW70 100

Questo minnow dal colore e dalla forma molto particolare, mi ha colpito perchè leggero ma abbastanza lungo da utilizzare con attrezzi da light spinning e pretendere di insidiare pesci più grandicelli.

Non l’ho provato ancora a dovere, solo qualche lancio, sempre perché ultimamente sto utilizzando attrezzi più pesanti.

Colorazione DW70 100

Colorazione molto particolare, verde limone, ma anche le altre molto particolari ed accese, non è liscio al contatto ma ruvido, con rilievi in 3d su tutta la superficie ad imitare le squame dei pesci.

Armature DW70 100

Armato con due ancorette di tipo cromato, scure, che non sembrano subire troppe torsioni, così come gli split, nella prova con le dita, non le ho sostituite, dandogli fiducia, come ho fatto per l’artificiale precedente.

Lanciabilità e nuoto DW70 100

Purtroppo la lanciabilità di questo artificiale, che non ha un sistema di pesistica interna ottimizzato, non è soddisfacente, non si riesce a fare molti metri, limitandone l’azione e l’utilizzo entro i primi 20-25 metri, mi aspettavo meglio sinceramente.

Per fortuna la paletta di questo artificiale gli dona un nuoto micidiale, anche se jerkato in maniera energica.

Caratteristiche tecniche

  • PRODUTTORE: TSURINOYA
  • MODELLO: 100SP DW70
  • TIPO: MINNOW JERK
  • LUNGHEZZA: 100mm
  • PESO: 9.5g
  • AFFONDAMENTO: SUSPENDING 120 cm
  • ARMATURE: DUE ANCORETTE
  • COLORE: L

Utilizzi in pesca

Per testare questi artificiali ho utilizzato diverse attrezzature il più polivalente, come già vi ho detto, è lo stinger 98sp che mi ha davvero convinto, non tanto per le catture, ma per il lancio ed il nuoto

Lo stinger lo potremo utilizzare con attrezzi che vanno dallo spinning leggero allo spinning medio pesante, riusciremo a lanciarlo anche con canne abbastanza toste, come quella del video la labrax edge di seaspin, infatti riuscirà a caricarla a dovere!

Gli altri artificiali invece li potremo utilizzare con attrezzi da light ed ultra light, in particolare il piccoletto DW71 64F andrà bene anche con attrezzi da ultralight ad esempio con la diaflash.

Gli altri due il DW75 70 ed il DW70 100 sono invece adatti ad un utilizzo con attrezzature da light spinning, unico neo è che il DW70 DA 100mm sia lancia poco, mentre il DW75 da 70mm, anche se più piccolo rispetto al 100 è più lanciabile.

Nel video vedrete una battuta di pesca con lo stinger 98sp, dove utilizzo attrezzature medio pesanti e dove un bel serra ha gradito questo scodinzolante artificiale, come vedrete lo jerko abbastanza energicamente è la risposta è stata di tutto rispetto.

pesce serra catturato con lo stinger 98sp tsurinoya
pesce serra catturato con lo stinger 98sp tsurinoya

In conclusione

Con questi quattro artificiali ho coperto alcune esigenze, specilamente con lo stinger 98 sp, che ancora con questi artificiali a basso costo non avevo coperto, in particolare, la dimensione, abbastanza grande da utilizzare in questo periodo, abbastanza piccolo da utilizzare con attrezzi non troppo pesanti.

Non solo, anche gli altri 3 seppur non così performanti come il 98sp, vanno a coprire delle lacune, in particolare il fatto di essere suspending, anche questo è il motivo del lancio limitato per il DW70 da 100mm, ma sono sicuro che in determinate situazioni si renderà utile.

Bene, abbiamo provato e vi ho dato le mie impressioni su questi artificiali a basso costo, che come al solito saranno validi aiuti anche per sondare e testare gli spot dove magari si rompono facilmente le palette o si rimane incagliati, vi lascio al video e se volete ricevere aggiornamenti su questo blog, iscrivetevi alla newsletter, alla prossima prova!

Attrezzatura utilizzata nel video

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Preda

  • Pesce Serra: (Pomatomus saltatrix Linnaeus, 1766) è un pesce di mare. È l’unico appartenente alla famiglia Pomatomidae. Wikipedia

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

Watch this video on YouTube.

Articoli correlati

5 1 vote
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
1 mese fa

Ciao. Lo stringer 98 sp è molto interessante.
Bell’articolo lo scritto.

Back to top button