MALLOLURES moschettiere BARRACUDA
Vi ho descritto il mio processo di scelta, abbastanza grezzo, esattamente il contrario del processo costruttivo e creativo utilizzato da questo bravissimo produttore di esche artigianali, Manlio Spina, non sono le prime esche che prendo da lui, ma queste (e le successive con le quali inizia una bella collaborazione!) sono davvero eccezionali!
Perché sono davvero eccezionali, anche le precedenti lo erano, ma con queste a mio avviso è stato fatto davvero un balzo in avanti, sia per quanto riguarda la tecnica costruttiva sia per quanto riguarda la livrea, per non parlare di finiture ed armature, siamo veramente al TOP!
La scelta del colore – moschettiere barracuda!
Bene, per potervene parlare, come al solito, ho preferito pescarci ed utilizzarle negli spot che frequento, come detto prima, ho preferito questo colore perché negli spot dove pesco a spinning in questi periodi c’è molta presenza di barracuda, quindi, oltre ad essere una preda per altri predatori, serra, leccia, ricciola, essendo un pò cannibali, avrei avuto molte possibilità di catturare anche i barracuda più grossi.
Oltre ad immaginare quali predatori avrebbero attaccato questo colore, sono rimasto profondamente colpito dalla precisione e dal dettaglio che si vedeva dalle foto, infatti, quando ho pubblicato la prima foto del barracudino by @mallolure il post su facebook ha ottenuto una valanga di like e commenti, così come quello su instagram.
La scelta della misura – moschettiere 140mm e 175 mm
Le misure, 140mm e 175 mm sono dettate dalla più classica delle scelte, pensando allo spinning inshore, quali attrezzi sto utilizzando e quali utilizzerò prossimamente per pescare? Alla domanda rispondo, il 140 mi serve sempre, praticamente lo utilizzerò ogni volta sia a spinning medio che a spinning medio leggero, il 175 sui grossi barracuda, per lanciare lontano e per contrastare correnti e vento con attrezzature più pesanti.
La scelta oltre che confermarsi valida, per entrambe le misure, mi permette di utilizzare due artificiali che hanno livree uguali ma in maniera complementare (poi le livree sono aumentate!), magari un 175 è grande, quindi utilizzando il 140 ottengo risultati, il moschettiere insomma funziona e fra poco andremo a vedere perché!
Colori, armature, materiali e pesistica – moschettiere 140mm e 175mm
Colorazione e livrea
Questi artificiali, come già detto, sono dotati di una livrea eccezionale, che rasenta la perfezione, il processo creativo utilizzato dal costruttore è a grandi linee il seguente
“come prima cosa effettuo una ricerca sul web dell’immagine che desidero riprodurre e che sia di ottima qualità e che raffiguri al meglio la livrea ricercata, di solito scelgo immagini di pesci fotografati nel loro ambiente naturale o appena catturati (infatti gli artificiali che ho ordinato dopo sono frutto di mie foto!!!), una volta acquisita l’immagine si passa alla fase di elaborazione dell’immagine per poterla adattare al meglio sulle mie esche utilizzando un programma di grafica e modellazione 3d molto noto, la fase di trasferimento dell’immagine all’esca al momento vorrei tenerla per me essendo fino ad oggi una novità in questo settore, non si tratta comunque di jigskins o trasferibili o adesivo o altro che si attacca all’esca”.
MALLOLURES
Io non posso che ringraziare MALLOLURES per avermi dato l’opportunità di trascrivere quanto avete appena letto sul processo creativo e costruttivo, una chicca che credo sia in esclusiva per questo blog, grazie Manlio!
Una precisazione necessaria è relativa alla finitura, davvero precisa, senza sbavature e senza bolle o altri problemi se non davvero irrisori, gli artificiali sembrano usciti da una carrozzeria!!!
Armature – moschettiere 140mm e 175mm
Le armature, comprese nelle esche di @mallolures, sono delle potentissime ancorette agganciate a loro volta ad altrettanto potenti split ring, che danno da subito una sensazionale sicurezza, tanto da non dover nemmeno pensare di cambiarle.
Tutto il sistema di armature è completato dagli agganci che sono fatti da armatura passante in acciaio inox aisi 316 da 1,00 mm, una solida garanzia nel caso si dovesse agganciare il pescione, quindi con queste esche non solo abbiamo una colorazione iperrealistica, ma anche una resistentissima armatura passante ed un solido hook set a disposizione!
Materiale e Pesistica interna – moschettiere 140mm e 175mm
Una rivoluzione! Si rispetto ai primi artificiali che avevo acquistato da @mallolures, bellissimi e lanciabili anche quelli (vi farò un video apposito!) questi moschettiere con pesistica interna mobile in tungsteno sono una vera e propria rivoluzione!
Il lancio di questi artificiali diventa un gioco da ragazzi, caricata correttamente la nostra canna con l’artificiale più indicato, 140mm o 175mm, le distanze raggiunte dai moschettiere sono davvero impressionanti, un sistema di pesistica interna che funziona alla grande, fatto in tungsteno!
Il materiale utilizzato per costruire il Moschettiere è il legno, anche per questo in base al metodo costruttivo @mallolures è in grado di ricreare diversi tipi di nuoto per i suoi artificiali, questi ad esempio sono slow sinking, ma anche slow floating, come il primo moschettiere che avevo preso da lui e che potete vedere in questo video di ben tre anni fa!
Lanciabilità e sensazioni in pesca
La prima cosa che ricerchiamo di capire quando lanciamo un artificiale è “ma quanto va lontano?” Posso dirvi senza ombra di dubbio che grazie alla distribuzione dei pesi alla forma ed alla pesistica interna, questi artificiali, vanno davvero lontano, lanciabilissimi!
La seconda cosa che ci chiediamo è “come nuoterà?” non posso farvi vedere il nuoto di questi, ma prima o poi lo farò, ma posso dirvi una cosa che vi farà capire, si sentono! Prendono acqua e danno le giuste sensazioni, non escono fuori dall’acqua, tengono la corrente e l’ultima onda di risacca senza problema alcuno.
La sensazione è davvero buona, pare sia positiva anche per i pesci, perché li attaccano senza pensarci troppo, come vedrete nel video qui sotto e nei successivi dedicati alle altre colorazioni che pubblicherò sempre qui sotto.
In Conclusione
Con questo articolo e con le aggiunte che arriveranno sulle colorazioni custom richieste da me e precisamente “ricreate” sul moschettiere da Manlio Spina, inizia una bella collaborazione, non posso che ringraziare il costruttore per aver assecondato le mie richieste, presto ci saranno altre novità in fatto di colorazioni e livree particolari, salvate questo articoli, verranno aggiunte altre foto e video SPETTACOLARI!
Caratteristiche tecniche
- PRODUTTORE – MALLOLURES
- NOME – MOSCHETTIERE
- MISURE – 140mm e 175mm
- PESO – 26 GRAMMI IL 140 – 32 GRAMMI IL 175
- ASSETTO – SLOW SINKING
- PESISTICA- INTERNA MOBILE
- ARMATURE – PASSANTE ACCIAIO
- ANCORETTE – 3
- COLORI – IPERREALISTICI
Principali utilizzi ed attrezzature
Questi artificiali sono perfetti per lo spinning inshore, ho già effettuato diverse catture, sia di barracuda che di serra, li proverò anche a traina e se ci saranno risultati li ritroverete pubblicati qui sotto insieme alle foto ed ai video delle altre catture
Attualmente li ho utilizzati con attrezzature abbastanza pesanti, mulinello daiwa certate 5000 SW e canna daiwa saltist inshore, il 140 andrà bene anche con attrezzature molto più leggere e canne da 15-35 con azione fast, il 175 con canne fino a 40 grammi ed azione fast o extra fast, sono entrambi molto manovrabili e facili da animare.
BLOG E LINK SOCIAL
Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà: