NUOVA DAIWA NINJA – La canna da SPINNING per tutti! – Prova in mare catture barracuda
Introduzione
Qualche mese fa mi contatta @Daiwa_Italy per chiedermi di fare un video con la nuova #ninja decidiamo cosa e come farlo ed oltre alla canna mi mandano anche il nuovo #fuegolt23 ne escono una serie di video bellissimi, anche perchè insieme agli attrezzi arriva quel gran videomaker di @AndreaCrobu che riprende tutte le mie gesta in una due giorni eccezionale, non solo, mette a disposizione i video che aveva girato per integrarli con quelli che avevo fatto io ed ecco che in questo video… eeehm articolo, potrete vedere oltre alle catture di due barracuda dei bellissimi scatti provenienti da riprese spettacolari fatte col drone perfetti per presentare la canna! Bene, pronti? VIA!
Presentazione e specifiche tecniche
La NUOVA DAIWA NINJA è una delle ultime novità riguardo le canne da spinning, progettata per offrire prestazioni eccezionali ad un costo davvero conveniente soprattutto per i neofiti. In questo articolo, vi descriverò le caratteristiche di questa canna e la metterò alla prova in una sessione di pesca in mare (questa è solo la prima ma ne ho fatte almeno 4), vedremo l’utilizzo con diversi tipi di esche artificiali ed anche belle catture di barracuda.
“Il fusto in carbonio conta ora sulla tecnologia Braiding X, uno strato di carbonio che rinforza i grezzi rendendoli più robusti, affidabili e rigidi, conferendo alla Ninja un’azione marcatamente fast che la rende reattiva, sensibile e rapida nella risposta. La placca porta-mulinello è ora ergonomica, migliorandone sia il comfort nell’impugnatura che il controllo.”
SITO WEB DAIWA
Specifiche Tecniche
La DAIWA NINJA è disponibile in diverse lunghezze e potenze, permettendo ai pescatori di scegliere il modello più adatto alle loro esigenze “Disponibili in undici modelli diversi, dalle varianti ultralight per la pesca nei torrenti alle versioni più robuste per la cattura di predatori marini”. Ecco alcune delle specifiche principali:
- Materiale: Blanck in carbonio tecnologia braiding X;
- Lunghezza: Disponibile da 185 cm di lunghezza fino a 274 cm;
- Potenza: parte da un casting w. di 3 – 10 grammi fino alla più potente da 15-50 grammi;
- Azione: fast;
- Anelli: Anelli superleggeri con passanti in Ossido di Titanio;
- Manico: placca porta-mulinello è ora ergonomica con inserti in eva.
Design e Costruzione
La DAIWA NINJA si distingue per il suo design moderno ed elegante “Le famigerate Ninja Spinning sono tutte nuove: una canna resa celebre dal suo rapporto qualità-prezzo inarrivabile, si rinnova totalmente e raggiunge livelli di performance mai visti prima per una canna di questa fascia di prezzo.”. La fibra di carbonio utilizzata nella costruzione la rende estremamente leggera, ma allo stesso tempo robusta e resistente grazie alla tecnologia braiding X. Gli Anelli superleggeri con passanti in Ossido di Titanio garantiscono un’ottima gestione del filo, riducendo l’attrito e migliorando la distanza e la precisione dei lanci.
Prova in Mare: La Cattura del Barracuda
Come faccio praticamente per ogni Canna, mulinello, esca, insomma per tutto, non faccio un semplice unboxing ed una descrizione presa dal sito del produttore o da chissà dove, come si suol dire, “mi sporco le mani” in questo caso di MUCO e SCAGLIE DI PESCE e vado a provare gli attrezzi dove questi dovranno poi essere utilizzati, in spiaggia!
Per mettere alla prova la DAIWA NINJA, ho deciso di affrontare una sessione di pesca in mare, ho naturalmente provato la canna con numerose esche artificiali, quindi JIG, LONGJERK, GOMME, WTD, POPPER per capire come questa rispondeva alle sollecitazioni e se davvero potevamo pescarci con il range di esche e pesistica incisa sul fusto, nel mio caso era una delle più potenti, ebbene il barracuda che ho catturato, anzi i barracuda, hanno provato a dargli filo da torcere, ed anche i serra, ma non ci sono riusciti, in particolare uno dei serra catturato in foce con una bella corrente, anche se poteva fare forza perchè allamato in coda, ha dovuto cedere.
VI LASCIO ANCHE I VIDEO UFFICIALI DI DAIWA ED IL PRIMO DOVE HO PROVATO LA CANNA CON IL FUEGO.
Preparazione della combo
Per questa prova, ho utilizzato un modello inviato in anteprima da daiwa da ben 2.64 m con potenza media-pesante 15-45 grammi ad azione fast, abbinato a un mulinello Daiwa FUEGO LT 4000 e una treccia j-braid 0,16.
NJ882MFSCI | 8’8” / 264 | 2 | 136 | 15 – 45 |
Il mulinello utilizzato è anche un nuovo modello, per il quale ho già preparato un video apposito, il FUEGO LT23 NELLA TAGLIA 4000 piccola nota a margine la versione che ho ricevuto ha la bobina DEEP in Italia questo tipo di bobina più profonda non è presente, ma se proprio la volete… basta chiedere!
La Sessione di Pesca
La battuta di pesca inizia con condizioni meteo ideali: mare con poca onda e una leggera brezza. Dopo alcuni lanci esplorativi con le esche più svariate inzia ad alzarsi il vento e la cosa si fa interessante, si creano le condizioni per una bella battuta di spinning, iniziano gli attacchi, piccole tracine sui jig, ma nel pomeriggio partono le prime avvisaglie e sul calasole ottengo gli strike! La canna risponde bene, considerando quanto costa anche benissimo, l’azione FAST permette sia un controllo ottimale dell’esca con l’artificiale che rimane sempre sotto controllo, ma soprattutto al primo strike ed ai successivi le ferrate vanno a segno, benissimo!
La DAIWA NINJA mostra tutta la sua potenza e sensibilità, permettendo di controllare il pesce senza problemi. La leggerezza della canna rende possibile pescare a lungo. In pochi secondi di adrenalina pura, il barracuda è a riva, dimostrando l’efficacia della DAIWA NINJA in situazioni di pesca reali!
Considerazioni Finali
La NUOVA DAIWA NINJA si è rivelata una scelta eccellente per la pesca spinning in mare. Le sue caratteristiche tecniche, abbinate a un design ergonomico, la rendono una canna versatile e adatta a molteplici situazioni di pesca. La prova in mare ha confermato la sua capacità di gestire pesci combattivi come il barracuda ed il serra, mantenendo sempre un’ottima sensibilità e precisione.
PRO
- Prezzo: Una canna di qualità ad un prezzo davvero alla portata di tutti;
- Versatilità: Adatta a molte tipologie di esche artificiali e specie di pesci;
- Leggerezza: Facilita l’uso prolungato senza affaticamento.
- Sensibilità: azione fast, fondamentale per percepire anche il minimo avvicinamento all’esca;
- Robustezza: Materiali di alta qualità che garantiscono durata e resistenza.
CONTRO
- Portamulinello: Nelle lunghe sessioni potrebbe dare fastidio la parte in plastica.
Conclusione
Se state cercando una canna da spinning che unisca qualità, prestazioni e affidabilità, ed un prezzo super competitivo la NUOVA DAIWA NINJA è sicuramente la canna che potrebbe fare al caso vostro. Ottimo attrezzo versatile ed in due pezzi, come muletto anche per pescatori esperti da avere sempre nel cofano, perfetta per i principianti, questa canna saprà soddisfare le esigenze di chi cerca attrezzi polivalenti, garantendo esperienze di pesca a spinning eccezionali.
Prossimi Test
vi terrò informati sui prossimi test della DAIWA NINJA, esploreremo le sue performance in mare anche da kayak e da riva e con altre specie di pesci, vi anticipo che il modello utilizzato per esigenze di DAIWA è rientrato in sede, ma ne ho già una nuova e con potenza e lunghezza diversa, così potrò provare per voi un attrezzo da spinning nuovo! Alla prossima e mi raccomando, condividete, like e commenti, qui sotto trovate i link agli artificiali utilizzati ed ai video delle attrezzature!
ARTIFICIALI UTILIZZATI NELLA SESSIONE
LINK DIRETTI ATTREZZATURA VIDEO
☑️ SONY ZV-E10 – PER LE FOTO E LE RIPRESE IN TERZA PERSONA
☑️ GOPRO HERO 11 – PER LE RIPRESE IN POV
☑️ GOPRO HERO 9 – PER LE RIPRESE IN POV E TERZA PERSONA
☑️ DRONE DJI MINI 3 – PER LE RIPRESE AEREE
☑️ PETTORINA ORIGINALE GOPRO – PER ATTACCARE LA GOPRO AL PETTO
☑️ INSTA 360 X3 – PER LE RIPRESE IN 360
☑️ CUSTODIA SMALLRIG INSTA X3 – PER PROTEGGERE LA INSTA 360
☑️ FARETTO MOMAN A LED – PER LA LUCE NELLE BATTUTE NOTTURNE
☑️ MINI TREPPIEDI IN ALLUMINIO – TREPPIEDI PICCOLO POTENTE E PORTATILE
Ringraziamenti
In particolare per queste immagini viglio ringraziare Andrea Crobu che ha permesso l’utilizzo dei video ufficiali girati per DAIWA che ringrazio per le numerose e continue opportunità che da a me e quindi a voi utenti di provare attrezzature nuove ed anche in anteprima!
Non mi resta che lasciarvi come al solito i link ai miei social vi invito a mettere un like ed iscrivervi al canale YouTube ClipAnger, seguitemi su Facebook, instagram, twitter e pinterest, li aggiorno quotidianamente. Vi informo che ho anche aperto la sezione commenti, per gli articoli, quindi potrete dire la vostra anche qui, sotto questo articolo. Mentre per ricevere le notifiche su nuovi articoli, tutorial, report e progetti di questo blog, vi basterà:
“Alcuni link utilizzati sono link di affiliazione. Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita. Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.”