Ultra Light Spinning

LRF & ULS scorfano occhiate aguglie

clipangler

clipangler


Condividi sui social!

Due battute di pesca ultraleggera, dedicate a piccoli predatori.

Da un pó di tempo mi sto dedicando in maniera assidua alle techiche di spinning più leggero, con la pretesa di utilizzarle in mare, anche alla ricerca di predatori non proprio da spinning classico! Già alla prima battuta in ultra light spinning i risultati non si sono fatti attendere con la cattura di un bel serra, trovate il video a questo link. In queste due battute riesco a fare i pesci infrattati negli scogli, uno scorfano per la precisione, ed i piccoli pesci di galla, aguglie comprese, che tanto mi avevano fatto dannare come potete leggere a questo link e vedere in questo video.

Buona la prima… LRF

Per non farmi mancare niente, dato che la canna che ho appena acquistato lo permette (shimano diaflash UL 1-7 grammi), decido di dedicarmi ad una battuta in LRF, lo spot prescelto è una scogliera artificiale a protezione di un porto della nostra zona, battuta che effettuerò in compagnia di due amici Pugliesi che mi avevano contattato nei giorni precedenti e che mi hanno gentilmente invitato con loro, insieme a me viene anche Leonardo che condivide la stessa tecnica. Le prima “calate” sono abbastanza tentennanti, la tecnica non la padroneggio per niente e tutto quello che faccio è appreso da decine di letture e video per capire cosa fare, dove farlo e come farlo, ma alla fine, il risultato lo ottengo! Si tratta di un piccolo scorfano catturato con una micro testina da 2 grammi ed una micro gomma, la potete ammirare in foto e nel video insieme al “mostruoso” pesce!

scorfano a LRF scogliera artificiale
scorfano a LRF scogliera artificiale

Buona la seconda… Occhiate aguglie

Sono deciso ad utilizzare l’ultraleggero in mare, non solo per LRF, ma anche e soprattutto per un ultra light spinning o ULS mirato a piccoli predatori marini, di galla e non, anche di taglia media, che in generale non attaccano le normali esche da light apinning. Con questo spirito mi decido a fare un’alba in uno spot dove la presenza di piccoli predatori, vista la conformazione di arenile e fondale, ciottoloso e con sbocco di acqua dolce, non dovrebbe mancare. Effettivamente già ai primi lanci i segnali sono buoni, micro tocche e timide abboccate si iniziano a sentire e con il cimino pieno si sentono e si vedono! Le esche utilizzate saranno micro jig da 7-5-3 grammi, animati con jerkate frenetiche o su recuperi lineari a pelo d’acqua. La prima cattura sarà una a guglia, poi arriveranno le occhiatine e qualche tracina ed infine si chiude con altre aguglie. Tutte sui micro jig!

aguglia in ULS con mulinello shimano sustain 2500 e canna shimano diaflash UL 1-7 grammi
aguglia in ULS con mulinello shimano sustain 2500 e canna shimano diaflash UL 1-7 grammi

occhiata in ULS con micro jig da 3 grammi nomura
occhiata in ULS con micro jig da 3 grammi nomura

 

occhiata in ULS con mulinello shimano sustain 2500 e canna shimano diaflash UL 1-7 grammi - jig 3 grammi nomura
occhiata in ULS con mulinello shimano sustain 2500 e canna shimano diaflash UL 1-7 grammi – jig 3 grammi nomura

 

In conclusione

Queste tecniche LRF & ULS hanno permesso la cattura di scorfano occhiate es aguglie, di certo non classici pesci da spinning, ma di sicuro prede divertentissime con tecnica ed attrezzature mirate. Riuscire a lanciare esche da 3 grammi utilizzando canne con vetta piena e trecciati capillari è per me una grossa novità! Non vi dico la mia meraviglia ogni volta che lancio un jig da 7 grammi e vedo dove arriva, incredibile! Sono certo che riuscirò a farne buon uso, sperando di incappare in pesci non troppo “muscolosi” che tendono svuotare mulinelli, credo che la leggerezza sia la risposta alla voglia di poter pescare a spinning quei pesci che con il classico spinning medio non si incrociano spesso o quando accade è per caso è quasi mai perché miravano a loro. Bene avrò molto da scrivere prossimamente, spero, per il momento ci lascio i link ai miei social es al video chiedendovi di metter un mi piace se è di vostro gradimento ed iscriverci al canale, alla prossima!

Attrezzatura utilizzata

dalla rubrica provati per voi un jig eccezionale, provatelo anche voi!
delle gommine davvero performanti, provate per voi!
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,




Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ARTICOLI CORRELATI

0Shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: