Uno dei momenti migliori che possiamo sperare di trovare, o se possibile programmare, cosa abbastanza difficile da fare… la seconda, ma se ci riusciamo, meglio provarci! Andiamo a provarci insieme.
La scaduta sappiamo tutti cos’è, o no? Se siete fra i 3 o 4 che leggono questo BLOG e non sanno cos’è la scaduta, oltre a trovare una tonnellata di video e articoli a riguardo, vi basti sapere che la scaduta inizia quando finisce la mareggiata, facile facile, magari poi affronteremo in maniera più approfondita l’argomento, magari richiedetelo nei commenti.
Bene sappiamo cos’è, a graaaaandi linee, la scaduta, ma perché è così MALEDETTAMENTE importante e presente nell’immaginario di ogni pescatore? Semplice, per due principali ragioni, anche tre se vogliamo. La prima quella importante, si attiva la catena alimentare, insomma i pesci iniziano a darsi da fare iniziamo a mangiare o almeno potrebbe essere così. La seconda il vento cala, le onde pure, ma ancora c’è l’acqua bella torbida, ottimo, i predatori che si sono attivati prima stanno in frenesia, forse… e noi di sicuro. La terza non mi viene in mente, ditela voi.
Un appuntamento che programmano in parecchi
Quelli che ne sanno qualcosa di mare, maree, venti, esposizione delle spiagge… utilizzando una semplice APP, una qualsiasi per il meteo, possono ragionevolmente capire se troveranno condizioni ideali, magari la STRAMALEDETTA SCADUTA (io utilizzo con discreto successo quella che trovate a questo link). Per poter pescare e provare a catturare sia grufolatori che predatori, che poi se la spassano tutti insieme, chi più chi meno (i grufolatori meno… ma devono pur mangiare) Se la spassano, tanto, i predatori, per questo noi siamo la per cercare di unirci allo spasso, ma non siamo mai in pochi.
L’appuntamento, di solito, come potrete vedere dal video, è atteso e partecipato! Non sempre i partecipanti hanno l’opportunità di mostrare le proprie capacità, ma esserci è comunque importante, lo capiscono anche i pesci (predatori) che spesso partecipano anche loro, incredibile!
Lo spinning e la scaduta
Legate quasi da un incantesimo malefico, queste due parole si inseguono ed insieme entrano nell’immaginario collettivo dei pescatori costieri, vale per molte tecniche praticate da riva, non per l’eging ad esempio, ma per lo spinning, vale per questo iniziano entrambe con la S, questa non la sapevate… dite la verità!
In questo articolo voglio farvi capire non tanto i tecnicismi, che a volte è meglio mandare a farsi benedire, ma la magia che lega questo evento alla passione, passione che si alimenta di questi eventi e di tutti gli altri momenti speciali che ritroviamo in riva al mare, state pensando, ma che c…o significa, ed avete ragione a pensarlo, ma va bene così.
Attrezzature ed esche, ma anche canne e mulinelli
Non abbiamo molta scelta, servono la canna il mulinello e gli artificiali, io ad esempio avevo un DAIWA CERTATE 5000 SW ed una SEASPIN LABRAX, ma non ero da solo, anche gli altri insieme a me avevano una canna ed un artificiale, ma pensa te che scoperta! Erano diversi però i miei erano attrezzi pesanti… quelli degli altri mica tanto, ad esempio uno di loro aveva attrezzi da light spinning, non era Simone, eppure ha catturato un bel serra, questo per farvi capire che magari se siamo lievemente bravi o almeno sappiamo quello che stiamo facendo riusciamo a fare quello che fanno gli altri, quindi pescare, con attrezzi che in quel momento e per quello che vogliamo fare riteniamo adeguati.
Adeguati a cosa? Alle condizioni, si certo, ma se c’è una vera scaduta la possiamo interpretare in diversi modi, io ero andato pesante (ed il risultato non è stato migliore anzi…) Gli altri erano meno pesanti ed hanno fatto quello che erano venuti a fare, prendere pesci! Ma che brava gente!
Con la mia bellissima attrezzatura ho miseramente mancato l’obiettivo, ma non per questo mi sono sentito meno bravo, solo meno CUL… ehmmm meno fortunato!
E le esche? quelle vanno come gli attrezzi, lo abbiamo detto tante volte, attrezzi leggeri esche leggere, non facciamo i gradassi! Io ho pescato con il mio bel TIDE, il MAXRAP, lo SHORELINE, ed ho anche incannato un bel pesce, ma che bravo ClipAngler, ma l’ho anche miseramente perso… e giù commenti e sfottò, anche sotto i video dove perdo i pesci, ancora oggi a distanza di anni c’è qualcuno che mi redarguisce pesantemente per dirmi che ho sbagliato qualcosa, pensa se facevo tutto giusto, sai che noia mortale!
Le catture
Come da programma, che quasi sempre non funziona, ma questa volta quasi, arrivano anche le catture, nel video potrete ammirare un bellissimo serra, come detto prima catturato con attrezzatura leggera, ed una piccola amia catturata con attrezzi da spinning medio, ed un pesce che non sapremo mai che STRAMALEDETTO PESCE ERA, qausi catturato con attrezzatura pesante, quasi catturato da me…
Per concludere
Io qualche dritta, anche simpaticamente provo sempre a darvela, uno importantissima, non cercate sempre la condizione giusta, ma andate a pesca quando potete, io sono costretto a fare così, insomma non vado quando è buono e basta, vado quando è possibile andare, se poi è anche buono, perfetto!
Una delle cose che mi piace di più dello spinning è la possibilità di adeguare noi alle condizioni e viceversa, possiamo pescare sempre, quasi sempre… a volte è meglio dormire, ma questo è un argomento che affronteremo nel prossimo articolo, per il momento godetevi la scaduta, se lo merita!
Attrezzatura utilizzata
- canna: seaspin labrax
- mulinello: daiwa certate sw 5000
- esche: TIDE, MAXRAP, SHORELINE
Attrezzatura per i video e foto
LINK DIRETTI ATTREZZATURA VIDEO
☑️ SONY ZV-E10 – PER LE FOTO E LE RIPRESE IN TERZA PERSONA
☑️ GOPRO HERO 11 – PER LE RIPRESE IN POV
☑️ GOPRO HERO 9 – PER LE RIPRESE IN POV E TERZA PERSONA
☑️ DRONE DJI MINI 3 – PER LE RIPRESE AEREE
☑️ PETTORINA ORIGINALE GOPRO – PER ATTACCARE LA GOPRO AL PETTO
☑️ INSTA 360 X3 – PER LE RIPRESE IN 360
☑️ CUSTODIA SMALLRIG INSTA X3 – PER PROTEGGERE LA INSTA 360
☑️ FARETTO MOMAN A LED – PER LA LUCE NELLE BATTUTE NOTTURNE
☑️ MINI TREPPIEDI IN ALLUMINIO – TREPPIEDI PICCOLO POTENTE E PORTATILE
Canali Social
Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà: