MINNOW SINKING OBEI
Artificiale da light spinning, minnow sinking obei, con nuovo articolo e video per la rubrica Provati per voi, unboxing e prova armature con “prova in acqua”
Questo artificiale è uno dei tanti pervenuti via posta ed ordinati su internet dei quali non avevo ancora pubblicato il video sul mio canale in quanto mancava la parte di video della prova in acqua, che in qualche modo (pessimo…) ho provato a fare, in casa…
Prova a parte in casa, ero comunque riuscito a fare qualche lancio con questo artificiale in mare, ed il comportamento era stato ottimale, sia come lancio che come nuoto, che vi descriverò continuando nell’articolo.
Bene, fatta questa doverosa premessa vediamo com’è andata la prova nel suo completo dalla spedizione all’unboxing, pronti? Via!
Tempi di spedizione e confezione
Per quanto riguarda i tempi di spedizione, con spedizione meno costosa, quella che ho usato, siamo sotto i 40 giorni dal ricevimento dell’ordine, quindi un tempo abbastanza accettabile.
Il pacchetto è il solito multball, però questa volta all’interno l’artificiale è inserito in un tubetto trasparente in plastica con due tappi, riutilizzabile per contenere l’artificiale ed utilizzarlo per tenerlo in borsa, ottimo.
Nel complesso un buon pacchetto, non la solita bustina trasparente senza alcuna protezione ma un buon pacchetto, contenente anche un involucro rigido ed un cartoncino che teneva fermo l’artificiale e conteneva le descrizioni tecniche.
Prime impressioni colore ed armature minnow sinking obei
La prima buona impressione, come detto, è stata data dal contenitore dell’artificiale, una volta aperto e preso per la prima volta nelle mani il piccolo minnow sinking obei da una sensazione di compattezza e peso ben bilanciato.
La colorazione scelta per questo artificiale, che vorrei utilizzare principalmente in mare è quella che richiama i colori naturali del pesce foraggio presente nelle foci e nell’immediato sotto riva a determinate condizioni imita un cefaletto quasi alla perfezione
La vernice non presenta sbavature evidenti ed inoltre ci sono dei micro rilievi che imitano le squame dei pesci.
Le armature di questo artificiale, ancorette e split ring, invece non mi hanno convinto molto, quindi consiglio vivamente, come vedrete dal video alla fine dell’articolo, di cambiarle come ho provveduto a fare nel video stesso.
Lanciabilità e nuoto
Non potrò mostrarvi nel video il nuoto dell’artificiale, anche se provo a farlo al chiuso, ma ritengo la prova poco soddisfacente, posso però dirvi di averlo provato in mare, quindi vi darò la mia impressione.
Essendo molto compatto e bel bilanciato, i suoi 9 grammi permettono di fargli fare buone distanze con l’attrezzatura giusta, quindi riusciremo ad utilizzarlo oltre il frangente con mare di scaduta ed in presenza di spiagge a bassa energia, nonchè da spigliere e moli.
Al suo interno è presente una biglia che funge da rattling ma anche da stabilizzatore, sia nel nuoto che nel lancio, il nuto dell’artificiale è molto particolare, grazie alla sua paletta.
Se jerkato in maniera energica prende molta acqua e vibra tantissimo, la paletta infatti è molto accentuate e larga, prende molta acqua, se recuperato linearmente ha un accentuato scondinzolio che aumenta con la velocità
Il consiglio che mi sento di darvi è di utilizzarlo con attrezzi da light spinning non troppo morbidi, che permettano di fargli esprimere le sue doti di nuotatore e di discesa nella colonna d’acqua, infatti oltre ad essere sinking, scende parecchio tenendo la canna bassa, quindi da utilizzare con fondali abbastanza alti e non nei bassi fondali.
In clonclusione
Un artificiale utile nelle spiagge a bassa energia, quindi con fondale nei primi metri, adatto ad essere trattenuto in corrente, nonchè recuperato lineramente, le jerkate in alcuni casi saranno quasi superflue.
In definitiva potrete tenere questo artificiale nella cassetta per sondare fasce d’acqua profonde e profondissime nel gradino, dove queste siano presenti, che se utilizzato per la ricerca di predatori che attaccano in corrente, si muove praticamente da solo.
Lo userò sia in mare che acqua dolce, sperando di ottenere i risultati che mi aspetto, avrei voluto utilizzarlo per la ricerca delle trote lacustri, ma purtroppo per quest’anno sarà difficile, non appena possibile pubblicherò un video, si spera, con le catture ed il nuoto!
Caratteristiche tecniche
- PRODUTTORE – OBEI
- TIPO – MINNOW
- AFFONDAMENTO – SINKING
- PESO – 9,2 GRAMMI
- LUNGHEZZA – 67mm
- COLORE – E
Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà:
“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”