ARTIFICIALI ARTIGIANALI CUSTOM LAB
Il costruttore CUSTOM LABS
Per prima cosa vediamo come si presenta il produttore, lo posso facilmente dedurre dalla mail con la quale si presenta e mi descrive meticolosamente le sue creazioni, dunque per prima cosa mi ringrazia per la collaborazione, ed io faccio altrettanto qui e sul video, ci dice anche come sono costruiti i suoi artificiali le caratteristiche principali, vediamole insieme:
Le esche che vedrai sono costruite a mano con armatura passante clippata in acciaio inox.
Alcune sono in legno, altre sono in resina e una sola e in ABS.
Generalmente le nostre esche sono resinate due volte; la prima resinatura viene passata dopo aver costruito l’esca per renderla impermeabile, la seconda viene passata dopo averlo colorato e rifinito.
Il legno che utilizziamo è abete. È sicuramente più difficile da modellare ma riteniamo che sia più duro della classica balsa e quindi più resistente.
La resina che utilizziamo per costruire i nostri artificiali è quella “bicomponente” a cui aggiungiamo le sfere di vetro per renderle galleggianti.
Le esche in ABS le ricaviamo direttamente dal pieno, vengono fresate da un pezzo di ABS pieno a cui poi vengono aggiunti i piombi, gli anelli etc.
Come vedrai alcune delle esche avranno solo il RATTLE e alcune avranno anche lo spostamento di peso.CUSTOM LAB FACEBOOK PAGE
Da questa prima descrizione dettagliata possiamo già capire quanta cura e quanto lavoro ci sia dietro ogni esca costruita da CUSTOM LAB, le esche artigianali anche se non sempre perfette, come quelle industriali, hanno qualcosa che non troviamo mai nelle altre, saranno tutte uniche, nessuna uguale o simile ad un’altra, insomma un pezzo unico, magari anche personalizzato!
Esche artigianali su richiesta
Proprio da questa esigenza di personalizzazione, che ultimamente sta prendendo davvero i sopravvento, sono nate tante collaborazioni, non solo la semplice scritta, magari, ma anche la personalizzazione dei colori, che CUSTOM LAB, promette di fare anche su richiesta!
Anche questa collaborazione nasce con una richiesta, volevo principalmente long jerk, ovvero, le esche con le quali mi piace di più pescare, a parte un minnow ed un WTD, CUSTOM LAB ha esaudito questa mia richiesta inviandomi una bel pacco contenente tanti long jerk, con caratteristiche diverse che ora andrò a descrivervi, aiutato dalle parole del costruttore!
Prima esca il WTD CUSTOM LAB
La prima esca che andremo ad esaminare è il WTD inviato da CUSTOM LAB, la forma se vogliamo è quella classica, che a prima vista dovrebbe permettere un recupero ed una animazione estremante facili da fare, ma ancora non li ho provati in acqua quindi vi farò sapere dopo averli armati!
Anche se la forma a prima vista potrebbe sembrare quella classica, ad uno sguardo più attento ci si rende conto che siamo davanti ad un WTD molto “squadrato” poco arrotondato ai lati, richiama molto il profilo di alcuni tipi di imbarcazione, da provare!
Per non farvi confondere metterò per ogni artificiale dopo la descrizione le caratteristiche tecniche così avrete un quadro completo di tutti gli artificiali:
Caratteristiche tecniche WTD custom lab
- COSTRUTTORE – CUSTOM LAB
- NOME ESCA – “MOON”
- TIPO – WTD
- PESO – 23 GRAMI
- LUNGHEZZA – 10 CM
- COLORE – BIANCO
- MATERIALE – LEGNO
Seconda esca long jerk “ARCHEO” CUSTOM LAB
Come seconda esca andiamo a vedere da vicino due dei lonk jerk che mi sono arrivati, precisamente si tratta della linea “ARCHEO”, entrambi sono in legno ed hanno il rattling, quello che si nota immediatamente per questi artificiali è la forma, quasi piatta del muso immediatamente sopra la paletta.
Il materiale utilizzato per la costruzione, legno di abete, da un senso di robustezza all’artificiale, tenendolo in mano e provando a scuoterlo si sente bene il rattling, la disposizione e la forma, molto robusta, della paletta danno nel complesso una sensazione di robustezza.
Anche questi long jerk sono dotati di armatura passante e si vede, è chiaro da subito che sono fatti a mano ed è un prodotto artigianale, che in questi casi non guasta affatto!
Caratteristiche tecniche “archeo” ROSSO CUSTOM LAB
- COSTRUTTORE – CUSTOM LAB
- NOME ESCA – “ARCHEO”
- TIPO – LONG JERK
- PESO – 26 GRAMMI
- LUNGHEZZA – 16 CM
- COLORE – ROSSO CON BANDE VERTICALI
- MATERIALE – LEGNO
- AZIONE – SINKING
Caratteristiche tecniche “archeo” VERDE CUSTOM LAB
- COSTRUTTORE – CUSTOM LAB
- NOME ESCA – “ARCHEO”
- TIPO – LONG JERK
- PESO – 21 GRAMMI
- LUNGHEZZA – 13 CM
- COLORE – VERDE CON BANDE VERTICALI
- MATERIALE – LEGNO
- AZIONE – FLOATING
Terza esca long jerk “raptur” CUSTOM LAB
Per questa linea di artificiali il costruttore utilizza un materiale completamente diverso dal legno, infatti sono in resina, vengono considerati da CUSTOM LAB “la punta di diamante ” della loro produzione, anche se cambia il materiale, devo dire che la sensazione di robustezza e la qualità costruttiva, molto artigianale, non cambiano.
Al contrario dei due jerk visti prima il muso di questi è molto a punta, appena sopra la poderosa paletta, quindi la penetrazione e lo spostamento d’acqua saranno sicuramente molto diversi!
Il costruttore oltre a darmi indicazioni sul materiale utilizzato per creare questi artificiali, indica alcune delle caratteristiche che li rendono speciali, andiamo a vederle insieme direttamente dalle parole del costruttore:
La linea “RAPTUR” (il jerk giallo e il sardina) È la nostra punta di diamante Sono fatti in resina Questa linea si differenzia dagli altri jerk perché nel recupero lineare l’artificiale ha un nuoto molto stretto e un barcollio molto accentuato sul baricentro destra-sinistra Proprio questo movimento ha ispirato il suo nome
CUSTOM LAB
Le caratteristiche che abbiamo letto potranno essere viste, spero il prima possibile, attraverso le prove in acqua che andrò a fare, appena sarà possibile creerò dei video dove potrete vedere il movimento dell’artificiale recuperato in maniera lineare, magari a traina!
Anche in questo caso i Jerk sono due andiamo a vedere da vicino le caratteristiche tecniche, vi do prima altre indicazioni direttamente dal costruttore lasciandovi ancora una volta alle sue parole:
Il jerk giallo è 21 grammi 15 cm ha i rattle ed è floating Il jerk sardina è 22 grammi per 15 cm ed è slow-sinking. Ha il RATTLE e ha il sistema di spostamento di peso integrato. Per questi due artificiali consigliamo di montare ancorette del 6 e se si vuole ottenere, nello slow-sinking, una discesa più veloce le ancorette del 4.
CUSTOM LAB
Benissimo, per completare anche la descizione di queste due esche non mi resta che darvi in breve le caratteristiche tecniche:
Caratteristiche tecniche jerk “RAPTUR” GIALLO CUSTOM LAB
- COSTRUTTORE – CUSTOM LAB
- NOME ESCA – “RAPTUR”
- TIPO – LONG JERK
- PESO – 21 GRAMMI
- LUNGHEZZA – 15 CM
- COLORE – GIALLO
- MATERIALE – RESINA
- AZIONE – FLOATING
Caratteristiche tecniche jerk “RAPTUR” SARDINA CUSTOM LAB
- COSTRUTTORE – CUSTOM LAB
- NOME ESCA – “RAPTUR”
- TIPO – LONG JERK
- PESO – 22 GRAMMI
- LUNGHEZZA – 15 CM
- COLORE – SARDINA
- MATERIALE – RESINA
- AZIONE – SLOW SINKING
Quarto artificiale MINNOW 120F PRO CUSTOM LAB
Questo bel minnow cicciotto, molto robusto e dall’aspetto cattivello, è costruito in legno, è davvero massiccio, non si può non notarlo, a prima impressione potrebbe sembrare pesante, ma non lo è, mantiene comunque una linea, che anche se particolare a primo sguardo, acquista la sua caratteristica essenziale guardandolo da dietro!
Anche per questo minnow abbiamo una bella descrizione del costruttore:
Il Minnow 120 F PRO ( color sardina) è l’evoluzione del nostro minnow 120 F E si differenzia da esso per l’aggiunta dello spostamento di peso, questo permette un lancio più lungo ed un movimento più nervoso. È in legno, pesa 26 grammi per 12 cm
CUSTOM LAB
Anche per il minnow andiamo a vedere le caratteristiche tecniche in un elenco dettagliato e pronto all’uso:
Caratteristiche tecniche “minnow 120f pro” SARDINA CUSTOM LAB
- COSTRUTTORE – CUSTOM LAB
- NOME ESCA – “120F PRO”
- TIPO – MINNOW
- PESO – 26 GRAMMI
- LUNGHEZZA – 12 CM
- COLORE – SARDINA
- MATERIALE – LEGNO
- AZIONE – FLOATING
Quinto artificiale jerk “PREDATOR” CUSTOM LAB
l’ultimo artificiale di questo lungo provati per voi è il piccolo jerk della custom lab della serie predator! Questo artificiale ha da subito catturato la mia attenzione, credo si possa utilizzare con enorme successo sia pescando leggeri da riva, sia pescando a traina leggera dal kayak, infatti scende fino a due metri nonostante le sue ridotte dimensioni, ma una paletta abbastanza generosa!
La sensazione che ho avuto è di non molta lanciabilità, ma questo lo andrò a provare, ma di grandissime capacità di nuoto, cosa che dalla descrizione del produttore, che andiamo a vedere, secondo me si evince ancora meglio:
Il jerk in ABS è uno slow-floating, scende fino a due metri dal pelo dell’acqua, ha il rattle ed è lungo 13 cm per 11 grammi.
CUSTOM LAB
Il movimento di questo pesciolino è molto veloce ciò gli permette di trasmettere molte vibrazioni ed è studiato per essere slow-floating cioè quando lo si recupera jerkandolo e poi ci si ferma lui risalirà lentamente e questo gli permette in jerkata di mostrare il lato per più tempo e con più facilità.
Quindi lo rende molto catturante.
Per questo artificiale consigliamo di montare ancorette dell’ 8\6.
Caratteristiche tecniche “predator” giallo CUSTOM LAB
- COSTRUTTORE – CUSTOM LAB
- NOME ESCA – “PREDATOR”
- TIPO – JERK
- PESO – 11 GRAMMI
- LUNGHEZZA – 13 CM
- COLORE – GIALLO
- MATERIALE – ABS
- AZIONE – SLOW FLOATING
Montaggio ancorette
Questo set di artificiale mi è stato fornito dal costruttore senza split ed ancorette, seguendo le specifiche indicate dal costruttore ho provveduto ad armarli per bene in maniera tale da poterli provare in mare, cosa che a breve potrete vedere e leggere anche su questo articolo, per il momento ecco il video su come ho eseguito il montaggio delle ancorette e su qualche consiglio per far funzionare al meglio questi artificiali artigianali!
In conclusione
iniziare una nuova collaborazione è sempre una grande gioia, significa che qualcuno crede in quello che fai e ti affida le sue creazioni per animarle, descriverle e dare un parere, cercherò di essere anche in questo caso all’altezza del compito affidatomi, magari portando a casa qualche cattura (in video più che a casa) con questi artificiali che ne hanno tutte le potenzialità!
Non i dilungo molto, anche perché a breve sarà pronto il video dove armo gli artificiali e successivamente appena possibile quello delle prove in mare, magari con il nuoto e perché no con qualche cattura!!!
CONTATTI CUSTOM LAB
Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà: