Artificiali artigianali

Handamade lure by San pyt Lures

nuova collaborazione con un bravo costruttore di esche artigianali, SAN PYT LURES, come tante altre collaborazioni il tutto è partito da un contatto su INSTAGRAM (cliccate e date uno sguardo ad entrambe le pagine!!!), questa è quella del costruttore – san_pjt_lures_handmade/#

Le esche – JERK, MINNOW, WTD

Di solito la prima domanda che mi fanno i costruttori di esche artigianali che mi contattano è: “quali “che tipo di esche preferiresti?” La mia risposta, una volta guardato qualche artificiali delle produzioni artigianali di chi mi contatta, ricade quasi sempre su PALETTATI e WTD le hard bait che utilizzo di più in assoluto!

artificiali artigianali San Pyt Lures

Anche in questo caso non ci siamo allontanati di molto, infatti mi sono arrivati ben 3 palettati ed un WTD che non guasta mai avere a portata di jack, bene ora andremo a vederli ad uno ad uno con una breve descrizione e poi le mie impressioni di lancio, nuoto ed infine utilizzi consigliati, pronti? VIA!

SAN PYT LURE il JERK – haruto 110 S

Nella confezione arrivata in busta gialla erano presenti 3 pacchettini contenenti le esche, una di queste è un JERK una misura che ultimamente sto rivalutando e che non utilizzavo molto, ma che si adatta davvero a tante situazioni se ci serve qualcosa che sia della giusta misura specialmente in alcuni periodi dell’anno!

Questo jerk da 110 millimetri rappresenta il giusto compromesso in molte situazioni dove una hardbait potrebbe essere invasiva, ma forse se abbastanza piccola, ma non troppo, potrebbe funzionare, non è un 140, la mia misura preferita, ma è la seconda alla quale penso quando mi trovo in condizioni di pesca più tranquilla, poca corrente, assenza di vento e pesci vicino riva o laterali.

HARUTO 110S
HARUTO 110S

In pesca ho potuto apprezzare il nuoto, davvero bello e convincente, le sbandate anche a bassa velocità sono davvero evidenti, e con recupero lineare abbiamo un rollio bello evidente, senza mai perdita di assetto, mi ha convinto anche il lancio, per essere un artificiale senza pesistica mobile arriva dove deve arrivare, certo non aspettatevi miracoli con vento contrario, ma questo già è stato detto!

I colori cono davvero convincenti e ben fatti, non posso che complimentarmi con il costruttore, anche le scelte cromatiche sono molto convincenti e non solo, la finitura lucida non è evidentissima, lasciando quel dubbio se siano o meno resinati che conferisce un aspetto fortemente artigianale e dei colori non troppo “lucenti”.

Il minnow San Pyt lures – takeshi 85s

Da un’esca così piccola ti aspetteresti difficoltà nel lancio, invece no! La distribuzione del peso è eccellente, abbiamo da subito la sensazione positiva di avere un peso adeguato sul nostro drop, appena alziamo l’artificiale e lo lasciamo andare dietro le nostre spalle per lanciare, la canna si carica, non ci sono dubbi, naturalmente la canna deve essere un attrezzo adeguato, ma di questo ne pariamo dopo.

Anche i due piccoli minnow hanno una qualità costruttiva come eccellente, uno è dello stesso colore del JERK e ne ricalca alla perfezione le sfumature, mentre l’altro è di un colore tendente al verde, sembra un piccolo sgombro, per il resto a parte il peso le caratteristiche costruttive sono simili al jerk.

Il WTD – HISUI 80F

Manco a dirlo il WTD è FLOATING, non date per scontato che tutte le esche di galla siano floating per cortesia, anche se questa volta ci troviamo di fronte ad una di queste, il piccolo wtd ha una classica colorazione visibile a partire dal fondo, bella bianca e sul dorso tendente allo scuro… sembra marmo!

come si pesca con questo WTD? Bene, fa il suo sporco lavoro e non serve essere degli artisti del movimento per farlo andare correttamente side-to-side, che credo sia il suo movimento migliore, ho provato a fare altro, ma non mi sembra si possa… altro? Poi vi dico!

HSUI 80F
HSUI 80F

Anche qui la qualità costruttiva è evidente, i particolari sono curati, abbiamo gli occhi ben definiti, il rivestimento sembrerebbe qualcosa che possa durare nel tempo, “notiziona” ho ricevuto anche un attacco a galla utilizzando questa esca, ma l’attaccante non aveva mira buona!

vi lascio una chiarissima descrizione del costruttore, così non ci saranno dubbi su niente!

descrizione del costruttore

In conclusione

Queste esche sono a mio modesto parere esche da utilizzare con attrezzature da light spinning, credo il jerk ed il WTD si possano tranquillamente adattare a contesti più “pesanti” tipo uno spinning medio con una 7-21 classica, ma non mi spingerei oltre.

Unica cosa che vorrei cambiato in questi artificiali, se l’utilizzo è quello prettamente marino, è il tipo di armatura per il collegamento di split ed ancorette, attualmente sono con anelli a vite, ottimi in acque interne, preferirei una armatura passante in mare, a volte… fa la differenza fra portare la preda a casa o meno.

per il resto ottimo nuoto, ottime colorazioni, belli anche da vedere che non guasta mai, palette resistenti ed assetto micidiale in corrente e da fermo, guardate il video e vi renderete conto da soli, vi lascio caratteristiche e link al costruttore!

Caratteristiche tecniche

haruto 110s

  • Produttore: san_pjt_lures_handmade/#
  • Nome: HARUTO 110S
  • Length: 110 mm
  • Weight: 10 Grammi
  • Action: SINKING
  • Materiale: RESINA POLIURETANICA

Takeshi 85s

  • COSTRUTTORE: san_pjt_lures_handmade/#
  • Nome: TAKESHI 85S
  • Length: 85 mm
  • Weight: 8 grammi
  • Action: sinking
  • Materiale: RESINA POLIURETANICA

Hisui 80f

  • COSTRUTTORE: san_pjt_lures_handmade/#
  • Nome: HISUI 80F
  • Length: 80 mm
  • Weight: 10 GRAMMI
  • Action: WTD floating
  • Materiale: RESINA POLIURETANICA

Attrezzatura utilizzata per le prove in mare

Attrezzatura per video e foto

HANDAMADE LURE di SAN PYT LURES – Provati per voi in MARE – MINNOW E WTD Nuoto!

HANDAMADE LURE di SAN PYT LURES - Provati per voi in MARE - MINNOW E WTD Nuoto!
HANDAMADE LURE di SAN PYT LURES – Provati per voi in MARE – MINNOW E WTD Nuoto!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
JIG RATTLING FSRK NUOVO VIDEO NUOVO VIDEO STINGER 120-F SUPER SCADUTA A SPINNING CON I PESCI SERRA PROTAGONISTI NUOVO VIDEO DAIWA FUNE XT SPINNING LEGGERO – Light spinning video – dentice Video Report – pescare show Napoli 2024 – focus stand BOLSENA YACHTINH – SEASPIN – AIGUPP COLORE CLIPANGLER IN REGALO! HORNET D.C. 100 CF.LAB ESCA ARTIGIANALE PROVATA PER VOI
Chiudi

Adblock rilevato

Per continuare a visualizzare offerte ed annunci devi disabilitare il blocco