fbpx
Artificiali a basso costoLight spinningPROVATI PER VOIUltra Light Spinning

Minnow & WTD tsurinoya

Piccoli e funzionali, lanciabili e catturanti, ho deciso di prendere altri minnow o mini jerk, marchiati tsurinoya, li ho provati per voi ed il test è andato davvero bene!

Vista la buona riuscita dei primi due acquisti, che trovate a questo link, ho deciso di ricomprare qualche piccolo minnow della tsurinoya, una misura che già avevo ma di colore diverso e due più grandi insieme ad un mini WTD, andiamo a provarli.

Tempi di spedizione e confezione minnow & WTD tsurinoya

Se in passato le spedizioni erano accettabili, visti i sistemi di consegna ed il costo irrisorio della stessa, questa volta… è andata ancora meglio, incredibilmente l’ordine è stato evaso in meno di un mese, ottimo.

La confezione era una classica multiball contenente tutti gli artificiali in un unico pacchetto, anche qui nessun problema.

Questo produttore a mio avviso sta notevolmente migliorando, non solo gli artificiali, ma anche la loro presentazione, infatti gli scatolini che li contengono sono davvero ben fatti e con indicazioni precise sulle misure e caratteristiche.

Colori Armature minnow & WTD tsurinoya

Gli artificiali che mi sono arrivati sono 4 e precisamente i seguenti suddivisi per colore:

  • DW62-E mini WTD
  • DW75-B minnow
  • DW75-C minnow
  • DW67-H minnow
DW62-E mini WTD
DW75-B minnow
DW75-C minnow
DW67-H minnow

Il DW62-E mini WTD è un mini WTD con colorazione molto particolare, semitrasparente ed a quanto pare molto resistente, vedremo nel tempo e vi terrò aggiornati, per ora sia vernici che armature sembrano davvero resistenti e ben fatte.

DW62-E mini WTD

Anche per quanto riguarda i piccoli minnow colorazioni davvero eccellenti e ben rifinite, senza alcuna sbavatura e con bellissimi riflessi, anche le sfumature ed i particolari in rilievo sono ottimi, le armature non sembrano resistentissime, ci sto pescando ma forse le cambierò.

tsurinoya DW67-H minnow
tsurinoya DW75-C minnow
tsurinoya DW75-C minnow

Un appunto, come faccio spesso sulle armature e sulle ancorette, le prime prove le faccio ormai quasi sempre con quelle originali, se mi accorgo che non vanno bene le cambio successivamente, fino ad ora non ho avuto nessun problema.

Lanciabilità e nuoto minnow & WTD tsurinoya

Con questi minnow sto pescando abbastanza, insomma li uso spesso, per il light spinning e l’ultra light spinning sono davvero eccellenti. I lanci sono molto superiori rispetto a quanto ci si aspetterebbe dal peso esiguo, questo perchè già tenendoli in mano ci si accorge del buon bilanciamento.

Le caratteristiche balistiche di ognuno, come dicevo davvero buone, vanno a sommarsi al buon nuoto, specialmente dei minnow, che sbandano vistosamente sulle jerkate e sui recuperi medi lineari hanno un ottimo rollio.

Un Piccolo appunto va fatto è sul recupero lento lineare, tralasciando il WTD che non andrà naturalmente recuperato linearmente.

I minnow se non imprimiamo un pò di velocità al recupero verranno quasi dritti, per entrare in pesca bisogna o recuperarli con velocità media lineare o jerkarli.

naturalmente nascono per essere jerkati, quindi non mi sono posto minimamente il problema del recupero lineare, il recupero lento lo possiamo fare con mini jerkate ed il movimento, come vedremo sarà micidiale!

Le battute di pesca con minnow & WTD tsurinoya

Essendo uno dei periodi migliori per pescare a spinning leggeri e leggerissimi, non avuto nessuna difficoltà ad effettuare i test in pesca e le catture non sono mancate, con i minnow, il WTD ancora l’ho usato poco.

Nelle battute di pesca che vedrete nei video ho ricercato i mini aluzzi ed i mini barra all’alba, nella prima battuta è arrivata solo una lucertola, vedremo di recuperare.

Quando invece sono rimasto fino a giorno piano o andato nel pomeriggio a ricercare qualche cerniotta, come immaginavo (e come già sapevo) i minnow tsurinoya non mi hanno deluso, svariate botte in canna e strike, con divertimento assicurato.

cernia su tsurinoya DW67-H minnow

I recuperi che consiglio con questi artificiali in pesca, parlo dei minnow, sono principalmente due, che vedrete nel video e che ho messo in evidenza sulle catture, il jerkato veloce con stop ed il jerkato lento con stop, sulla ripartenza arrivano le legnate!

cernia su tsurinoya DW67-H minnow – non in questo articolo lo trovate qui

Le attrezzature utilizzate

Ultra Light spinning
Light spinning

Aggiornamento 2021 – kayak fishing

Traina con il DW67

La novità per questo 2021 con i piccoli tsurinoya è l’utilizzo di questi piccoli JERK dal kayak, utilizzo in particolare con la tecnica della traina leggera costiera, ho provato in particolare il piccolo DW67 che trainato a circa 2.5 o 3 nodi da belle soddisfazioni.

In particolare sui piccoli tonnetti alletterati, con un divertimento a tratti imbarazzante visto il numero delle catture! Il suo nuoto e la colorazione hanno infatti consentito davvero numerosi strike, che potrete vedere, appena disponibile, nel video qui in basso.

Un utilizzo che non avrei mai potuto valutare se non avessi intrapreso il kayak fishing, grazie al quale riuscirò a dare “nuova vita” a molti dei miei artificiali con utilizzi che da riva non sono attiabili! Bene vi lascio qualche foto delle catture ed il video dove la traina con gli tsurinoya funziona alla grande!

alletterato a traina DW67
Watch this video on YouTube.

In conclusione

Come al solito ci tengo a precisare che quanto scrivo e quanto vedete nei video è frutto di prove reali effettuati in condizioni reali e mentre si sto pescando anche con altri artificiali.

Questo a mio avviso è essenziale per darvi unì’idea di come funziona e se funziona un artificiale.

Molti degli artificiali che compro se non mi convincono in pesca semplicemente non li uso… a volte li regalo magari a chi sa utilizzarli al meglio, ma non vedrete mai un articolo o un video dove ve li consiglio, se li vedete qui, significa che qualcosa sono in grado di farla!

Detto questo spero vivamente che il Video L’articolo e gli artificiali vi siano piaciuti, vi lascio con le caratteristiche tecniche di ognuno.

Caratteristiche tecniche DW62-E mini WTD

  • Marca: TSURINOYA
  • Nome: DW62
  • Tipo: WTD
  • Peso: 5.0 g
  • Lunghezza: 50mm
  • Profondità nuoto: 0
  • Ancorette:
  • Colore questo artificiale: E

DW75-B minnow – DW75-C minnow

  • Marca: TSURINOYA
  • Nome: DW75
  • Tipo: MINNOW SINKING
  • Peso: 8.9 g
  • Lunghezza: 70mm
  • Profondità nuoto: 0.6 – 1 metro
  • Ancorette:
  • Colore questo artificiale: C – B

DW67-H minnow

  • Marca: TSURINOYA
  • Nome: DW67
  • Tipo: SINKING MINNOW
  • Peso: 6.1 g
  • Lunghezza: 60mm
  • Profondità nuoto:
  • Ancorette:
  • colori: A,B,C,D,E,F,G,H,I,J,K,L
  • Colore questo artificiale: H

LINK PAGINA PRODUTTORE


LINK TSURINOYA DW75 MINNOW


LINK TSURINOYA DW67 MINNOW


LINK TSURINOYA DW62 WTD

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”

Light ed Ultra Light Spinning con prova nuovi artificiali tsurinoya - clipangler
Watch this video on YouTube.
VIDEO PROVATI PER VOI TSURINOYA MINNOW E WTD

Articoli correlati

5 1 vote
Vota questo articolo
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Controlla anche
Close
Back to top button