fbpx
Artificiali a basso costoPROVATI PER VOI

SLOW JIG ALLBLUE

Dalle selezioni di “provati per voi” 3 nuovi jig da slow, pesi, misure e prova in mare! Andiamo a vedere insieme le caratteristiche ed anche quali recuperi effettuare per renderli più efficaci.

Aumenta la “squadra” di jig a mia disposizione per provare la cattura di tutti quei predatori (ed anche non proprio predatori) che frequentano le nostre coste e che viaggiano veloci!

Ho scelto questa volta 3 jig specifici da slow jigging, con forma e pesi diversi, che permettono un recupero più lento e ritmato, essendo appositamente studiati per questo, anche nella dotazione di armature.

Tempi di spedizione e confezione SLOW JIG ALLBLUE

Come sempre più spesso accade i tempi di spedizione per questi SLOW JIG sono stati davvero veloci, nemmeno 15 giorni di tempo ed il pacchetto era nelle mie mani!

La confezione di spedizione fatta con un normalissimo pacchetto di materiale plastico, ma con il contenuto ben protetto da una multiball abbondante.

Colori ed armature SLOW JIG ALLBLUE

I colori, se resisteranno nel tempo, sono davvero eccezionali, riflessi olografici e colorazioni sono a dir poco “abbaglianti”, non c’è niente da dire, anche le sbavature, su questi artificiali sono praticamente inesistenti.

Articoli correlati
SLOW JIG SLOWER LONG - fat 40 grammi
SLOW JIG SLOWER LONG – fat 40 grammi

Dalla mia esperienza con altri artificiali della allblue, che utilizzo da qualche tempo, la vernice ed il rivestimento utilizzato sembrerebbe resistere anche alle intemperie ed al tempo che passa, ma questo lo scopriremo fra non molto.

SLOW JIG SLOWER LONG - fat 30 grammi
SLOW JIG SLOWER LONG – fat 30 grammi
SLOW JIG SLOWER LONG - slim 20 grammi
SLOW JIG SLOWER LONG – slim 20 grammi parte posteriore
LEGGI ANCHE: Jig ALLBLUE DRAGER

Le armature utilizzate su questi JIG, essendo prettamente per un utilizzo in slow, sono esclusivamente costituite da assit hook, uno doppio in testa ed uno singolo in coda.

Ad una prima prova con la sola forza delle dita, sia gli ami, che gli split, sembrano davvero resistenti, prima o poi li testerò con una prova di forza per vedere fino a dove arrivano! Per il momento posso dirvi che… bucano e resistono tranquillamente.

assist hook doppi su SLOW JIG SLOWER LONG - fat
assist hook doppi su SLOW JIG SLOWER LONG – fat

Lanciabilità e nuoto SLOW JIG ALLBLUE

Sono dei JIG, si lanciano lontano, ma c’è da dire che le differenze costruttive, come in questo caso possono leggermente influire sul lancio.

Infatti i due jig più cicciottelli sono più lanciabili, mentre lo slim è leggermente più frenato nel lancio, facendo meno distanza.

Per quanto riguarda il nuoto, che purtroppo non posso mostrarvi in video, dandovi le mie considerazioni spero di farvi capire quale sia e quali sensazioni danno i jig nell’utilizzo sul campo.

In particolare lo slim, questo piccoletto da 20 grammi lungo e sottile, sembrerebbe avere una discesa molto “vibrata”, se si tende il filo in discesa si sente un leggere vibrazione, quindi, si capisce che ha un movimento molto accentuato, ottimo, anche perché la maggior parte degli attacchi con queste esche avvengono proprio nelle fase di caduta.

I due SLOW JIG da 30 e 40 grammi invece hanno una caduta molto più lenta, ci mettono infatti un bel pò ad arrivare sul fondo, ed una volta che il recupero inizia, a dente di sega, lento e ritmato, la resistenza all’acqua si fa sentire!

In conclusione

Sto aggiornando spesso la sezione jig, portando novità in questo campo, sia di artificiali a basso costo, come in questo caso, sia di artificiali commerciali e più costosi.

I risultati ottenuti negli ultimi periodi mi incoraggiano ad investire in questo tipo di esca, per due ragioni principalmente, se saputi utilizzare in determinate condizioni possono svoltare la pescata ed inoltre, ci permettono di arrivare molto lontano, dove altre esche non arriveranno mai!

Bene questo articolo finisce qui, vi invito a darmi qualche riscontro nei commenti se lo riterrete utile, sperando che l’articolo ed il video qui sotto siano di vostro gradimento ed utili per la selezione del vostro prossimo artificiale!

Stavo dimenticando una cosa!

Nel video vedrete anche due piccole confezioni di assist hook che ho acquistato per provarle su jig di piccole dimensioni, della misura 9 ed 11 come amo, vi lascio i link e la scheda tecnica qua sotto, sembrano essere ben fatte, ma non posso dire di averli provati!

Il produttore indica le misure che ho acquistato io come utilizzabili rispettivamente per jig di questo peso:


Caratteristiche tecniche slow jig allblue:

SLOW JIG SLOWER LONG – slim
  • Marca: ALLBLUE
  • Nome: slower long
  • Peso: 20g
  • Lunghezza: 75 MILLIMETRI
  • Occhi: Occhio 3D
  • Colore: H (sardine)
  • Armature: assist hook
  • Profondità nuoto: sinking
SLOW JIG SLOWER LONG – fat
  • Marca: ALLBLUE
  • Nome: slower wide
  • Peso: 30g – 40g
  • Lunghezza: 50 mm – 58 mm
  • Occhi: Occhio 3D
  • Colore: wide F (sardine) – wide A (rainbow)
  • Armature: assist hook
  • Profondità nuoto: sinking

Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social ed il video dove questo racconto lo potrete vivere con i vostri occhi, spero vi piaccia, se così fosse vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà iscrivervi alla newsletter!

SLOW JIG ALLBLUE da 20-30-40 grammi PROVATI PER VOI - clipangler
Watch this video on YouTube.

Articoli correlati

Back to top button